Cerca e trova immobili

SVIZZERACrack, ci sono i primi morti: «Siamo di fronte a una vera crisi»

08.10.23 - 10:27
Lo ha dichiarato al domenicale "Le Matin Dimanche" Thomas Herquel, direttore dell'associazione Première Ligne
Foto Deposit
Fonte ATS
Crack, ci sono i primi morti: «Siamo di fronte a una vera crisi»
Lo ha dichiarato al domenicale "Le Matin Dimanche" Thomas Herquel, direttore dell'associazione Première Ligne

GINEVRA - Il cantone di Ginevra sta registrando i primi decessi legati al crack, dopo lo sbarco in forze di questo stupefacente avvenuto due anni or sono, riferisce Le Matin Dimanche.

«Le vittime sono più che altro persone che fanno uso di droghe da diversi anni, o addirittura da decenni: è la goccia di troppo, i loro reni finiscono per cedere», spiega al domenicale Thomas Herquel, direttore di Première Ligne, un'associazione di prevenzione dei rischi legati alle dipendenze.

Secondo l'esperto è difficile fornire cifre precise del fenomeno, perché i consumatori di crack «muoiono di infarto o per altre cause e non per il consumo diretto». Non appena iniziano a fare uso di crack, perdono tra i 15 e i 20 chilogrammi in quindici giorni, osserva. «E stiamo parlando di individui che pesavano al massimo 70 chilogrammi, non 100».

«Siamo di fronte a una vera crisi, perché abbiamo persone per le quali il crack presenta un impatto grave sulla salute, sulla loro vita e su quella dei loro famigliari», osserva Herquel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Finché il Capitalismo non estirperà il suo peggior nemico, ossia: se stesso, con tutte le ideologie e pseudo valori che si è inventato, il genero umano si ammalerà sempre più e peggio. Tuttavia il sistema sanitario, invece di curare la società, si ostina a voler curare il singolo individuo.

curiuus 6 mesi fa su tio
Accidenti, tra 15 e 20 kg. persi in quindici giorni.... dove si compera quella roba ? 🤣🤣🤣

ElleElle62 6 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Quasi quasi ci faccio un pensierino anche io 😁

Patric 74 6 mesi fa su tio
Drogati non lo lasci scrivere? ( )

Patric 74 6 mesi fa su tio
Comunque…. Dispiace per i genitori di questi ( )che non è forse neanche colpa loro!

Patric 74 6 mesi fa su tio
AI del menga… non posso scrivere quello che pensa un umano

Mattt 6 mesi fa su tio
Mah... ancora gente che si droga...oltre ad essere sbagliato lo trovo anche alquanto antiquato...oggi ci sono mille cose per divertirsi senza ammazzarsi...e se si è dipendenti...farsi un giro in un centro tossicologico...e poi bisogna cambiare vita... oltretutto io metterei fuori legge chi consuma droga...in quanto...la dovrà comprare da qualcuno che la spaccia no?

Dario Lampa 6 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
Crack per divertirsi? "Basta farsi un giro in un centro tossicologico"? Ma da che pianeta arriva questo commento? Deve essere sicuramente uno scherzo, nessuno può davvero pensare queste cose.

pinki 6 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
Oltre che dire che nessuno si inietta il crack per divertirsi, se guardiamo bene la situazione attuale sono veramente pochi che non sono drogati, il caffè, l’alcol, gli energie drinks, la pastiglia per la gente perbene che è stressata per calmarsi, il sonnifero per dormire e così via sono tutte a modo suo delle droghe, ma questo non lo vogliamo ammettere e sentire perché per troppi il drogato è quello che usa stupefacenti. Perciò smettiamola di puntare il dito contro gli altri e cominciamo a vedere in silenzio dentro ognuno di noi e domandiamoci se siamo veramente innocenti e se possiamo permetterci di criticare ciò che non sappiamo e capiamo!

Mattt 6 mesi fa su tio
Risposta a pinki
si beh...con la differenza che la droga fa male...e tutte le sostanze che hai elencato servono per curare invece....

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
Mattt, l'alcol è una droga e può uccidere. Il crack, oltre ad uccidere, crea una dipendenza molto rapida e causa facilmente delle psicosi.

Mattt 6 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
allora illuminaci...tu che sai tutto....

Patric 74 6 mesi fa su tio
Come fai a entrare in quel mondo..?

pinki 6 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
È difficile rispondere a questa domanda. Esistono casi dove si comincia per noia ma quelli sono tossicodipendenti che non sanno quello che fanno e a cosa vanno incontro, ma troppo spesso invece non è per noia ma per un forte trauma subito, un momento dove si è vulnerabili al massimo e se poi ci mettiamo anche una compagnia sbagliata, basta anche solo una persona e lì comincia il rovinoso crollo totale che porta poi a quello che spesso e volentieri si può vedere in certi posti ambigui. Una volta tanti anni fa esistevano i figli dei fiori che credevano nella libertà e nella pace, nel loro modo di essere e vivere si fumavano le canne “marjuana” e basta, oggi purtroppo chi fuma la marjuana non è minimamente consapevole di cosa fuma, nemmeno quella è più solo erba, ma è un cocktail micidiale di pesticidi, spruzzata con agenti chimici per potenziare il suo effetto al massimo, a volte addirittura con eroina e droghe sintetiche ciò che il consumatore di oggi non sa nemmeno e già lì cominciano i problemi con psicosi e il bisogno di sostanze sempre più forti.

Patric 74 6 mesi fa su tio
C’è sempre un limite! Chi non sà di averlo è perso purtroppo…non è il coretto Samba alla mattina e neanche lo spinello… se ti serve a sopportare il tutto e fare il mestiere!

pinki 6 mesi fa su tio
Il tossicodipendente non lo è perché non sa cosa fare e si sveglia una mattina e decide di diventarlo così! Troppo spesso ci sono storie dietro che la gente nemmeno si immagina o ignora e i poveracci cascano in questa spirale, purtroppo poi ci sono le varie conseguenze molto spiacevoli che lo portano a una vita fatta di delinquenza che molti non capiscono e accettano, da una parte do anche ragione a queste persone perché non hanno nemmeno cosa voglia dire tossicodipendenza, ma quando si è finiti in questa spirale uscirne è veramente difficile, poi in questi tempi le droghe non sono più le solite come canapa, eroina e cocaina, ma grazie a chi sta dietro a questo ingegnoso macchinario dello spaccio inventa ogni giorno nuove droghe sintetiche dove c’è dentro di tutto dai escrementi di roditori fino a prodotti chimici altamente dannosi alla salute tutto questo all’insaputa del consumatore che magari in cerca di droghe si ritrova poi con sostanze che sono un vero e proprio miscuglio di sostanze spaventose e poi cominciano a scapparci i morti. Non voglio assolutamente dire che essere un tossicodipendente è ok. Ma vorrei far notare alle persone che qui si parla di morti per cause che non sono normali per una semplice dipendenza ma sono morti perché in questo mondo di 💩 non sa nemmeno più cosa sta accadendo e sembra che le forze dell’ordine non riescono a stare al passo e fermarle e ci sono troppo poche infrastrutture per aiutare i tossicodipendenti per tornare a una vita regolare e sociale normale. Ricordate sempre bene una cosa, pur essendo tossicodipendenti sono anche loro persone come chi sta leggendo questo post, e spesso più di quello che il comune cittadino, il genitore, il collega di lavoro, ecc può avere attorno a sé una o più persone che fanno uso. Perciò dico solo una cosa smettetela di dire che non andremo a perdere elementi importanti! Sono sempre persone anche loro!

Isaia96 6 mesi fa su tio
Non andremmo a perdere elementi importanti

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Sì vergogni! tra loro e lei, quelli meno importanti non sono loro. Se il mondo va male è grazie a persone come lei che giudica, senza sapere del perché queste persone sono arrivate a scegliere quella strada. Sono figli e magari genitori, che lasciano un vuoto e tristezza, ai propri congiunti. Vittime della vita, non tutti hanno la forza e la capacità di reagire. Continuo a non capire come voi di Tio, ragionate sugli articoli da poter intervenire. In questo caso, un silenzio sarebbe stato più opportuno. Onde evitare commenti, di cui sopra.

Ahimè 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Isaia96 vergognarsi di ciò che ha scritto, sarebbe il minimo che potrebbe fare.

Aka05 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Commento imbarazzante è molto ignorante..

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Isaia96, si vergogni. E chi sarebbero gli elementi importanti secondo la sua scala di valori?

pinki 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Brava cle72 qualcuno che ha capito che sono persone anche loro!

Aka05 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ho già scritto diverse volte alla redazione di Tio, con che criterio diano la possibilità di commentare…. Evidentemente la “memoria artificiale”, per loro, é decisamente fuori uso! Mah….

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Aka05, l'intelligenza artificiale non è in grado di competere con la deficen umana e non ha né coscienza né etica.
NOTIZIE PIÙ LETTE