Cerca e trova immobili

VALLESEQuel cruciverba che ha fatto infuriare l'UDC

23.11.23 - 16:46
Le parole crociate del quotidiano "Le Nouvelliste" hanno scatenato la rabbia del partito. Il direttore si scusa.
DR
Quel cruciverba che ha fatto infuriare l'UDC
Le parole crociate del quotidiano "Le Nouvelliste" hanno scatenato la rabbia del partito. Il direttore si scusa.

SION - «Partito politico svizzero, razzista xenofobo, nazionalista, antifemminista, antiambientalista e “antipovero”». La risposta giusta, secondo le parole crociate pubblicate da “Le Nouvelliste”, è “UDC”. Il cruciverba è apparso sul numero di lunedì 18 novembre del quotidiano vallesano ed è stato realizzato, all’interno del progetto “cartes blanches artistiques”, da un componente dell’associazione professionale svizzera delle arti visive “Visarte”. Il gioco ha preso di mira anche altri partiti, oltre alle industrie farmaceutiche, le banche e le multinazionali.

 La definizione ha però fatto infuriare, com’era prevedibile, la sezione romanda del partito democentrista. Jérôme Desmeules, per esempio, ha sottolineato come siano arrivate «molte lettere da parte di cittadini rimasti scioccati». Nonostante le scuse pubblicate nelle edizioni di lunedì e mercoledì, il partito si riserva il diritto di andare oltre, «intraprendendo un'azione legale o deferendo la questione al Consiglio svizzero della stampa».

Contattato, David Genolet, direttore di Le Nouvelliste, ha ammesso le proprie responsabilità: «Non avremmo dovuto pubblicare quel contenuto. Ci scusiamo con tutti coloro che si sono sentiti offesi». Il giornale ha anche posto fine immediatamente alla sua partnership con Visarte. «Ci siamo sentiti ingannati, perché lo spirito dell'accordo non è stato affatto rispettato».Verrà inoltre effettuata un'analisi interna per capire come il cruciverba sia sfuggito al controllo, così da evitare che si ripeta in futuro.

 Visarte, invece, non ha risposto alle domande di 20min.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dylan Dog 5 mesi fa su tio
❤️UDC❤️

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
👍🏻🫡

Pensopositivo 5 mesi fa su tio
Credo che non sia un mistero la ideologia a cui si ispira l'udc. Quindi non è una sorpresa la definizione del cruciverba. Ah certo la verità offende...

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Lorsignori si arrabbiano... ma qualcuno si ricorda i vari cartelloni sulle votazioni, stranieri come ratti, la tolleranza con gli insulti degli amici domenicali del Mattino?

GruetliWSAAWF 5 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
2 lettere. Comunitario, wokista, inclusivo, anti tradizionalista, progressista, utopista, lgbtq+, europeista. Mi risponda 😂

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
A parte “Europeista”, hai citato solo virtù.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Woke: non ha assolutamente niente di virtuoso. Anti tradizionalista: nel senso di voler distruggere tradizioni/cultura/way of life, è essere tr_d_t_r_ della patria. Progressista: non tutto il progresso è… progresso. Se il progresso è inteso come adozione della dottrina woke, è detrimentale alla società occidentale. Utopista: non c‘è niente di buono a credere in qualcosa di irraggiungibile. LBGTeccecc: è alla meglio (= per alcune di queste lettere) un‘aberrazione dello stato normale di natura e alla peggio (= per il resto delle lettere) pura malattia mentale.

Alessandro Margnetti 5 mesi fa su tio
Non mi risulta che Le Nouvelliste sia un giornale di sinistra. Da quando? Mi risulta invece che nell'UDC si annidino personaggi che nel "razzismo xenofobo, nazionalista, antifemminista, antiambientalista e “antipovero”" riescono a identificarsi. Un ultimo esempio , quello che invocava le fucilate contro i rifugiati nel basso Mendrisiotto e che in questa pagina ha trovato parecchi consensi.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandro Margnetti
Etichettare un partito con epiteti roboanti è comportamento estremamente infantile.

Flet 5 mesi fa su tio
Ognuno è libero di scegliere il proprio partito!

tbq 5 mesi fa su tio
«è stato realizzato [...] da un componente dell’associazione professionale svizzera delle arti visive “Visarte”.» Gli artisti una volta producevano statue, dipinti, musica, in generale bellezza. Non propaganda di bassa lega, oltrettutto a spese di un giornale poi costretto a scusarsi. Bene hanno fatto quelli di Nouvelliste a scusarsi e a troncare il rapporto con l'associazione a seguito dell'avvenimento, ma meglio ancora avrebbero fatto a dare un'occhio a ciò che questi "Visarte" volevano pubblicare, prima di pubblicarlo. Non fosse altro per autoconservazione.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a tbq
tbq: ed è molto probabile che si siano scusati per autoconservazione

tbq 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Inutilmente, direi. Un'occhiata a ciò che pubblicavano non può essere sostituita da scuse postume. Pensa se al posto di quella definizione e di quel risultato ci fosse stato qualcosa di più serio, ad esempio insulti a comunità etnico-religiose. Si sarebbero giustificati davanti ad una denuncia penale ai sensi della legge contro il razzismo dicendo che "Oh, scusate, non abbiamo controllato cosa stavamo pubblicando"? ;)

bibis 5 mesi fa su tio
La verità fa male.. d'altronde è il messaggio che lanciano solo a vedere i cartelloni pubblicitari. Anti povero ehehe, anti femminista invece non fa ridere, ma fa piangere. Azioni legali per un cruciverba un po' ironico ma neanche troppo, ridicoli. Cosa sarà stata la definizione di ubs? gruppo di falliti che ha fatto fare una figuraccia a tutto il paese?

Dapat 5 mesi fa su tio
Si sono infuriati perché li hanno descritti…

Nico66 5 mesi fa su tio
chi semina raccoglie

Dex 5 mesi fa su tio
AI non mente

Isaia96 5 mesi fa su tio
peggio dei profughi udc

Gino Latino 5 mesi fa su tio
Le Nouvelliste ha semplicemente detto la verità! A questo punto possono anche aggiungere "contro la libera stampa".

RV50 5 mesi fa su tio
Giornalismo s p a z z a t u r a .....

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Questi sinistri proprio non si smentiscono mai, colpi bassi e mesc hi ni, e’ proprio nella loro ideologia.

Zack 5 mesi fa su tio
Poverini questi "giornalisti", non avranno digerito che i loro candidati rosso-verdi non siano arrivati a Berna dopo le elezioni.....

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a Zack
Non mi dire che non ti ritrovi in questo cruciverba🙂.

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
oibò
NOTIZIE PIÙ LETTE