Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEUrs Rohner si tiene i suoi milioni nonostante i timori di ostracismo

28.03.23 - 23:59
Nell'ambiente correva voce di un possibile gesto di generosità da parte dell'ex presidente di Credit Suisse. Ma non è così
20Minuten
Urs Rohner si tiene i suoi milioni nonostante i timori di ostracismo
Nell'ambiente correva voce di un possibile gesto di generosità da parte dell'ex presidente di Credit Suisse. Ma non è così

ZURIGO - Urs Rohner è stato per molti anni membro del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse, sopravvivendo indenne a tutti gli scandali. Il 63enne è stato nel consiglio di amministrazione per dodici anni, che corrisponde alla durata massima del mandato. Prima come Vice, poi come Presidente.

Il quasi collasso della seconda banca svizzera e la conseguente acquisizione d'emergenza da parte di UBS hanno riportato alla ribalta il suo nome.

Come dichiarato su diversi quotidiani, l'ex presidente starebbe vivendo un periodo sofferto e non oserebbe quasi più stare in mezzo alla gente. Come molti altri manager di CS, teme "l'ostracismo sociale".

Nell'ambiente bancario circolava una voce secondo cui Rohner aveva intenzione di restituire parte dei suoi guadagni ottenuti durante il mandato nel consiglio di amministrazione di CS. Ciò, allo scopo di riottenere credito a livello sociale.

Rohner è attivo nel panorama artistico e culturale ed è socio del Rotary, il club di servizio più influente della Svizzera. Al momento, però, difficilmente si fa vedere in pubblico, le scosse di assestamento del quasi naufragio del Credit Suisse sono troppo grandi.

Rohner, tramite un portavoce, ha spiegato di aver percepito, durante tutti gli anni nel CdA, la sua remunerazione «a prescindere dal risultato aziendale». «In qualità di presidente non ha ricevuto alcun bonus, quindi non c'è nulla da restituire», ha aggiunto. Inoltre, per sette anni Rohner ha rinunciato «volontariamente» a una parte dei guadagni. «Ha rinunciato a cinque milioni di franchi», ha proseguito il portavoce.

Durante la sua permanenza nel consiglio di amministrazione di CS, Rohner ha guadagnato circa 52 milioni di franchi. Ha ricevuto la maggior parte dei guadagni in contanti, e non in azioni. Il suo patrimonio, dunque, non ha risentito del crollo in borsa di Credit Suisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
No comment.

North shore 1 anno fa su tio
oh poverino...teme l'ostracismo sociale? ooohhh.... ma cara ol me pininn.... Ha la faccia come il c... Se veramente temi di essere messo da parte, fai un gesto....e lo sai benissimo cosa devi fare. Ma già, molto più conveniente tenersi stretti i soldi guadagnati con una gestione scadente e piagnucolare di ostracismo. Se la va, il risultato é che si tiene il 100% del capitale e che il suo entourage pensi..." ma no dai, é vero, sarebbe sbagliato fare ostracismo, " Il soldino ED il panino. Si vede bene che vivono in un altro pianeta, per loro noi ceto medio siamo quelli che dobbiamo pagare per le loro mer....e tacere. Mia medicina : in prigione per i prossimi 10 anni, lo sapeva che rischiava grosso e che se andava male saremmo noi che dobbiamo pagare.

Nikko 1 anno fa su tio
Come presidente del CdA doveva controllare l’operato dei vertici della banca… in quegli anni sono stati cambiati vari CEO ma la situazione non è cambiata veramente… anzi ha continuato ad aggravarsi a causa di speculazioni troppe rischiose e rivelatesi oltremodo dannose per la banca…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
In realtà in tanti anni non è riuscito a correggere una cultura aziendale troppo legata al rischio… quindi in questo tracollo ci sono anche sue responsabilità di controllore che non ha controllato…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… o che ha fatto silenzio, avvallando tacitamente l’operato dei vari CEO succedutisi a breve scadenza in tanti anni…

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Poverino, teme" l'ostracismo sociale", chissà come mai, eh? Magari organizziamo una colletta per donargli qualche fondo in più? O gli cantiamo delle serenate sotto casa? Dicono che ci siano diversi isolotti in vendita in mezzo al Pacifico: lì di sicuro non soffriresti di nessun "ostracismo sociale"

Discomostro81 1 anno fa su tio
E dovrebbe suscitare compassione? Avvoltoi come questo, e uso parole leggere, andrebbero messi alla gogna in piazza se esistesse una qualche forma di giustizia sociale in questo paese.

Luisssss 1 anno fa su tio
Chissà quanti milioni si è portato via.... Vergognoso....

dan007 1 anno fa su tio
Scandaloso deve Restituirli tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE