Cerca e trova immobili

SVIZZERARaffiche fino a 135 chilometri orari sul lago Lemano

23.06.23 - 07:26
Venti fortissimi e precipitazioni importanti hanno caratterizzato la notte tra giovedì e venerdì nella Svizzera romanda
20Minutes - Foto lettore
Fonte Ats
Raffiche fino a 135 chilometri orari sul lago Lemano
Venti fortissimi e precipitazioni importanti hanno caratterizzato la notte tra giovedì e venerdì nella Svizzera romanda

BERNA - Le intemperie di ieri hanno provocato precipitazioni record, ma anche raffiche di vento e interruzioni del traffico ferroviario. La Svizzera romanda è stata particolarmente colpita, dal Lemano a Basilea passando per il Giura.

Raffiche fino a 135 chilometri orari hanno attraversato il Lemano vicino a Saint-Prex (VD) nel pomeriggio di ieri, secondo il servizio meteorologico privato di Zurigo Meteonews. L'aeroporto di Basilea-Mulhouse ha registrato una raffica di 129 chilometri orari. Alcuni alberi sono stati abbattuti, causando danni e disagi al traffico.

Nel cantone di Friburgo, il forte vento accompagnato da precipitazioni ha reso necessari quasi sessanta interventi da parte di polizia, vigili del fuoco e operatori stradali. Non ci sono stati feriti, ma si sono verificati danni materiali.

Ieri sera sono stati misurati venti superiori ai 100 chilometri orari anche a est, in particolare nel cantone di Sciaffusa.

Grandi quantità di acqua - A Basilea-Binningen (BL) sono caduti 18,2 millimetri in dieci minuti, battendo il precedente record della stazione di 18,1 millimetri, stabilito l'11 settembre 1991.

A causa del maltempo, il traffico ferroviario è stato temporaneamente interrotto a Basilea città nel pomeriggio. I danni alla catenaria hanno causato un'interruzione del traffico ferroviario o una limitazione anche tra Laufon (BL) e Delémont, e tra Yverdon (VD) e Friburgo.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE