Cerca e trova immobili

ZURIGOVacanza fa rima con caos all’aeroporto di Zurigo

18.05.23 - 23:30
La situazione non è nuova, ma il problema si ripete con una frequenza allarmante. La causa? La mancanza di personale.
20min/News-Scout
Vacanza fa rima con caos all’aeroporto di Zurigo
La situazione non è nuova, ma il problema si ripete con una frequenza allarmante. La causa? La mancanza di personale.

ZURIGO - È un ponte dell’Ascensione da bollettino rosso per il traffico stradale. Da giorni al portale nord del San Gottardo si registrano lunghe code e la circolazione sulle strade di tutto il cantone è rallentata. Un esodo che non ha risparmiato neanche l’aeroporto di Zurigo. Migliaia di viaggiatori si sono precipitati in questi giorni presso lo scalo trovando però lunghe code ai check-in e tempi di attesa sproporzionati ai controlli di sicurezza.  

«Già alle 5 di mattina la coda per passare i controlli arrivava fino alla hall del check-in», si lamenta un passeggero. I viaggiatori che giungono all’aeroporto di Zurigo sono costretti a munirsi di pazienza e ad aspettare ore davanti agli sportelli. Una situazione non nuova che sta diventando un regola durante le festività. Facciamo il punto. 

La portavoce dell'aeroporto Elena Stern ha ammesso al Blick le recenti difficoltà e i disagi che i passeggeri devono affrontare. «Le vacanze e i fine settimana festivi significano sempre più attività all'aeroporto. Prevediamo una media di circa 85’000 passeggeri».

Una spiegazione che non soddisfatto i molti viaggiatori che ritengono inaccettabile la situazione. «Disagi del genere non dovrebbero accadere. Sono due sportelli erano aperti. Nelle ore di punta e durante i giorni festivi l’aeroporto deve organizzarsi meglio e in anticipo».

Come detto il problema si ripete con una frequenza allarmante. L’aeroporto una settimana fa aveva giustificato le lunghe attese con una carenza del personale responsabile dei controlli di sicurezza. La causa dei disagi sarebbe quindi la mancanza di personale presso la polizia cantonale zurighese, responsabile del controllo passaporti.

Fatto chiarezza sulla causa, bisogna trovare ora una soluzione. Secondo lo stesso scalo di Zurigo la situazione però è alquanto migliorata. «Grazie a una migliore pianificazione, durante il mese di maggio le code ai controlli di sicurezza sono migliorate rispetto alle vacanze di primavera», ha confermato la portavoce dei media Bettina Kunz. «Al momento, tuttavia, nelle ore di punta possono esserci ancora tempi di attesa più lunghi di quelli a cui si è abituati a Zurigo». 

Una situazione che deve essere risolta prima delle vacanze estive. Per il momento l'aeroporto consiglia a tutti i viaggiatore di arrivare almeno due, se non tre, ore prima della partenza del volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IronGianfri 11 mesi fa su tio
Se prendiamo per buona questa notizia ci sarebbe da chiedersi il perché in molti settori si lamenta carenza di personale....ma di fatto poi il personale non viene assunto con la scusa di mancanza di persone qualificate..... è un disco oramai già sentito più volte e non solo in Svizzera........

Jerko 11 mesi fa su tio
Cara Redazione, Forse il Ticino è troppo lontano da Zurigo, ma la situazione descritta non rispecchia la realtà delle cose. P.F. Verificate le notizie e smettetela di alimentare il panico. Grazie

Quasi svizzeri 11 mesi fa su tio
Io neanche ci vado più all'aeroporto di Zurigo, vado all estero costa meno ed evito tutto ciò.

Lello 11 mesi fa su tio
tutti a piangere che non hanno soldi e te li ritrovi tutti ammucchiati per le vacanze...un po' come quelli in colonna al Gottardo,se per andare in vacanza devo stressarmi a questa maniera continuo a farmi le vacanze controcorrente

dan007 11 mesi fa su tio
L’aeroporto e gestito male da anni sia lo scalo che le partenze e uno scempio nessun controllo dai voli europei dove ci sono stranieri che atterrano indisturbati sul territorio svizzero per rimanerci prendono volo intercontinentale e tale atterrano i. Europa poi prendono volo interni e via inaudito

Tirasass 11 mesi fa su tio
Assurdo. Se penso che prima dell'11.9 si faceva il check-in un'ora prima... poi è arrivata la sicurezza, poi le crisi. Volare è diventato uno stress

Brissago 11 mesi fa su tio
Una vergogna dalle 3 alle 4 ore d'attesa prima di imbarcarsi! con quello che costano i biglietti aerei! Fate solo " RESCIO "
NOTIZIE PIÙ LETTE