Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordi bilaterali: «La migliore opzione agli occhi degli svizzeri»

26.03.23 - 13:19
È quanto emerge da un sondaggio dell'istituto di ricerca gfs.bern.
Deposit
Fonte Ats
Accordi bilaterali: «La migliore opzione agli occhi degli svizzeri»
È quanto emerge da un sondaggio dell'istituto di ricerca gfs.bern.

BERNA - Gli accordi bilaterali sono ancora la migliore opzione per le relazioni con l'Unione europea (Ue) agli occhi della popolazione svizzera. Quest'ultima si aspetta dal Consiglio federale una proposta concreta per far evolvere tali accordi, secondo un'indagine dell'istituto di ricerca gfs.bern.

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha aumentato la popolarità dell'Unione europea (Ue) tra gli svizzeri, ha indicato oggi Interpharma a Keystone-ATS. L'associazione delle aziende farmaceutiche svizzere che fanno ricerca ha commissionato lo studio, riportato anche dalla NZZ am Sonntag, per il decimo anno consecutivo.

La quota di persone che ha un'immagine positiva degli accordi bilaterali è passata dal 53% al 59% rispetto all'anno scorso. Circa il 23% degli intervistati vi vede sia vantaggi che svantaggi, mentre il 12% solo svantaggi (-3% in un anno).

Fattori diversi

Gli orientamenti politici giocano un ruolo importante. Circa i tre quarti dei sostenitori del PS puntano principalmente sui vantaggi degli accordi bilaterali, con un aumento di 19 punti percentuali. Anche la percentuale di simpatizzanti del Centro e del PLR con questa visione si è sviluppata positivamente. D'altro canto, i cambiamenti sono stati minori tra i sostenitori del PVL, dei Verdi, dell'UDC e di coloro che non hanno un'affiliazione partitica.

Anche il livello di formazione ha un impatto. Tre quarti di coloro che hanno un'istruzione terziaria considera gli accordi bilaterali vantaggiosi, mentre la percentuale scende a meno del 50% nella categoria delle persone che hanno un livello d'istruzione medio.

Si notano pure differenze tra le regioni linguistiche. Record nella Svizzera tedesca dove il 62% degli intervistati (+10 punti in un anno) vede i vantaggi degli accordi bilaterali. Al contrario, la percentuale è diminuita nella Svizzera francese (poco più della metà degli intervistati) e nella Svizzera italiana (40%).

I vantaggi citati sono l'accesso al mercato dell'esportazione, la necessità di assumere personale specializzato all'estero, l'accesso ai programmi di formazione e di ricerca come anche la possibilità di stabilirsi, studiare e lavorare nell'Ue. Gli accordi bilaterali contribuiscono anche alla prosperità della Svizzera, secondo il 78% degli intervistati, con un aumento di 15 punti rispetto all'anno precedente.

Fare concessioni

La maggioranza delle persone interrogate ritiene che gli accordi bilaterali non debbano essere messi a rischio. Sono consapevoli che sia necessario fare concessioni per far evolvere gli accordi e sono quindi aperti al compromesso, in particolare in materia di protezione dei salari, di risoluzione delle controversie da parte della Corte di giustizia dell'Ue o i futuri contributi di coesione.

Le sole linee rosse che la popolazione rifiuta chiaramente di superare sono l'accettazione della direttiva Ue sulla cittadinanza e la rinuncia al diritto di referendum.

Allo stesso tempo, il sostegno a un accordo di libero scambio per i beni e servizi, che sostituirebbe gli accordi bilaterali, si erode notevolmente: è sceso al 45%, quasi 20 punti in meno rispetto all'anno scorso. Il 60% degli intervistati è favorevole all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo.

L'indagine è stata condotta tra 2015 cittadini svizzeri dall'inizio di febbraio all'inizio di marzo di quest'anno e fa parte di una serie di progetti di Interpharma sulle questioni europee.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
Ma per favore. Questo sondaggio sa di propaganda

Lukystrike 1 anno fa su tio
Poi dire tanto i russi mica ci attaccheranno in primo luogo non è molto etico per hè è come dire le bimbe piovono su ukraina noi siamo neutrali quindi ciao ciao, ma ricordatevi che non ci sono solo le bimbe per attaccare un paese e se continuiamo a non voler allinearci e non voler aiutare chi è in difficoltá non solo non fornendomarmi ma addirittura impedendo di darle a che le ha comprate da noi, la nostra posizione diventerà super difficile

Lukystrike 1 anno fa su tio
Qui non si tratta di aver voglia di entrare o meno nell’UE, mandi quanto si puó resistere fuori,se Francia , Italia e Germania hanno sempre cercato di rispettare la voglia di restare fuori degli Svizzeri accordandosi con i bilaterali non credo proprio che le ultime nazioni entrate, le quali non hanno nessun rapporto di vicinato e conoscenza, quindi rispetto Delle decisioni CH come appunto hanno Italia Francia e Germania. Quindi penso che sarà sempre più dura starne fuori ed a un certo punto saremo praticamente obbligati ad entrare, visto cosa è successo con gli erasmus?, università svizzere fuori dal programma ed alla ricerca?, questo è solo l’inizio e qindi saremo OBBLIGATI A CALARE LE BRAGHE in caso contrario ci Costruiranno un muro intorno e ciao ciao,

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
L'ideale per ogni Paese europeo sarebbe uscirne tutti. Gli accordi internazionali pre-Europa erano più logici e strutturati. Fuori tutti, altro che aggregarsi.

Signore 1 anno fa su tio
noi siamo europei, da millenni.. ma non dobbiamo necessariamente saldarci ad un'Unione che di unito in realtà non ha moltissimo. Bene continuare con relazioni, come si conviene fra stati - vicini, amici, privilegiati, reciproci... - ma sempre sovrani!

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
Hai ragione, le Nazioni europee ha ben poco in comune tra loro. È un unione di facciata ma non c'è nulla che vada bene. Eppure ci sono ancora persone che vogliono far aderire il nostro Paese a quel gruppo di salta pasti ! Ma anche no !!!

Se7en 1 anno fa su tio
… tutte b🎱🎱e!!! Quando, dove e a chi hanno fatto il sondaggio? Agli svizzeri tedeschi? Romandi? … in Ticino quante persone sono state coinvolte in questo sondaggio? Nessuna, vero?! Qui manipolano qualsiasi cosa… 🫣😵‍💫

Lukystrike 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Caro Se7en il Ticino conta come l’asso di picche in Svizzera purtroppo, noi siamo il parco giochi degli Svizzero tedeschi salametto e risotto. Così esattamente come all’estero vedono gli Italiani pizza e mandolino esattamente la stessa cosa

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma dire che gli svizzeri vedono di più buon occhio l‘UE quando nello stesso sondaggio si dice che si preferiscono i bilaterali…non è un controsenso? O ho capito male io?

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Dobbiamo avere paura dagli USA con un Biden che sta terrorizzando l’Europa.

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Assolutamente no, aneroide all’Unione europea sarà come fare un patto con il diavolo.

Rik830 1 anno fa su tio
Per carità … entrare in Europa sarebbe la fine … vedere Croazia, Italia, Francia,Germania,ecc… prezzi raddoppiati in un attimo … senza contare immigrazione incontrollata, delinquenti a tutta forza e tutto quello che ne deriva. Meglio stare alla larga dall ue … svizzeri se ci tenete al vostro paese e alle vostre tradizioni non entrate, altrimenti lo rimpiangerete per sempre ….

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Questione di tempo .. prima o poi si entra ...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Rik830 condivido pienamente il tuo pensiero , visto anche che casini stanno accadendo nell'Ue ....poi detto tra noi tra non molto Ue diventerà una colonia USA ... stiamone alla larga che la Russia non ci pensa minimamente di occupare la Svizzera il suo intento é rioccupare i territori filo Russi

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Definisci territori filorussi, in Donbas la minoranza è filorussa ma la Russia avrebbe interesse a occupare tutta l’Ucraina, tanto per ricongiungersi alla minoranza russa in Transnistria e, tanto che ci siamo, il paese da dove si sono staccati, la Moldova. Per gente come Solovyov la Russia finisce a Parigi.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Braun30 un conto e dirlo un altra cosa é farlo , tu credi la Russia abbia interesse a entrare in guerra con la NATO pura paranoia , piuttosto mi preoccupa di più che sia USA e NATO a volere entrare in azione visto come hanno aizzato il fuoco in partenza ..... io non sono uno stratega militare ma se la Russia avesse voluto veramente impossessarsi di tutta Ucraina avrebbe incominciato a fare tabula rasa incominciando da Kiev con bombardamenti a tappeto e che i russi abbiano poi sottovalutato la resistenza ucraina così intensa non se lo avrebbero aspettato ....per conto mio la russia si vuol tenere quei territori occupati e non ha certamente interesse a conquistare l'Europa .... i più interessati ad accaparrarsi l'economia UE sono gli USA che vedevano un pericolo l'avvicinamento dell'UE agli stati dell'Est

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Penso che tu abbia ragione …. Di solito fanno entrare uno stato quando iniziano a vedere che girano tanti soldi nelle banche… da italiano che vive in Svizzera dico solo che a parte che la via qui sia cara per il resto non ho rimpianti e spero che resti così

Um999 1 anno fa su tio
Ho letto più volte l’articolo, inizio ad essere vecchio, quindi c’è una guerra in corso e tra gli svizzeri è aumentata la voglia di Unione Europea? Perché abbiano paura di una invasione Russa in Svizzera? Che non avremmo più un accesso al mercato Europeo? Ma se c’è adesso già una invasione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Non sono razzista non sono contro agli immigrati, quindi prima di accusarmi di qualcosa, volevo capire l’articolo e la tipologia di sondaggio e quanto sia o veritiero o attendibile.

Lukystrike 1 anno fa su tio
E se la Svizzera, ipoteticamente dovesse venir attaccata da uno stato esterno?, chiederebbe armi ed aiuto alla UE?, e magari proprio l’ukraina che sarebbe entrata nella UE dovrebbe inviare armi?, armi rifiutate dalla Svizzera?, è facile fare i neutrali al centro dell’Europa protetti da colossi come Francia Italia e Germania

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lucky. La Svizzera ha accordi bilaterali anche con la Nato, e‘ parte del programma „Partnership for Peace“ e del „Euro Atlantic Partnership Counsil“. Cerca e trova. Questo solo da quasi 30 anni…..

pharmapro 1 anno fa su tio
Me...da UE

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a pharmapro
👍🏻👍🏻👍🏻

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a pharmapro
👍👍👍

S.S.88 1 anno fa su tio
Spero non entri mai a far parte dell’UE

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Concordo.

S.S.88 1 anno fa su tio
Non credo proprio a questo sondaggio

Lukystrike 1 anno fa su tio
Forse bisognerebbe chiedere all’Europa che vantaggio ha ad offrire i bilaterali che la Svizzera ha rifiutato, fosse per me gli direi o dentro o fuori nessun accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE