Cerca e trova immobili

SVIZZERALa cyberguerra di Putin, tre obiettivi svizzeri citati nei documenti dell'inchiesta

31.03.23 - 00:01
Una fuga di notizie rivela i piani russi per diversi attacchi informatici. Menzionata anche la centrale nucleare dismessa di Mühleberg
Imago
La cyberguerra di Putin, tre obiettivi svizzeri citati nei documenti dell'inchiesta
Una fuga di notizie rivela i piani russi per diversi attacchi informatici. Menzionata anche la centrale nucleare dismessa di Mühleberg

La Vulkan sarebbe la nuova fabbrica di troll portata alla luce da un'inchiesta pubblicata in queste ora da un consorzio di testate occidentali. Si tratta di un'azienda privata di consulenza informatica, fondata a Mosca da due ex ufficiali dell'esercito russo originari di San Pietroburgo e ispirati a idee nazionaliste (Anton Markov e Alexander Irzhavsky), utilizzata come contractor dagli apparati di Vladimir Putin per operazioni di "cyberguerra", di "disinformazione", di hackeraggio e sabotaggio d'istituzioni o aziende di Paesi ritenuti ostili, nonché di controllo interno alla Russia della rete Internet.

Il giornale austriaco Der Standard rivela che, all’interno delle carte, viene citata la centrale nucleare dismessa di Mühleberg. Non solo, nei documenti sono menzionati anche il Dipartimento federale degli Affari esteri e l’area in cui ha sede l’ambasciata ucraina a Berna.
È probabile, chiarisce la testata, che non si tratti di obiettivi sensibili, ma che siano "funzionali" per arrivare ad altre "mete" più grosse da colpire.

Le rivelazioni nascono dal leak di alcune migliaia di documenti relativi ad attività compiute fra il 2016 e il 2021, che secondo il Guardian sono stati confermati come verosimilmente autentici dagli analisti dei servizi segreti di 5 Paesi dell'Occidente. E che sarebbero stati fatti filtrare da gole profonde interne alla stessa NTC Vulkan, delusi dalla conduzione della guerra in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
La propaganda russa di hacker e troll è sofisticata e pericolosa. E' ora che si faccia qualcosa di serio, in primis sui social più diffusi. A causa della loro propaganda un sacco di stol ti contribuisce a disinformare e in vari casi a fare danni reali, come fatto durante la pandemia con i vaccini e le loro panzane sul siero, sulla dittatura sanitaria, ecc.. Gente che ha rifiutato il vaccino a causa delle loro menzogne è morta.

OrsoTI 12 mesi fa su tio
Tranquilli. Le Nostre centrali nucleari hanno 200 anni😜. Salteranno da sole e faremo La fine di cernobil…..

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
PATET1C1 che livello.....

LaLussy 12 mesi fa su tio
ahahahha
NOTIZIE PIÙ LETTE