Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GUERRA IN UCRAINA È svizzero, e a pochi chilometri dal fronte

22.03.23 - 23:30
Si tratta del veicolo blindato "Eagle I" prodotto dall'azienda Mowag di Kreuzlingen (Turgovia). È stato fotografato vicino a Bakhmut.
AFP
È svizzero, e a pochi chilometri dal fronte
Si tratta del veicolo blindato "Eagle I" prodotto dall'azienda Mowag di Kreuzlingen (Turgovia). È stato fotografato vicino a Bakhmut.

KREUZLINGEN / CHASIV YAR - La foto è stata scattata il 18 febbraio 2023 dal fotografo di guerra spagnolo Jose Colon, nella cittadina di Chasiv Yar a pochi chilometri da Bakhmut. Il fotografo ha pubblicato lo scatto sul suo profilo Instagram: ritrae un veicolo blindato da ricognizione "Eagle I" prodotto dall'azienda Mowag di Kreuzlingen (Turgovia) e di proprietà del gruppo statunitense General Dynamics Land Systems. Lo riporta la NZZ. 

Il divieto di riesportazione - La Svizzera sta adottando una linea dura sul trasferimento di materiale bellico all'Ucraina. La legge sull'esportazione vieta il trasferimento di attrezzature militari a Stati in guerra. Il Consiglio federale giustifica il suo rifiuto con una rigida interpretazione della legge sulla neutralità.

In Occidente vige incomprensione per la postura della Svizzera. Il Parlamento sta attualmente lottando per trovare un compromesso. Martedì, il Consiglio degli Stati ha deciso di fare una pausa di riflessione e di ascoltare gli esperti. Ne testimonia il recente incontro tra la ministra della Difesa Viola Amherd e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

La vendita dei blindati - la Danimarca ha acquistato 36 veicoli "Eagle I" negli anni '90. Un portavoce del Ministero della Difesa danese ha dichiarato alla NZZ che la Danimarca non ha ceduto alcun veicolo "Eagle I" all'Ucraina. Tuttavia, 27 di questi sono stati venduti a una società tedesca nel 2013. Secondo il ministero, ciò è avvenuto in accordo con le autorità svizzere. 

A quanto pare, alcuni dei veicoli blindati sono arrivati in Ucraina direttamente o indirettamente dalla società tedesca. Secondo il Ministero della Difesa danese, l'acquirente ha firmato una cosiddetta dichiarazione di non riesportazione. Si tratta ora di stabilire se l'azienda tedesca abbia violato la suddetta dichiarazione.

La Confederazione indaga - La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) è responsabile del controllo delle esportazioni di materiale bellico. «La Seco sta prendendo molto sul serio la segnalazione», ha dichiarato alla NZZ il portavoce Fabian Maienfisch. «Faremo tutte le indagini necessarie nel più breve tempo possibile ed esamineremo la situazione», ha poi aggiunto. 

Un portavoce della General Dynamics Land Systems in Germania ha dichiarato alla NZZ che: «L'azienda non è in possesso di informazioni certe e non partecipa a speculazioni». Ma «osserva e rispetta tutte le direttive legali sulle esportazioni dei Paesi in cui opera».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

resiga 11 mesi fa su tio
Non bisogna dare né armi né soldi a NESSUNO !

Cri123 12 mesi fa su tio
Forse per gente come voi che non a nulla a che fare con la Svizzera il principio di neutralita' non vale nulla

centauro 12 mesi fa su tio
Risposta a Cri123
Così come per te la conoscenza dei verbi non vale nulla

centauro 12 mesi fa su tio
Ma fatemi capire una cosa, la Svizzera produce armi e munizioni che nemmeno i sassi crederanno mai che sono esclusivamente per uso interno, da qualche parte verranno per forza venduti, chissà in quali paesi e chissà con quale giri e raggiri. Come tante altre cose tipiche anche in Svizzera, mi sa che la neutralità è solo di facciata.

falco8 12 mesi fa su tio
ha ha ha, tutto questo chiasso per una Dacia blindata che serve solo al trasporto di persone.

rufus 12 mesi fa su tio
E come la mettiamo con i CIP trovati nei droni Russi? ma per favore, dove si puo far soldi nessuno stà a leggi e regolamenti.

Cri123 12 mesi fa su tio
Risposta a rufus
Risposta molto intelligence Complimenti

LaLussy 12 mesi fa su tio
Risposta a rufus
i CIP non sono un'arma! 🤦‍♀️

Maracanás 12 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Credo che tu abbi sbagliato a scrivere…Ti accorgerai quando non ci sarà più tecnologia in Europa che i CIP sono un’arma.

Cri123 12 mesi fa su tio
Questa gente non rispettare la Svizzera e il suo diritto Complimenti

vulpus 12 mesi fa su tio
Ridicolo definirlo carro armato. È un veicolo che può girare su qualksiasi terreno. Che poi a qualcuno piaccia definirlo arma, magari anche da offesa, il consiglio forse da rivolgersi al proprio oculista. Sono articoli che servono solo a ad aizzare certe persone

LaLussy 12 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Ma forse deve andare lei dall'oculista, perchè l'articolo parla di mezzo blindato da ricognizione, non di carro armato!

Cri123 12 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Per tutti gli ignorante sono veicoli militari che la legge CH proubusce le riesportazione PUNTO

Ruse 12 mesi fa su tio
Ma questi divieti non cadono in prescrizione? sono veicoli che hanno 30 anni...già bello che camminano ancora

Keope1963 12 mesi fa su tio
Gigetto mi trovi pienamente d’accordo. Neutralità a spese dei paesi confinanti e della NATO. Facciamo pena!! Era attuale durante le guerre napoleoniche na non oggi.

LaLussy 12 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Neutralità a spese di chi? 😂

Gigetto 1970 12 mesi fa su tio
La CH vuole la neutralità ma pretende di essere difesa dagli stati confinanti. Vedi esempi passati. Che faccia anche lei la sua parte nel piccolo.

daniele77 12 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Se il mondo intero fosse neutrale non esisterebbero più le guerre, se il mondo intero fosse ostile finirebbe domani. Essere neutrali è la cosa migliore. Solo perché sono in pochi a farlo non significa che è sbagliato. Poi sul modo in cui applicare la neutralità non entro in merito. Neutralità vuol dire anche non produrre armi, cosa che non facciamo purtroppo.

Lukystrike 12 mesi fa su tio
Neutralità la più grande storiella a cui credono solo gli ingenui

TheVirus 12 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
👏

Fogliani 12 mesi fa su tio
Vogliamo le prove che sia stata la Svizzera a volerlo li quel carro … mica penserete che credo a questa foto fasulla

Dex 12 mesi fa su tio
Addio alla neutralità. L’occidente sta fallendo nei confronti del cittadino. Stiamo andando a rotoli facendo una guerra che non vincerà nessuno. Non ci ricordiamo dei nostri antenati quando non avevano un pezzo di pane, quando per mangiare si doveva emigrare. Ricordatevi che il cioccolato non è svizzero

marcoro 12 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Se per questo, nemmeno la pasta…

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Multa salata per questa violazione!

RV50 12 mesi fa su tio
Questa é la democrazia UE e l'onestà degli stati che la compongono .... se c'é un divieto di rivendita o di esportazione in Ucraina cosa ci fanno quei blindati Svizzeri su suolo Ucraino .... questo significa che le nostre impostazioni e accordi firmati prima della vendita per certi stati é come avere firmato su carta igenica e questo é il rispetto e la democrazia di questa UE ,,, cari miei governi mi fate venire da vomitare nel vedere le vostre falsità verso una nazione democratica siete dei poveri politici da circo equestre

Batt87 12 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Forse non ti è chiaro i veicoli sono stati venduti a una società tedesca dalla governo danese in accordo con quello svizzero. Se poi questa società a violato una clausola cosa centrano i governi. L unico da circo sei tu

Dex 12 mesi fa su tio
Risposta a RV50
La democrazia è il risultato di quello che vediamo in Francia. La Francia insegna

Pensopositivo 12 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex vada a vivere in Russia o in Cina se non le piace vivere in una democrazia occidentale. In quei paesi i manifestanti sarebbero stati brutalmente soppressi. Se per lei questo é giusto , vada altrove...

bradipo 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mentre in Francia vengono premiati con biscotti e caffè...

medioman 12 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Infatti 👏

Kawabeccaria 12 mesi fa su tio
Risposta a Batt87
Prima di criticare gli altri impari l’italiano correttamente.

Dex 12 mesi fa su tio
Risposta a Batt87
Povero stolto

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Risposta a Batt87
Non penso che le società private possa riesportare armi armi di una certa portata senza che un governo lo venga a sapere. Se no che sicurezza c’è?

RV50 12 mesi fa su tio
Risposta a Batt87
Batt87 forse di sfugge che le condizioni rimangono invariate se la Svizzera li ha venduti al governo Danese questo vendendoli a una società tedesca non ii libera dagli obblighi assunti ... quindi sono i governi che devono fare rispettare le regole .... grazie per dirmi che l'onico da circo sono io ,ma detto da una persona del tuo quoziente lo ritengo un complimento
NOTIZIE PIÙ LETTE