Cerca e trova immobili

SVIZZERALotta alle Mafie, l'Europa chiede a Berna di agire

25.06.23 - 08:45
La direttrice della Fedpol, Nicoletta della Valle: «Svizzera attrattiva per ogni organizzazione criminale. Servono misure preventive»
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
Lotta alle Mafie, l'Europa chiede a Berna di agire
La direttrice della Fedpol, Nicoletta della Valle: «Svizzera attrattiva per ogni organizzazione criminale. Servono misure preventive»

BERNA - Berna deve agire contro il crimine organizzato. «I nostri colleghi dei Paesi Bassi e del Belgio ci dicono di non attendere», afferma la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol), Nicoletta della Valle, in un'intervista pubblicata oggi da Le Matin Dimanche.

«Ritengono che loro stessi non abbiano lottato abbastanza presto e che la Svizzera debba agire ora», prosegue, aggiungendo che il Paese è attrattivo per tutti i tipi di criminalità organizzata, non solo come luogo in cui nascondersi, ma anche come piattaforma per il traffico di droga, di esseri umani e di armi, così come per i furti con scasso e gli attacchi ai bancomat.

Anche se ancora piuttosto discreto, il crimine organizzato si trova troppo a suo agio in Svizzera, sostiene la giurista. Per invertire questa tendenza, Nicoletta della Valle ritiene che sia necessario migliorare la comunicazione, in particolare lo scambio di informazioni con i Cantoni. «Dobbiamo anche adottare misure preventive, espellendo i criminali o vietando loro l'ingresso in Svizzera», aggiunge.

Le attuali conoscenze sul crimine organizzato in Svizzera potrebbero rappresentare la punta dell'iceberg del fenomeno. «Solo perché non abbiamo ancora identificato una cellula della 'Ndrangheta in una determinata regione, ad esempio, non significa che non ci sia», prosegue la responsabile di Fedpol, affermando di lavorare con le risorse messe a disposizione dalla politica.

Tutte le forze di polizia del Paese devono stabilire delle priorità nelle indagini in base alle risorse disponibili, ricorda in conclusione. «Non dobbiamo illuderci, dobbiamo fare delle scelte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE