Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl consuntivo consolidato 2022 chiude in deficit

19.04.23 - 11:56
Il risultato è negativo: - 0,7 miliardi.
Deposit
Il consuntivo consolidato 2022 chiude in deficit
Il risultato è negativo: - 0,7 miliardi.

BERNA - Nella seduta di oggi, il Consiglio federale (CF) ha approvato il consuntivo consolidato per il 2022.

Diversamente dal conto della Confederazione, che necessita dell’approvazione del Parlamento «e si limita alla casa madre Confederazione», il consuntivo consolidato considera anche i risultati delle imprese parastatali e delle assicurazioni sociali.

Il documento chiude con un risultato annuale di - 0,7 miliardi di franchi. «Il deficit - fa sapere il CF - è riconducibile soprattutto al risultato negativo degli investimenti delle assicurazioni sociali e alle uscite straordinarie del segmento "Amministrazione federale", in relazione alla pandemia di COVID-19». Il deficit di quest'ultima voce è di 2 miliardi di franchi: «Per attenuare le conseguenze sanitarie ed economiche della pandemia, in questo segmento sono stati spesi 2,8 miliardi, una cifra sensibilmente inferiore rispetto all'anno precedente (13,9 miliardi)».

Le imprese della Confederazione hanno realizzato utili pari a 2 miliardi di franchi. Hanno contribuito al risultato positivo in particolare Swisscom (1,6 miliardi) e le società di RUAG (0,2 miliardi), mentre le FFS e BLS presentano un risultato annuo negativo. Le assicurazioni sociali hanno chiuso l'esercizio con una perdita di 0,7 miliardi di franchi, a causa del risultato finanziario estremamente negativo dei fondi di compensazione pari a - 5,0 miliardi di franchi (2021: +1,9 miliardi). Il risultato di ripartizione consolidato è però risultato nettamente positivo e si attesta a 4,2 miliardi (2021: +1,9 miliardi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE