Cerca e trova immobili

SVIZZERATredicesima AVS e innalzamento dell'età pensionabile: come votare?

10.01.24 - 06:30
Le votazioni sono previste a breve. Avete già deciso? Partecipate al nostro sondaggio qui.
Tipress
Tredicesima AVS e innalzamento dell'età pensionabile: come votare?
Le votazioni sono previste a breve. Avete già deciso? Partecipate al nostro sondaggio qui.

Iniziativa per una tredicesima AVS e Iniziativa sulle pensioni chiamata pure "Vivere meglio la pensione": il 3 marzo gli elettori svizzeri decideranno su due proposte della Confederazione.
Vi siete già fatti un'opinione? Fatecelo sapere e partecipate al sondaggio di 20 Minuten e Tamedia cliccando qui.

In cosa consiste

L'iniziativa "Vivere meglio la pensione" chiede che tutti i pensionati abbiano diritto a una 13esima rendita dell'AVS. È stato presentato dalla Federazione svizzera dei sindacati alla fine di maggio 2021. l Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa. Non c'è alcun margine di manovra finanziario per il versamento di una 13esima rendita di vecchiaia dell’AVS.

L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) è il fondamento della previdenza per la vecchiaia svizzera. Attualmente, i beneficiari di una rendita AVS sono oltre 2,5 milioni. La rendita deve coprire il fabbisogno vitale dei beneficiari durante la vecchiaia. La maggior parte dei pensionati può contare su altre fonti di reddito, in particolare sulla rendita della cassa pensioni. Chi non è in grado di provvedere al proprio sostentamento, ha diritto alle prestazioni complementari (PC).

Che cosa chiede l'iniziativa

L’iniziativa chiede di aumentare la rendita di vecchiaia dell’AVS di una rendita mensile, in altre parole di aggiungere una tredicesima mensilità. La rendita di vecchiaia massima annua passerebbe a 31 850 franchi (+ 2450 fr.) per le singole persone e a 47 775 franchi per le coppie sposate (+ 3675 fr.). Inoltre, in base all’iniziativa, il versamento della tredicesima mensilità non dovrà comportare una riduzione delle prestazioni complementari. Nel caso della sua approvazione, al momento dell’introduzione i costi ammonterebbero presumibilmente a circa 4,1 miliardi di franchi, di cui 800 000 milioni a carico della Confederazione, per poi continuare ad aumentare rapidamente. L’iniziativa lascia aperta la questione del finanziamento. Grazie a diverse riforme, attualmente le prestazioni dell’AVS sono ben finanziate; tuttavia, dopo il 2030 si prevedono disavanzi, anche senza una tredicesima mensilità. Se quest’ultima venisse introdotta, l’AVS avrebbe bisogno di entrate supplementari o dovrebbe ridurre le prestazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Pochi mesi fa UDC e Lega, contro Centro e PS, hanno bocciato la proposta del CF di adeguare le rendite AVS al rincaro, quindi non c'è da meravigliarsi se ora inventano di tutto per convincerci a respingere la tredicesima.

mestesso 3 mesi fa su tio
Etá di pensionamento piu alta = piu giovani disoccupati e peggior qualtá della vita verso la pensione.

Calimero 3 mesi fa su tio
Io sono favorevole in quanto ci sono persone alle quali questi soldi sarebbero veramente utili. Problematica non percepita di chi è contario. Il problema del finanziamento, che sarà sbandierato dai non favorevoli, non lo vedo irrisolvibile, magari, per esempio, togliere un po' di soldi ad un dipartimento che per stare in piedi "mangia" miliardi come quello della difesa potrebbe essere un inizio? In fondo anche questa è una guerra contro la povertà. Certo è un po' peccato che la tredicesima verrebbe versata anche a chi non ne ha bisogno, ma ora è prioritario aiutare chi il bisogno ce l'ha e farlo il prima possibile.

littli 3 mesi fa su tio
No se questo vuole dire alzare l'età pensionabile delle donne.

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Speriamo che passi ma ho poche speranze. Non capiró mai per bè gli svizzeri si fanno male da soli

Simulator 3 mesi fa su tio
anziani che hanno lavorato una vita senza mai chiedere per poi ritrovarsi a dover sopravvivere con miserie di pensioni...migliaia di pensionati costretti a scappare dalla Svizzera per trascorrere gli ultimi anni in maniera dignitosa, la Confederazione si domanda da anni perché scappano ( circa 150000 ogni anno)..anziani che vanno a spendere in altri stati...ma non fanno nulla per offrire a questa gente una situazione finanziaria decente...La nazione considerata tra le piu' ricche del mondo ha il piu' altro livello di povertà!!!

RR024 3 mesi fa su tio
I nostri politici, purtroppo troveranno sempre il modo per mettercelo nel c*ul0! Vedi per esempio con le tasse di circolazione… una VERGOGNA!

Meck1970 3 mesi fa su tio
per dare miliardi a sinistra e a destra, i soldi ci sono sempre e subito. Mentre quando si tratta di darli a noi, i soldi non ci sono.

Facocerorosso 3 mesi fa su tio
Per finanziare i nostri anziani non ci sono i soldi, ma regalarli a UE e profughi sì. Qualcosa non quadra !!

teamsabotage 3 mesi fa su tio
L'iniziativa lascia aperta la questione del finanziamento.... beh un dettaglio dai... ma a sto punto proponiamo una 14esima e lasciamo ad altri la domanda di dove prendere i fondi, o meglio, dato che i soldi non crescono sugli alberi, a chi toglierli

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
L’AVS registra eccedenze. Le sue riserve ammontano a quasi 50 miliardi. La 13esima mensilità AVS costerà al momento della sua introduzione circa 4,1 miliardi. Nello stesso anno, secondo il Consiglio federale, le eccedenze dell’AVS ammonteranno a 3,5 miliardi.

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Teamsabotage... Il modo di fare politica negli ultimi 30anni funziona benissimo, riescono a dirottare miliardi dove rendono di più, grazie al popolo che abbocca ad ogni slogan... Poi x salvare banche e aiutare il resto del mondo, magicamente i MILIARDI li trovano proprio sugli alberi, ma non vanno bene x la propria popolazione!

Joe_malcantone 3 mesi fa su tio
Profughi e rifugiati ? I soldi ci sono …. UE alza la voce ? Ma diamo la paghetta anche a loro …. Ucraina ha bisogno mln ? Diamo soldi anche all’attore amico della Von der Leyden … un’altra pandemia ? Riempiamo le tasche a tutti gli imprenditori …. I poveri pensionati ? ASSOLUTAMENTE NO , per loro c’è il secondo pilastro e se nel corso della loro vita non hanno provveduto ad aprisi anche il terzo , CAVOLACCI loro….

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Joe, questa proposta è stata bocciata dall'UDC. Come fa di solito quando si tratta di dare davvero i soldi alla gente. Sono pro Svizzera solo quando si tratta di chiacchierare. Quando la gente capirà che prima i nostri significa "prima io..."?

Voilà 3 mesi fa su tio
Tra l'altro gli eredi dovranno poi restituire quello che i genitori hanno ricevuto come complementare. La tredicesima andrebbe anche a compensare parzialmente il rincaro di questi ultimi anni, che la destra non ha voluto concedere.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Speriamo che sia la volta buona,sperando che la gente non ascolti quei politici che faranno di tutto per non dare una mano ai nostri anziani,ma al contrario sempre molto disponibili a regalarli altrove!!!

belaolga 3 mesi fa su tio
schwarzenbach....forever...tutto il resto è......rubare a chi ha lavorato una vita credendo nella Svizzera...ma poi è finito nel cas...si..s..e company

Kelt 3 mesi fa su tio
Bisogna votare sì. L'AVS non è mai stata in saluta come adesso. Sono anni che vi convincono a votare contro la popolazione e abbiamo visto passare (solo negli ultimi 5 anni) 2 sussidi alle aziende e un abbassamento dell'aliquota per i redditi alti dal 15% al 12%. C'è ancora bisogno di altro o questa volta suona la sveglia?

Balù 3 mesi fa su tio
L’importante è mantenere tutta la feccia che abbiamo qui. Aveva ragione Schwarzenbach

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Balù, hai ragione! Non c'è la volontà di ammanettare tutti i nostri "prenditori" borsaioli evasori che non pagano le tasse, tutti i nostri falliti nostrani in assistenza da quando hanno 20 anni e mantenuti dal sistema o tutti i patrizi amici di qualcuno, che hanno un impiego superfluo (che paghiamo noi) grazie solo ai parenti...che schifo!

Hammer 3 mesi fa su tio
taglio netto ai fondi persi all'estero e tetto massimo di, diciamo 90'000 franchi, per accedere alla 13.a

Voilà 3 mesi fa su tio
Se non si vuole far passare una proposta basta dipingere scenari catastrofici e dire che ci sono altri sistemi... Così tutto rimane come prima.

Steel68 3 mesi fa su tio
Sempre la stessa storia,per ingrassare UE,Esercito,finti profughi e AI, i soldi ci sono sempre,per chi invece ha sgobbato tutta la vita ci saranno altre "suppostine"...ho finito i titoli...

Mastro78 3 mesi fa su tio
Per me è si! 👍🏼

Capra 3 mesi fa su tio
La complementare ? Se tu nella vita hai costruito qualcosa e sei proprietario, con il cavolo che te la danno ! Meglio essere …,,,i soldi 💰 non ci sono ? Basta non regalare a tutti !!!!!!! Al di fuori dei confini 😡

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra, esatto, la complementare presenta delle criticità, chi ha un reddito appena inferiore alla soglia non riceve niente, mentre chi ha la complementare ha tutto pagato, resta sempre una zona grigia, nella quale, chi ci si ritrova se la gratta...

boro 3 mesi fa su tio
1000x100 si, questa volta non mi ingannano.

Soleluna 3 mesi fa su tio
Accettare.

Kirilu 3 mesi fa su tio
...o regalare qualche miliardo in meno all'estero.

Luca 68 3 mesi fa su tio
si va data senza dubbio, un pensionato non guadagna nemmeno il minimo vitale

M70 3 mesi fa su tio
da versare si certo ma unicamente agli anziani che veramente ne hanno bisogno..e ce ne sono tanti e smetterla di versare all"estero milioni..

Testaingiù 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
Per quello ci sono già le prestazioni complementari.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
M70!in poche parole , che si è fatto anche un mazzo …no per te! Troppo facile 😡

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
Testa….mio padre con il fatto che si è dato da fare, complementare un tubo ! Meglio essere diversi …,

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
Testaingiù, il denaro della complementare ricevuto dai genitori dovrà poi essere restituito dagli eredi.

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
TESTAINGIU', LA PENSIONE NON E' REDDITO DA LAVORO MA UN RITORNO DI CONTRIBUTI VERSATI NEGLI ANNI. Non chiedo e non prendo elemosine ma i miei soldi versati in 48 anni di contributi.

Pippopeppo 3 mesi fa su tio
Il gatto che si morde la coda
NOTIZIE PIÙ LETTE