Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIA«Il blocco con l'Italia durerà a lungo»

04.05.23 - 09:19
La Consigliera federale Baume-Schneider non vede «segni da Roma che le cose si stiano muovendo»
20min/Sébastien Alex
Fonte ats
«Il blocco con l'Italia durerà a lungo»
La Consigliera federale Baume-Schneider non vede «segni da Roma che le cose si stiano muovendo»

BERNA - Il blocco dell'Italia in materia di riammissione dei richiedenti asilo rischia di protrarsi per mesi, ritiene la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Elisabeth Baume-Schneider. «In ogni caso, non vedo alcun segno che le cose si stiano muovendo», ha detto. Ora vuole negoziare con Roma.

«La pressione al confine meridionale dell'Italia è enorme, per cui questo atteggiamento è in parte comprensibile», ha dichiarato Baume-Schneider in un'intervista diffusa oggi dalla Neue Zürcher Zeitung. Berna ha chiesto all'Italia la riammissione di circa 300 casi. Per 40 di essi sono passati sei mesi e la responsabilità è quindi ora della Svizzera.

La consigliera federale socialista non ritiene tuttavia necessario esercitare ulteriori pressioni sull'Italia. «Dobbiamo trovare una soluzione discutendo con l'Italia. Incontrerò presto il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi».

L'incontro dovrebbe tenersi nella seconda metà dell'anno, ha indicato il DFGP contattato da Keystone-ATS, aggiungendo che in tale occasione saranno discussi temi attuali della politica migratoria ma anche della cooperazione di polizia. In questo contesto vi sarebbero anche gli attuali problemi della collaborazione per quanto concerne l'accordo di Dublino.

La Svizzera e i suoi partner europei hanno interesse a far avanzare la riforma di questa intesa prima delle elezioni del Parlamento europeo, previste nella primavera 2024, ha detto Baume-Schneider. Secondo il sistema attuale, è il Paese di prima accoglienza a essere responsabile delle procedure di asilo.

Nell'ambito della riforma, la direttrice del DFGP auspica controlli più severi alle frontiere esterne dell'area Schengen. «Ci sono molte persone che vogliono venire in Europa per motivi economici. Non hanno diritto all'asilo. Dobbiamo quindi essere coerenti». In cambio, ha chiesto una maggiore solidarietà tra i Paesi europei nella distribuzione delle persone accolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 11 mesi fa su tio
Gli azzurri questa la fregano davanti, di dietro e anche da parte.

M70 11 mesi fa su tio
i badinz comandano..

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Vero mia da cert chi di zocri e camisa a quadrit🐐🐐

Urca che roba 11 mesi fa su tio
veniteeeeee più siete meglio sarà!! CHIASSO VI aspetta !!!!!!!!!

Kelt 11 mesi fa su tio
Come al solito i governi inconsistenti che non hanno nessuna idea di come far uscire il proprio paese dalla m...continuano ad agitare il pupazzetto nero. Come se i problemi di un paese in declino da decenni siano da imputare agli immigrati (per inciso gli italiani, popolazione più vecchia d'Europa devono pregare in cinese che i migranti continuino ad arrivare). I veri dati eurispes dicono che ci sono state nel 2022 (esclusi rifugiati ucraini dei quali 1.5Mio in Polonia ma ovviamente quelli la Meloni non li conta...): più di 200k domande in Germania, più di 120k in Francia, 90k ca in Spagna e 77k in Italia...o l'Italia quando si tratta di suddividersi i migranti provenienti via terra fa finta di niente? Quelli non contano perché non arrivano in barca? Povera Italia. Mentalità provinciale sempre ed ennesima dimostrazione che, se i governi cosiddetti sovranisti, pensano ai fatti loro...bell'Europa delle nazioni! I giovani laureati se ne vanno e chi resta si lamenta e basta e loro pensano ai migranti. Tra 20 anni dovranno pregarli e strapagarli per fargli pulire il deretano ai loro vecchietti...

Lemmy 11 mesi fa su tio
Sigillare le frontiere e non far entrare più nessuno! La Meloni ha il record di sbarchi da inizio anno con il suo governo e se ne frega del suo paese e l’UE ancora peggio! Lei che in campagna elettorale voleva il blocco navale!

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ottima idea, tempo due mesi e staremo crepando tutti di fame

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma che 2 mesi😃😃 15 giorni....lasal pert

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Dobbiamo smetterla di dare la colpa all’Italia!!! …È tutta l’Europa (UE) che deve farsi carico dei migranti!!!

comp61 11 mesi fa su tio
Risposta a USSColeDG67
In Italia non ci riempivano gli hotels con i soldi di Bruxelles??
NOTIZIE PIÙ LETTE