Cerca e trova immobili

SVIZZERAMacron in Svizzera: ecco di cosa non si parlerà

13.11.23 - 22:15
Sul tavolo non ci saranno alcuni temi cruciali come UBS, F35 e l'aeroporto di Basilea-Mulhouse.
Imago
Fonte BLICK
Macron in Svizzera: ecco di cosa non si parlerà
Sul tavolo non ci saranno alcuni temi cruciali come UBS, F35 e l'aeroporto di Basilea-Mulhouse.

BERNA - Il presidente francese Emmanuel Macron sarà mercoledì e giovedì in Svizzera per una visita di Stato. Per la Confederazione, l'obiettivo è «approfondire le tradizionali relazioni diplomatiche con la Francia e compiere progressi su importanti questioni bilaterali».  Stando a quanto indicato dall'Eliseo, Macron manifesterà il suo auspicio di «accelerare» il processo per raggiungere un accordo tra la Confederazione e l'Unione europea. Ma ci sono anche argomenti di cui non si vuole parlare.

L'ultima visita di Stato di un presidente francese risale all'aprile 2015 con l'allora presidente François Hollande (69). In quell’occasione, Berna e Parigi hanno celebrato la loro riconciliazione dopo anni di controversie fiscali iniziate sotto Nicolas Sarkozy. Oggi, complice anche l’ottimo rapporto umano tra Macron e Berset, le relazioni sono importanti e strutturate, specie su alcuni temi come l'economia, la ricerca, l'energia, l'ambiente, la salute e la mobilità.

Eppure, guardando il programma della visita, ci si rende conto di come alcuni temi caldi non saranno, con tutta probabilità, affrontati. Per esempio, difficilmente si parlerà di UBS: proprio mercoledì, infatti, la corte suprema francese deciderà se confermare la sentenza d’appello del 2021, quella in cui la grande banca svizzera è stata condannata a pagare una multa di 1,8 miliardi di euro.

Il presidente francese non si recherà nemmeno a Zurigo e a Basilea, città quest’ultima al centro di una querelle relativa all’aeroporto di Basilea-Mulhouse e alla distribuzione degli introiti fiscali: il tema, negli anni, ha messo a dura prova i rapporti di buon vicinato.

Infine, non si discuterà degli F-35 e della decisione della Svizzera di optare per l'acquisto degli aerei statunitensi invece di quelli transalpini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fogliani 5 mesi fa su tio
Se lo scorda il caro Macron , non siamo in Svendita può andarlo a riferire ai suoi padroni (che stanno tutti negli USA) ma che non sono americani e non sto parlando certo di Baiden che in realtà non decide niente

carlo56 5 mesi fa su tio
verrà per fare pressing sugli accordi con l’europa a tutto mantaggio europeo e quindi anche francese. a loro piacerebbe molto una ricca Svizzera sotyoposta al tribunale europeo e senza più il diritto di referendum dei cittadini, ergo una comoda banca e punto franco ma senza che sia anche membro della comunità. a noi non conviene questa visione e per tanto così converrebbe di più l’adesione ma non rinunceremmo mai al privilegio/onore di una demovrazia diretta.

RV50 5 mesi fa su tio
Ma che se ne stia a Parigi ,anche perché il circo Knie a terminato la sua turné e non sta assumendo pagliacci .... per il prossimo anno proporranno di lavorare al Knie i nostri 7 nani da circo del "coniglio federale"

Gigione 5 mesi fa su tio
Ma allora!!! Viene solo a chiedere soldi??

Manang1404 5 mesi fa su tio
Risposta a Gigione
quali soldi?

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Quelli che Cassis avrà già preparato …

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
I nostri!
NOTIZIE PIÙ LETTE