Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'allarme dei pescatori: «La trota marmorata sta scomparendo»

02.01.24 - 10:12
La Federazione Svizzera di Pesca ha eletto la trota marmorata "pesce dell'anno"
Jonas Steiner
Fonte ATS
L'allarme dei pescatori: «La trota marmorata sta scomparendo»
La Federazione Svizzera di Pesca ha eletto la trota marmorata "pesce dell'anno"

BERNA - Dopo aver dominato le acque della Svizzera meridionale per migliaia di anni, la trota marmorata rischia di scomparire. È il grido d'allarme lanciato dalla Federazione Svizzera di Pesca (FSP) che ha scelto questa specie quale pesce dell'anno 2024.

"È preoccupante che quasi nessuno riesca più a scorgere una trota marmorata", afferma Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca FSP, citato in una nota odierna.

Purtroppo, oggi la marmorata si trova solo nel Lago Maggiore e in alcuni fiumi isolati del Ticino, della Val Bregaglia e della Val Poschiavo. Molte trote marmorate non sono più geneticamente pure, ma ibridate con trote comuni.

Il fatto che questo pesce sia a rischio si deve a pratiche di ripopolamento errate e agli ostacoli alla migrazione dei pesci. La trota marmorata risale i fiumi per diversi chilometri per deporre le uova, ma se la migrazione dei pesci è interrotta da ostacoli, la riproduzione è fortemente limitata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Si,va protetta,ma già hamno detto che questa specie è dominante verso altri tipi di pesci che divora in abbondanza e ne mette in pericolo l'esistenza.

sbomba 3 mesi fa su tio
troppe modifiche nei fiumi

Raptus 3 mesi fa su tio
Trota di fiume o di lago, non di ruscello come definirei i nostri fiumi grazie soprattutto ai deflussi minimi ... Ah già ... L'idroelettrico è ecologico al 100%

Coerente 3 mesi fa su tio
Fin che non si fa un po' di sfoltimento tra aironi smerghi e cormorani non migliorerà neppure la situazione delle altre specie!

lilla71 3 mesi fa su tio
Credo che sia la trota marmorata e non “mormorata” 🙊
NOTIZIE PIÙ LETTE