Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna dogana centenaria ricca di amicizia e collaborazione

21.04.23 - 09:32
Liechtenstein e Svizzera festeggiano l'anniversario del «trattato doganale» che incluse il Principato nello spazio economico elvetico.
Keystone
Fonte ATS ANS
Una dogana centenaria ricca di amicizia e collaborazione
Liechtenstein e Svizzera festeggiano l'anniversario del «trattato doganale» che incluse il Principato nello spazio economico elvetico.

COIRA - La prossima settimana Liechtenstein e Svizzera celebreranno il percorso intrapreso insieme a partire dal 1923. I due Paesi festeggiano infatti il centesimo anniversario del «trattato doganale» che incluse il Principato nello spazio economico elvetico. Negli anni anche il Cantone dei Grigioni ha coltivato buoni rapporti di collaborazione con il piccolo Stato confinante.

Il centenario sarà festeggiato nei pressi del vecchio ponte sul Reno di Vaduz-Sevelen, si legge in una nota di oggi dell'Amministrazione grigionese.

Fino alla Prima guerra mondiale le sorti economiche del Liechtenstein erano strettamente legate all'Impero austro-ungarico. Per continuare a esistere come Stato sovrano, l'unica soluzione era quella di trovare un nuovo partner economico. La soluzione fu un patto con la Svizzera.

Nel corso degli anni il piccolo principato di 39'000 abitanti è stato in grado di trasformarsi in un'importante realtà economica. Numerose industrie e attività nel settore della finanza offrono nel Liechtenstein circa 23'000 posti di lavoro. Oltre la metà, il 55%, sono occupati da risorse svizzere, 1200 delle quali sono rappresentate da "frontalieri" grigionesi.

La celebrazione del 100esimo anniversario del "Trattato doganale Svizzera-Liechtenstein" si terrà sabato 29 aprile con una festa popolare tra il vecchio e il nuovo ponte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE