Cerca e trova immobili

SVIZZERALa droga cinquanta volte più forte dell'eroina circola anche in Svizzera

23.11.23 - 08:30
È il Fentanyl, un oppioide che ogni anno negli Stati Uniti provoca decine di migliaia di morti.
Foto Deposit
Fonte 20 Minuten
La droga cinquanta volte più forte dell'eroina circola anche in Svizzera
È il Fentanyl, un oppioide che ogni anno negli Stati Uniti provoca decine di migliaia di morti.

ZURIGO - La droga che negli Stati Uniti miete decine di migliaia di vittime ogni anno ha cominciato a circolare anche in Svizzera. Sono i centri che si occupano di tossicodipendenza a confermarlo al quotidiano 20 Minuten. «Quest'anno è stata la prima volta che qualcuno è venuto da noi al centro di contatto e drop-in con un cerotto al Fentanyl» ammette Adrian Klaus, direttore operativo di "Gassenarbeit" a Lucerna.

Cinquanta volte più forte dell'eroina - Che l'oppioide cinquanta volte più forte dell'eroina e cento della morfina sia arrivato nelle strade svizzere trova parole di conferma anche attraverso le dichiarazioni di Sibylla Motschi, che gestisce il centro di contatto e drop-in dell'istituzione di supporto alle dipendenze "Perspektive": «I clienti hanno riferito che i cerotti di Fentanyl sono apparsi per strada per un breve periodo». E in quelle dei responsabili della Fondazione Addiction Aid di San Gallo, che riferiscono di «un leggero aumento dei trattamenti per la dipendenza da Fentanyl».

A Zurigo, proprio alcuni cronisti di 20 Minuten hanno raccolto le testimonianze di «diverse persone che affermano di aver già fatto uso di Fentanyl, sotto forma di cerotto, di pillola o di estensore per l'eroina. Una di loro, il 28enne Joel (ndr. nome di fantasia) ha fumato eroina con Fentanyl: «È come l'eroina con gli steroidi anabolizzanti» ha dichiarato. E ad agosto, inoltre, la sostanza era stata individuata proprio in un presunto campione di eroina proveniente dalla darknet durante un controllo antidroga a Basilea.

L'antidolorifico in cerotto sciolto e poi consumato in via endovenosa - La droga dell'orrore, come viene definita dagli americani, in realtà è un antidolorifico e viene normalmente prescritto per il dolore grave e cronico, ad esempio sotto forma di cerotto. Essendo un oppioide, ha un effetto simile a quello della morfina, della codeina, del tramadolo o dell'ossicodone, ad esempio: analgesico, rilassante ed euforizzante. Chi ne fa uso «scioglie la sostanza e la consuma per via endovenosa» spiega Marc Marthaler di Infodrog. Per lui quello che sta circolando in Svizzera «sono soprattutto cerotti al Fentanyl».

Lo psichiatra Marc Vogel: «Non ci si può aspettare che in questo Paese si verifichino condizioni simili a quelle degli Stati Uniti». Se finora i centri di contatto hanno parlato di casi singoli, il Centro di coordinamento nazionale Infodrog ha intanto redatto in estate una scheda informativa sull'oppioide. Il feedback proveniente dai centri di contatto ha evidenziato che «gli utenti hanno sporadicamente posto domande sul Fentanyl». Per lo psichiatra Marc Vogel, «prima o poi il Fentanyl verrà commercializzato e consumato in Svizzera», ma rassicura sul fatto che «non ci si può aspettare che in questo Paese si verifichino condizioni simili a quelle degli Stati Uniti», dove ad esempio in una città come San Francisco «i tossicodipendenti giacciono nei cespugli come animali morti».

Ora che è chiaro che la droga è arrivata anche sulle strade svizzere e diverse città segnalano i primi casi o un aumento delle consulenze sul tema, autorità e associazioni che si occupano dei tossicodipendenti hanno cominciato a tenere alta la guardia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 5 mesi fa su tio
Dove si compera, ho provato all'ALDI ed anche alla LIDL... nulla da fare... 🤣🤣🤣

eltharynd 5 mesi fa su tio
Grande!!! Da provare...

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Mi dispiace molto per questa situazione molto ma molto tragica

Tracy 5 mesi fa su tio
C’è da sperare che il Fentanyl’’ antidolorifico (prescritto solo con ricetta medica) per chi ha dolore grave e cronico, non farà la stessa fine dell’Ozempic medicamento per i diabetici. In Svizzera dobbiamo smettere di seguire le mode americane. Medici pf basta con ricette a gogo e farmacisti non date più questi medicamenti senza avere la ricetta in mano.

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Non preoccuparti, i nostri salvatori faranno il possibile per supplire la mancanza di eroina afgana (i talebani hanno decretato la fine della tolleranza alla produzione del papavero nel loro territorio dopo quest'ultimo raccolto). Personalmente ho più paura che la nostra Europa, sempre con qualche anno di ritardo dai fratelli maggiori oltreoceano, crei dei quartieri residenziali in perfetto stile Kensington Avenue a Philadelphia a profitto delle big pharma e a discapito dei residenti.

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Infatti concordo, chi vuole soffrire per scelta nn deve portare via medicamenti a chi soffre per malattie nn certo volute

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Il fentanyl non te lo puoi fare prescrivere alla pene (con la c) di cane. Come tutti gli oppiacei, dev’essere prescritta su due documenti (la prescrizione classica e una prescrizione “speciale”, la cui copia carbone va sotto controllo dell’autorità). Dal farmacista, impossibile procurarselo senza controlli. Il fentanyl, tra l’altro, è commercializzato in Svizzera da anni. Permette la gestione del dolore cronico in diversi settori (spesso in oncologia) e pure di coprire sintomi quali dispnea (cioè la difficoltà respiratoria) a pazienti in fin di vita. Anche se è più difficile da dosare rispetto alla morfina, rappresenta un’ottima alternativa terapeutica, in caso di insufficienza renale (che renderebbe la morfina controindicata) o una bassa tolleranza ad altre molecole. Insomma, si tratta di un medicamento, non di una droga da piazza. Poi, come spesso accade, il mercato nero si riempie di ciò che è difficile procurarsi legalmente. Ma da qui a parlare di “nuova droga”, mi pare un tentativo di fare sensazionalismo. Poi negli States esiste tutto un discorso a parte sulle prescrizioni sconsiderate di analgesici. Ben poco a vedere con la nostra realtà.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Eh bradipo, quartieri residenziali in perfetto stile Kensington e a discapito dei residenti!! come si nota bene p.es. su questo video.... Di sicuro a profitto delle big pharma da un lato e dall'altro serve a spazzare via un bel po' di gente, che per la Società americana e non solo, rappresentano solo costi e problemi. crudo da dire ma è cosi; vedi video ''La DROGA che sta piegando gli Stati Uniti. Il Fentanyl arriverà anche in Italia?''

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
come ho detto '' business i business'' PURTROPPO!!!!🤑💩

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cari Genitori, Vi prego🙏, diffondete questo video ai vostri figli in modo che si rendano conto a cosa potrebbero andare incontro se dovessero confrontarsi con queste sostanze. Anche Io sono madre e oggi sappiamo tutti che i nostri giovani possono cadere in queste infernali trappole, per questo la prevenzione è sempre il primo passo da compiere. : vedi video ''La DROGA che sta piegando gli Stati Uniti. Il Fentanyl arriverà anche in Italia?''

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cara Tracy, ai tempi in cui Escobar dettava legge nell'ambito della cocaina il prezzo al grammo era tra i 200 e i 400 fr, dopo il suo arresto scese a 100 e oggi si può pagare anche 50. L'eroina, dopo il bum degli anni 70 (guerra in Vietnam ti dice qualcosa?) negli anni 90 scomparve quasi dal mercato (i meno giovani si ricorderanno il Platzspitz o il Letten) per poi ricomparire in massa durante l'impiego di forze USA e NATO in Afghanistan. Ora in concomitanza con il veto da parte dei talebani di produrre oppio nei territori da loro occupati un po' ovunque si espande il consumo dei suoi derivati sintetici. Su quella che comunemente definiamo lotta al narcotraffico qualche dubbio sulla sua interpretazione mi sorge...

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Certo, in questo senso i dubbi c'è n'è sono parecchi, così come questi mercati non finiranno mai. Penso però che molti giovani se vedono i '' zombie '' nel video magari non inizieranno a consumare ste droghe!! Magari sbaglio

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Perfetto nuova roba per spaccarmi di più top

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Ma sai che mi censurano per molto meno che il tuo nickname?

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Assomigli a coppa

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Scusa sai dove poter acquistarla, ho chiesto ma alla Migros non la vendono

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a Paperootto_69
Ma sì la vende un signore molto simpatico con un cappuccio nero molto misterioso a massagno, aveva anche un bazooka

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ma se quello è il mio cognome che ci posso fare? Comunque grazie mille dell’avvertimenti pesce palla fugu

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Smettila di oppurtunare il mio compagno

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Ci mancherebbe, signor Turbato, dovere mio. O ti posso chiamare Mass?

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Se mi chiamarebbe con il mio nome intero sarei molto grato, ma se lei vuole può chiamarmi sua mass sia turbato

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
"Se mi chiamerebbe"... Ecco, qui il "mass" ci starebbe: se mi chiamass, congiuntivo 🙄

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Basta oppurtanare il mio compagno pesce palla

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
E scusa sono africano sono sbarcato con un barcone in Svizzera

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Scusa pesce palla ma ti ho già detto di lasciare stare il mio compagno,( probabilmente sei disoccupato)

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
E ora ci si mette anche Paperootto_69: "Smettila di oppurtunare il mio compagno"... Facciamo "importunare" e non se ne parla più?

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Sincero sei una propria un pesce ciola

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Hai capito?

Honghy 5 mesi fa su tio
Sono già morti che camminano

max222 5 mesi fa su tio
Fusse che fusse la vorta bbona

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a max222
Italiano? Grazie e buon proseguimento

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
˙˙˙ǝlɐɯ lǝp ᴉuǝƃ ᴉǝp oᴉɹdoɹd ǝʇǝᴉs 'ɐlɹɐƃlnʌᴉp ɐ ǝʇɐnuᴉʇuoƆ

Suissefarmer 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
geniale

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Guarda che tieni il telefono al rovescio...

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Si scrive alla rovescia pesce palla fugu, c’è la grammatica la imparano i bambini delle elementari🙄

Paperootto_69 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Concordo con mass_turbato, potresti andare al asilo

Heinz 5 mesi fa su tio
Vero, lo si capisce dai commenti qui su tio che ne gira parecchia

Rik830 5 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
🤣🤣

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
._.

Heinz 5 mesi fa su tio
Risposta a Mass_Turbato
Guarda che quello de la battuta di bombolo era Thomas Turbato, no mass..

Isaia96 5 mesi fa su tio
pulizia del quartiere in arrivo
NOTIZIE PIÙ LETTE