Cerca e trova immobili

SVIZZERA Sempre più persone soffrono di malattie mentali: «La società ha un problema»

17.08.23 - 23:00
Gli aumenti dei premi di cassa malati vengono imputati all'aumento dei costi delle cure psicologiche. A giusto titolo?
Depositphotos (yacobchuk1)
Sempre più persone soffrono di malattie mentali: «La società ha un problema»
Gli aumenti dei premi di cassa malati vengono imputati all'aumento dei costi delle cure psicologiche. A giusto titolo?

BERNA - In autunno, il consigliere federale Alain Berset annuncerà un ulteriore aumento dei premi di cassa malati. I costi della salute in Svizzera sono aumentati del 7,85% soltanto nei primi sei mesi del 2023. Una cifra di gran lunga superiore alla media degli ultimi anni. 

La direttrice di Santésuisse Verena Nold aveva discusso - in intervista a 20minuten - delle prestazioni degli psicologi. In questo settore i costi sono aumentati del 38% e secondo la Nold sarebbe proprio questo il settore responsabile del vertiginoso aumento dei premi di cassa malati. «Le cose non possono andare avanti così», aveva detto.

Ora la Federazione degli psicologi svizzeri (Fps) - sentitasi presa in causa - si è contrapposta a questa tesi, affermando che il dato relativo all’aumento dei costi delle cure psicologiche è fin troppo elevato e fuorviante. Santésuisse, dal canto suo, crede che l'aumento del 38% sia corretto: «La valutazione dei nostri specialisti è fondata», ha detto il capo economista di Santé Suisse Christoph Kilchenmann.

Ma a chi dar ragione? - Il modello implementato l'anno scorso potrebbe spiegare l'aumento dei premi di quest’anno. In precedenza, le assicurazioni sanitarie coprivano i costi della psicoterapia solo se fornita da uno psichiatra o da uno psicologo alle dipendenze di uno psichiatra. Dal luglio di quest'anno invece, gli psicologi possono fatturare tramite la cassa malati. Questo garantisce l'accesso alle cure psicoterapeutiche per un'ampia fascia della popolazione. Inizialmente la Confederazione aveva previsto dei costi aggiuntivi di 100, poi 170 milioni di franchi all'anno.

È necessario prevenire - A prescindere dalle cifre: «L'aumento dei costi non può essere imputato agli psicologi», afferma Felix Schneuwly di Comparis. Da un lato, l'aumento è dovuto al modello di prescrizione. Dall'altro, ci sono sempre più persone che soffrono di malattie mentali. «Abbiamo un problema come società», afferma. 

Secondo Schneuwly, l'aumento della domanda di cure psicologiche è legato al nostro avanzato stadio di sviluppo: «Abbiamo un tetto sopra la testa e abbastanza da mangiare. Ma ci sono altre sfide. La società è molto più aperta, i ruoli al suo interno sono meno rigidi, le aspettative aumentano in tutti i settori della vita. Questo significa anche più insicurezza». Secondo lui, la risposta al problema sta nella prevenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 8 mesi fa su tio
ma noooo ma dai? ma va...

Tirasass 8 mesi fa su tio
Che novità. Che si pretende da una società che non si interroga sul proprio modello? Leggi anche subprime, ubs, salari di m..., ecodisastri, droga, alcol, ecc ecc

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
È opportuno osservare che il sistema sanitario si ostina a considerare gli effetti e non le cause all’origine del problema dilagante delle malattie mentali che trae origine in prevalenza dal sistema economico tanto glorificato dalla società del Capitale. In verità, il fenomeno non é altro che l’effetto causato dall’economia capitalistica in cui si rende palese la “legge della miseria crescente”. I lavoratori peggiorano progressivamente le proprie condizioni di vita e una parte, sempre più numerosa di loro, viene espulsa definitivamente dalla produzione. Oppure, se resistono alle condizioni di lavoro sempre più proibitive ma senza riuscire a oltrepassare la soglia di sopportabilità, ad entrambe le categorie si profila un futuro di povertà e indigenza generando in loro a una miscela esplosiva fatta di rabbia, frustazione e disincanto verso tutto e tutti. Tuttavia, mentre il Titanic della società del capitale sta affondando, l’orchestrina dell’ideologia dominate continua a suonare le sue seducenti melodie facendo ballare gli ingnari ballerini pervasi dalle mille mode borghesi messe in circolazione dall’ideologia dominante. Evidentemete non è il singolo individuo che deve essere curato bensì la collettività.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Questo è il punto. Non potevi riassumerlo meglio.

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Che poesia. Purtroppo condivido, ma aggiungo che le società socialiste pure hanno prodotto alcolismo e disastri ambientali. Ci sarà mai un modo di venirne fuori? Forse mettere al centro la vita in tutte le sue sfaccettature, compresa la relazione stretta con l ambiente

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Descrizione perfetta, purtroppo anche i Governi che dovrebbero intervenire non lo fanno!! contaminati anche loro?? Fino adesso l’ elite ha messo il coltello nel burro ma fino a quando? Ricordiamoci che è sempre il popolo ad avere l’ultima parola e finché il popolo accetterà tutto senza ribellarsi loro andranno avanti cosi, niente di più facile, lo vediamo con tutti i rincari, prezzi assurdi ecc.ecc. ma finché la gente paga tutto va bene🤷‍♂️

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Le faccio presente che le società socialiste o comuniste, tipo l’URSS erano tali solo di nome. In realtà, in quei paesi imperava il Capitalismo di Stato camuffato di Comunismo. Semmai, il Comunismo, potrà solo affermarsi in un paese dove il Capitalismo é giunto al culmine della sua storia. Tipo USA, Italia, Francia... La Russia, al tempo di Nicola II siccome non ha vissuto la rivoluzione borghese, era acora feudale.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Grazie

Voilà 8 mesi fa su tio
Non credo a una parola di quello che dicono i dirigenti di sante Suisse, stanno cercando delle scuse per giustificare gli aumenti di cm dell'anno prossimo, quando molti finiranno in depressione perché non riescono a pagare i premi.

Porinum 8 mesi fa su tio
Serie tv USA.... tutti che vanno in terapia di coppia ecc....come se fosse una cosa normalissima..... certo che ci credo. E poi qualche personaggio/ aggia, gira anche qua nel mio piccolo paese

Dex 8 mesi fa su tio
La società è malata e piegata a 90

Equalizer 8 mesi fa su tio
Se uno segue la politica, sia Ticinese che Svizzera, capisce che c'è del vero nel titolo....

Yoebar 8 mesi fa su tio
È la politica e le decisioni politiche degli ultimi anni che ti portano ad ammalarti. Che si curi la causa poi vedrete che si andrà meglio.

SteveC 8 mesi fa su tio
Una volta la scusa più comune per non lavorare era il mal di schiena, oggi un qualche disturbo mentale… tutte cose difficilmente diagnosticabili.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
SteveC, non credo che uno psicologo possa rilasciare certificati medici, per questo ci vuole uno psichiatra. Vero però che ci sono sempre più bornout e depressioni causate da licenziamenti in tarda età.

Gus 8 mesi fa su tio
Il problema è che ogni politico si occupa solo degli interessi suoi

Ulk 8 mesi fa su tio
Perché non hanno fatto il vaccino contro ...

Se7en 8 mesi fa su tio
… tutte 🏀🏀! Quelli che hanno problemi psichiatrici, sono i lobbisti delle CM e quelli che aumentano i premi inventando sempre fantomatici pretesti. Se tutti noi, o almeno una buona parte, non pagasse più i premi in segno di protesta, magari e dico magari, le cose potrebbero cambiare in meglio…! È inutile lamentarsi ogni anno e poi paghiamo sempre come ….., rinunciando o privandoci altre cose ….! Una famiglia di quattro persone non può pagare CHF 1800 al mese solo di CM. È ora di farla finita! Ma stiamo scherzando?

S.S.88 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Hai ragione!!!

S.S.88 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Come le assicurazioni auto ecc, si dovrebbe aumentare il premio a chi ne abusa! Non andiamo mai dal medico se non strettamente necessario, e dobbiamo pagare 1200.- al mese? Perché? Non è normale! Una volta si pagava 150,- a testa al massimo! Questa e’ una presa per i fondelli! Dobbiamo ribellarci!

Ascot 8 mesi fa su tio
Questa società tutta digitalizzata e mal funzionante crea ansia e problemi. Ma non sono gli psicologi che sono in grado di risolverli… tempo e soldi mal spesi

Bandito976 8 mesi fa su tio
zappare la terra, sudare, stare al contatto con la natura, passa tutto

Lukas82 8 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Eheh già...

ElleElle64 8 mesi fa su tio
Che sempre più persone abbiano problemi mentali lo si nota semplicemente mettendosi alla guida. Fuori di testa aggressivi o impediti totali che creano solo rallentamenti

Tracy 8 mesi fa su tio
Già, abbiamo un problema di società, ma finché abbiamo un tetto sopra la testa e da mangiare tutto va bene, il problema nasce dall' insicurezza di non avere neanche più quello. A questo punto i psichiatri e i psicologi possono pure andare in pensione.

MrBlack 8 mesi fa su tio
Vabbeh ormai vanno tutti dallo psicologo…mandano pure i bambini…e fa anche figo…Tanto paga la cassa malati quindi mi sa che l’anno prossimo ci vado un po’ anch’io. Poi mi metto anch’io a piagnucolare che aumentano i premi tra una seduta e l’altra.

Capra 8 mesi fa su tio
Premetto, ci sono sicuramente veri ammalati, ma anche dei furbacchioni 😡

Disà 8 mesi fa su tio
tanto vale parlare al gatto piuttosto che ad uno psicologo , categoria sopravvalutata , provare per credere
NOTIZIE PIÙ LETTE