Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Urinare in pubblico o gettare mozziconi, le città con le multe più salate

A Vernier si rischiano fino a 30'000 franchi di multa per un barbecue non autorizzato
20min/Ela Çelik
Se l'incendio sfugge al controllo, a Coira si pagano fino a 10'000 franchi.
Urinare in pubblico o gettare mozziconi, le città con le multe più salate
A Vernier si rischiano fino a 30'000 franchi di multa per un barbecue non autorizzato
BERNA - Una bella grigliata in estate, una nuotata in uno degli innumerevoli laghi o un picnic in un parco o in un prato: la Svizzera ha molto da offrire a cittadini e turisti. Attenzione però: se non si rispettano certe regole, si devono far...

BERNA - Una bella grigliata in estate, una nuotata in uno degli innumerevoli laghi o un picnic in un parco o in un prato: la Svizzera ha molto da offrire a cittadini e turisti.

Attenzione però: se non si rispettano certe regole, si devono fare i conti con una multa che in alcuni casi può essere salatissima. Ci sono infatti chiare differenze a seconda della città in cui ci si trova. Una panoramica con alcuni esempi è stata allestita dal portale Betrugstest.com, e mostra quanto si paga ad esempio a Lugano, Ginevra o Zurigo per un'infrazione come la minzione in pubblico o il rilascio nella natura di mozziconi di sigaretta.

Urinare in pubblico
A Vernier (comune del canton Ginevra), chi viene sorpreso a urinare in pubblico può aspettarsi una multa di 280 franchi. Nelle città di Lugano, Bellinzona, Sciaffusa, Losanna e Ginevra si pagano invece 200 franchi.

A Berna, Köniz, Bienne e Thun la multa costa “solo” la metà rispetto a Vernier, ovvero 140 franchi. Chi urina in pubblico e viene beccato a Zurigo paga 120 franchi. Con 60 e 50 franchi rispettivamente, le multe nelle città di San Gallo e Basilea sono le più miti.

Barbecue all'aperto nonostante il divieto
Anche in questo caso, Vernier è davanti a tutti, e non di poco. La multa per chi griglia all'aperto nonostante il divieto può variare da almeno 200 franchi a un massimo di 30'000 franchi. La seconda multa più alta è quella di Coira. Se il fuoco sfugge al controllo, si può infatti essere multati fino a 10'000 franchi.

A La Chaux-de-Fonds la multa va da 100 a 250 franchi. A Lugano 200 franchi e a Friburgo da 100 a 140 franchi. Nelle città di Winterthur, San Gallo, Uster, Thun, Berna, Basilea, Ginevra, Zurigo, Sciaffusa e Sion non è prevista alcuna multa.

Gettare i mozziconi di sigaretta
In tutta la Svizzera, il littering causa costi di pulizia pari a circa 200 milioni di franchi, che devono essere finanziati mediante le tasse. Pertanto, gettare un mozzicone di sigaretta per strada, tra i cespugli o in uno specchio d'acqua può essere costoso. Nelle città di San Gallo, Lugano, Sciaffusa e Bellinzona la multa più alta è di 200 franchi. Solo a San Gallo la multa può variare da 50 a 200 franchi.

A Vernier non c'è spazio di manovra: la multa è di 160 franchi. Nelle città di Berna, Köniz e Bienne la multa è compresa tra 80 e 150 franchi. A Losanna la multa è di 150 franchi. Il luogo più "economico" in tal senso è Winterthur, dove la multa è di 50 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE