Cerca e trova immobili

GRIGIONISfilata nel bosco di St. Moritz? Il sindaco: «La polemica è solo propaganda»

06.02.24 - 21:00
Anche la CEO dell'ente turismo locale non fa "mea culpa", anzi: «Così più visibilità, nuovi clienti internazionali e ospiti più giovani»
Getty Images for Moncler
Remo Ruffini e Willow Smith partecipano alla sfilata Moncler Grenoble Autunno Inverno 2024, 3 febbraio 2024, St Moritz
Remo Ruffini e Willow Smith partecipano alla sfilata Moncler Grenoble Autunno Inverno 2024, 3 febbraio 2024, St Moritz
Fonte Blick / Engadiner Post /
Sfilata nel bosco di St. Moritz? Il sindaco: «La polemica è solo propaganda»
Anche la CEO dell'ente turismo locale non fa "mea culpa", anzi: «Così più visibilità, nuovi clienti internazionali e ospiti più giovani»

ST. MORITZ - C'è una montagna che non appartiene a tutti - perché l'accesso è solo su invito - e dove flora e fauna passano in secondo piano, perché prima di tutto ci sono «nuovi mercati e segmenti di turisti» da inseguire. Il riferimento è alla lo show di luci, musica e moda andata in scena sabato scorso nei boschi di St. Moritz.

«Durante la sfilata ho avuto la sensazione che tutto fosse in armonia e ben integrato con la natura», dice Christian Jott Jenny, sindaco di St. Moritz, che risponde così alle critiche degli ambientalisti e indirettamente ai consigli di due uffici cantonali - specie quelli dell'Ufficio per la caccia e la pesca - di non organizzare un evento mondano all'interno del bosco nei mesi invernali, periodo delicato per la fauna del territorio.

Parole al vento, come quello artificiale creato ad hoc sul set artificiale della sfilata Moncler, a cui hanno assistito 150 ospiti "selezionatissimi", protetti dai loro bodyguard.

Quasi di cattivo gusto, a questo punto, ripetere chi era presente tra gli alberi addobbati con faretti e luci a led. Forse si fa prima a dire chi, tra attori hollywoodiani, registi, soubrette, campioni dello sport, modelle, non era presente lo scorso weekend in Engadina. Sfarzo ad alta quota, dunque, preceduto da giorni "rumorosi" per i continui sorvoli di elicotteri, intenti a consegnare il materiale per creare il set.

«Il numeroso personale in servizio ha fatto di tutto per garantire che la natura fosse rispettata. Ad esempio, ogni faro era attaccato a un albero con un cuscino per proteggerlo», ha aggiunto al Blick il primo cittadino, glissando invece sull'inquinamento acustico.

«Per il 79,2% è un evento senza senso» - Ma cosa ne pensa la gente se le è chiesto l'Engadiner Post che con un sondaggio, a cui hanno risposto 150 persone, ha fatto sapere che il 79,2% riteneva l'evento mondano immerso nella natura una cosa fuori luogo, contro il 20,2% che lo riteneva invece un'ottima idea.

«La nostra strategia turistica si concentra sul ringiovanimento del marchio St. Moritz (...). La sfilata di Moncler ha una portata globale, soprattutto sui social media, e quindi raggiunge milioni di potenziali nuovi ospiti», ha sentenziato invece all'Engadiner Marijana Jakic, CEO di St. Moritz Tourismus AG. Insomma nessun "mea culpa" o almeno passo indietro, anzi.

Nei giorni scorsi la manager del turismo aveva accennato allo spirito pionieristico innato nella località alpina, cosa che riafferma: «St. Moritz e i suoi partner hanno sempre trovato modi nuovi e coraggiosi di comunicare il marchio e di rivolgersi a nuovi mercati e segmenti di ospiti, nonché di rivitalizzare e prolungare le stagioni». Con uno sguardo rivolto alla «desiderabilità» della località turistica e «a ospiti internazionali» sempre «più giovani».

Intanto i lavori di ripristino all'interno del bosco sono già a buon punto e secondo il comune - sentito da Südostschweiz - dovrebbero durare ancora una settimana circa. Tornando infine al sindaco, che, presente alla serata, era stato immortalato e criticato per la foto con l'attrice Anne Hathaway, beh, il primo cittadino liquida le polemiche come «propaganda», perché «St. Moritz ha sempre prosperato grazie a eventi come questo ed è per questo che il marchio St. Moritz è quello che è».

Con buona pace per caprioli e cervi e di tutti gli animali selvatici che, tra i boschi prestati alla casa di moda, amavano trovare rifugio in inverno. Ma questo sembra non essere la priorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 2 mesi fa su tio
Mia doma scemi, propri scemi scemi.

Enri88 2 mesi fa su tio
chi si lamenta sono i primi a partecipare a festini illegali nei boschi, organizzati senza chiedere il permesso con musica ad alto volume ecc. Poi si vantano della bella esperienza mistica in mezzo alla natura...due pesi due misure?

gp46 2 mesi fa su tio
Mi sono sempre chiesto cos'abbia di cosi' speciale St. Moritz, che sembra una città in montagna....molto piu' carina la vicina Silvaplana, ma i gusti non si discutono...

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Mamma mia che polemiconi sta gente!! Non perdono occasione! Dai, ogni posto ha il suo lotto di Carnevale con rumori e ben altro, feste in estate rumorose e anche altro, festival, sagre piene di poverini ciocchi persi nei paesini....come dice bene Se7en: ma la vita è una sola, cerchiamo di godercela!!! Personalmente non andrei mai ad un evento del genere perché non sto bene nel caos, ma appunto, me ne sto a casa o vado altrove! A chi piace, che si diverta!!! E S. Moritz che guadagni clientela, che ne ha bisogno!! Basta sti Grün, non se ne può più!!!

Se7en 2 mesi fa su tio
… flora e fauna passano in secondo piano?! 🤣… quello che è sicuro è che gli ambientalisti hanno davvero rotto i co🎱🎱ni …! Godetevi la vita che è una sola poveracci! Grazie a gente come questa che non si può mai fare niente di diverso…, neanche più queste cose le fanno tutti i giorni, siete peggio dei parassiti 🦠

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: sii ook ma si poteva fare sul lago che é ghiacciato dove si fanno le manifestazioni polo, cavalli, auto ecc.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ma cosa cambia? Il rumore e le luci arrivano comunque nel vicino bosco…! Dai su, la realtà è che c’è gente che è nata solo per rompere le 🎱🎱 … ci sono problemi più seri che una festa (per una sera) in un bosco …

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
E poi avreste comunque da brontolare!!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: non hai capito fa niente

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ho letto male? Rileggendo quanto hai scritto 3-4 volte, credo di aver dato un senso ..! … forse che non sono coerenti perché sul lago fanno di tutto e di più? 😮‍💨

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: ok dai hanno dato un senso imboscandosi ahaaa

Golf67 2 mesi fa su tio
Questi sanno cosa fare, quando e come. Altro che chiacchiere e polemiche. Si fa!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Golf67: questi sanno solo come apparire ma sotto c'é poco o niente (ah io giro a St. Moritz ma non devo apparire 😁)

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Se sotto ci sia poco non posso saperlo, quindi non giudico. Non mi piace apparire nemmeno io e non c’andrei. D’altra parte è turismo, attrazione, marketing. Se non ci fosse e le cose andrebbero male, allora saremo pronti a criticare i responsabili del marketing della località. Insomma siamo dei brontoloni 😂

Clo62 2 mesi fa su tio
Ottima risposta da un ottimo sindaco.

OrsoTI 2 mesi fa su tio
E basta con questa storia. Polemiche polemiche…… il turismo e la pubblicità fa bene a tutti. Per due rumori e luci notturne non succede nulla. Non è morto nessun animale

Clo62 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
👍🏻 concordo

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI: no ma si poteva fare sul lago ghiacciato

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky si come no. Come per dire che sarebbe andato bene 😋🤬 Certo che dovete sempre criticare e fare I bastian contrari. Siete ticinesi? Godetevi il bel paesaggio, al resto ci pensano i grigionesi..
NOTIZIE PIÙ LETTE