Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECapolinea per Credit Suisse, arriva un “mostro” bancario

20.03.23 - 19:31
La fusione tra Ubs e Credit Suisse è realtà, tra critiche e preoccupazioni. Cosa succederà ora? L'analisi di due esperti.
Imago /20 Min MS
Capolinea per Credit Suisse, arriva un “mostro” bancario
La fusione tra Ubs e Credit Suisse è realtà, tra critiche e preoccupazioni. Cosa succederà ora? L'analisi di due esperti.

ZURIGO - A seguito della notizia della fusione dei giganti bancari Ubs e Credit Suisse, l'inquietudine e la preoccupazione serpeggiano tra i dipendenti delle due banche, come anche tra gli addetti ai lavori e tra i politici (che, da più lati, chiedono una sessione straordinaria delle Camere federali).

Con lo specialista di diritto bancario e professore all'Università di Berna Peter V. Kunz e con il giornalista economico e fondatore di “Inside Paradeplatz” Lukas Hässig analizziamo questa e altre conseguenze di un accordo che segnerà il futuro del nostro Paese.

Il Credit Suisse è morto. Quanto è grave per la Svizzera?
Peter V. Kunz: «Domanda semplice, risposta difficile. Non si può dire che tutto proceda normalmente o che sia un disastro totale. Sono poche le persone che si emozionano per il CS. Se Raiffeisen fallisse, per molti sarebbe emotivamente peggiore, proprio come per Swissair. Alla maggior parte delle persone non importa molto, anche perché non perdono denaro. Per gli azionisti è diverso: loro hanno perso soldi».

Lukas Hässig: «È un male per Zurigo. Il centro finanziario è diventato un tema discusso in tutto il mondo. La gente si chiede se il proprio denaro è ancora al sicuro. D'altronde è una banca che risale ad Alfred Escher, e ora viene venduta per 3 miliardi di franchi, si tratta di uno sviluppo estremo».

La scomparsa di CS è paragonabile - per dimensioni - alla fine di Swissair nel 2001?
Hässig: «Quella di Swissair è una storia diversa: ogni svizzero era associato alla croce rossa presente sugli aerei che viaggiavano in tutto il mondo. Quando la Svizzera è rimasta simbolicamente a terra, la percezione del caso nel mondo è stata diversa. In quel caso hanno lasciato cadere Swissair, creando in pochissimo tempo Swiss con l'investimento di 2 miliardi di franchi. Ora si parla di cifre diverse: 200 o 250 miliardi di franchi, non si può neanche calcolare quanto di preciso, si è perso il conto».

Fino a giovedì scorso, persino rinomati economisti sostenevano che, con i 50 miliardi di liquidità della Banca nazionale, ci sarebbe stata un po' di tranquillità. Alla fine è rimasto sorpreso dalla velocità del tracollo?
Kunz: «Lo sono stato. Le dichiarazioni della Banca nazionale e delle autorità di vigilanza erano chiare: si trattava di un problema di liquidità. Con 50 miliardi si sarebbe potuto risolvere il problema nelle prossime settimane. Ma il fatto è che la fiducia degli investitori è peggiorata così tanto che si è dovuti intervenire. Nel 2008 è stato possibile salvare una banca negli Stati Uniti, ma la domanda è se sia stato intelligente. Quando venerdì si è visto che il problema non era sotto controllo, era chiaro che ci sarebbe dovuta essere una soluzione nel fine settimana».

Hässig: «Mercoledì la BNS ha aperto le proprie casse, senza definire un limite massimo. Poco prima delle due del mattino, il CS ha detto che avrebbe attinto a 50 miliardi. A quel punto ci si è resi conto di quanto fosse grave la situazione. Le azioni sono salite del 30%, di troppo poco, avrei pensato che sarebbero raddoppiate perché la Svizzera aveva detto di essere pronta».

Dopo l’apertura della Borsa, il titolo di CS si è attestato sui 70 centesimi. Non è una sorpresa.
Kunz
: «No, e continuo a non capire. In un'acquisizione normale, le azioni avrebbero potuto essere scambiate, ma in un'acquisizione d'emergenza con diritti forzati, non ha più alcun senso. Dodici ore prima dell'apertura delle borse, nessuno ne ha parlato. Il direttore della Finma ha detto di non averci pensato bene. Sono sempre stati gli azionisti e gli obbligazionisti a rischiare, e ora vengono di fatto espropriati. Sono rimasto inorridito, le questioni legali sono tutte aperte. Altri tentativi di salvataggio sono stati molto professionali, qui non si sa ancora cosa stia realmente succedendo».

Hässig: «Possiamo parlare molto di possibili azioni legali degli azionisti, si poteva arrivare a zero, si in questo modo mette sottosopra il concetto di capitalismo. La Svizzera sta creando una porta d'accesso a cause legali pericolose».

E se il Consiglio federale non fosse intervenuto? Senza l'intervento statale di ieri, oggi vedremmo lunghe code fuori dalle filiali del CS perché la gente andrebbe a ritirare i propri soldi? Un po’ come è successo nel 1991 con la Cassa di risparmio di Thun (Spar+Leihkasse Thun) che rappresentò il primo fallimento di una banca svizzera.
Kunz
: «Personalmente penso di no. La gente ha ipotizzato una situazione di fallimento, ma la banca era solida, i clienti avrebbero potuto fare la fila perché in preda al panico, ma è per questo che ha avuto bisogno dell'aiuto di liquidità della Banca Nazionale. Il prezzo delle azioni non indica mai se la banca sta andando bene, ma se la gente ha fiducia in essa. La gente era così spaventata perché il cliente della banca non sapeva se il suo investimento fosse sicuro».

Hässig: «La gente faceva la fila già da settimane, c'erano corse agli sportelli, in autunno soprattutto in Asia, già allora non si soddisfacevano i requisiti di capitale. La situazione si è poi protratta nel tempo. Ieri abbiamo saputo che la banca in realtà è fallita la scorsa settimana (nel senso che sarebbe fallita se non fosse stata salvata). La corsa c’è stata, solo che è stata elettronica. Non servono più le immagini del 1991 o gli aerei della Swissair. Ora la gente parla di Debit Suisse sui social media. Da mercoledì si è scatenato il panico in tutto il mondo, anche in mercati molto importanti come quello americano. La gente si chiede: "Cosa state facendo voi svizzeri, pensavo aveste un caveau sicuro“».

Quanto è stata spinta l’UBS all'acquisizione? Solo pochi giorni fa aveva annunciato di volersi attenere alla sua strategia...
Hässig
: «È un bene per UBS, è l'affare della vita. Ha fatto una sorta di gioco, è entrata con un miliardo di franchi, poi tutti hanno tirato un sospiro di sollievo quando si è arrivati a tre miliardi di franchi. Credit Suisse stessa ha dichiarato un valore di 40 miliardi di franchi, che probabilmente era frutto di fantasia, ma 3 miliardi sono davvero un ottimo prezzo per UBS».

Kunz: «UBS non aveva certo bisogno di essere spinta. Ieri abbiamo assistito a una sorta di show, soprattutto per quanto riguarda l'esitazione del prezzo. UBS è una banca commerciale forte. Ha fatto un ottimo affare, l'ha concluso bene, anche dal punto di vista della legge sulla concorrenza è stata privilegiata, una fusione del genere non sarebbe mai stata permessa in un contesto commerciale normale».

Quanto danneggia la reputazione della piazza finanziaria svizzera la scomparsa del Credit Suisse? La Svizzera ha ora l'immagine di una repubblica delle banane che cambia la legge quando le fa comodo?
Kunz: «Con la legge d'emergenza si può fare quasi tutto, speravo che non si arrivasse a tanto. Non si può far entrare in vigore la legge d'emergenza se la situazione non è tale, giovedì sera non lo era. La base giuridica della legge di emergenza potrebbe, a mio avviso, rivelarsi un boomerang».

Hässig: «I vertici della Banca nazionale e il governo non hanno fatto nulla. Il CS è in cattive acque da mesi, da quando c'è stato il cambio di leadership di luglio. Ci sono state continue fughe di notizie. In molti sapevano. Cosa hanno fatto i nostri vertici? Niente. Thomas Jordan ha fallito. È un professore molto apprezzato, è stato a capo della Banca nazionale per undici anni, ma forse lo è stato per troppo tempo. Bisogna guardare le cose all'interno. Non capisco cosa abbiano fatto. Eppure lunedì il signor Jordan aveva detto che non c'era nessun problema».

La NZZ ha scritto in un commento: "È nato un mostro". Ciò significa che l'UBS allargata rappresenta ora un rischio ancora maggiore per la Svizzera?
Kunz
: «Solo una settimana fa ho detto che una fusione non sarebbe mai avvenuta, che la Finma non avrebbe potuto permetterla. La nuova banca è troppo grande per essere salvata, con una banca combinata anche la Banca Nazionale avrebbe seri problemi a salvarla. Dovremo discutere se il nostro Paese può permettersi un “mostro” del genere».

Hässig: «Da qui si vede di cosa è capace la politica, ovvero di niente. Hanno fatto un esercizio di emergenza. UBS è sempre più una banca americana, lo è il personale dirigente. Hanno subito detto di voler giocare un ruolo in America. La banca è fortemente dominata dai vertici americani. Ora i politici possono ancora fare rumore, ma non ci sono riusciti in 14 anni. Se le cose andassero male all'UBS, sarebbe come in Islanda, quando la gente è tornata improvvisamente a pescare dopo la crisi bancaria».

Comprende la paura dei dipendenti?
Hässig: «Il Ceo di Credit Suisse nelle riunioni diceva sempre che “si può fare”, e i dipendenti ci credevano. È profondamente umano conservare la speranza fino alla fine. Ora è il turno di Ubs, il presidente ha detto di voler informare tempestivamente. È ancora in tempo per farlo».

Kunz: «Anche i dipendenti di Ubs potrebbero essere licenziati, anche perché la banca deve risparmiare sui costi e una parte non trascurabile riguarderà i tagli» ribadisce Kunz. «Nessuno sa quanti posti di lavoro saranno tagliati. Dobbiamo aspettare e vedere, senza farci prendere dal panico. È responsabilità del datore di lavoro informare il più rapidamente possibile. Non mi stupirei se i dipendenti dovessero ricandidarsi, allora ci sarà una scelta tra i dipendenti di Cs e quelli di Ubs, e chiunque a quel punto può essere preso».

UBS è stato presentato come un salvatore disinteressato. Ma non si tratta alla fine di un accordo a lungo sognato per raggiungere le grandi banche americane?
Hässig
: «Sì. UBS dovrebbe lasciare che CS Svizzera esista come marchio, ha una buona reputazione. Quando il Credit Suisse ha rilevato la Neue Aargauer Bank e ha lasciato che il marchio scomparisse, è stato un grave errore. UBS potrebbe essere furba e lasciare che il marchio continui ad esistere, avere una concorrenza interna, ovviamente fondere la parte posteriore, ad esempio l'informatica eccetera. In questo modo si potrebbe risparmiare qualcosa».

Kunz: «Anche Migros ha rilevato Denner eppure ha permesso al marchio di esistere. Il marchio Credit Suisse non è stato bruciato. Mi sono irritato quando i Consiglieri federali hanno elogiato UBS. È un'assurdità, lo fanno per loro stessi. Ora vogliono spacciarlo per un vantaggio, ma non è così».

Quanto è scandaloso che ci siano ancora dei bonus?
Hässig
: «L'anno scorso il presidente di CS ha ricevuto 3,2 milioni di franchi svizzeri, che è un'enorme quantità di denaro per una prestazione del genere. Non può funzionare così».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

F/A-19 12 mesi fa su tio
UBS farà la stessa fine tra pochi anni, ingestibile. E poi io penso che tanti lavorano per vederla cadere. I soldi vanno investiti in cose reali, non nelle pagliacciate che ci propongono questi venditori di fumo.

vulpus 12 mesi fa su tio
C'è da rimanere basiti a vedere quanti miliardi girano tra Berna e Zurigo. La materia è poco comprensibile, ma da buon ignorante le constatazioni sono : centinaia di miliarrdi che la banca nazionale ( quindi dell'ente pubblico) dia ad un ente privato ( in questo caso il CS) che si è gestito, a quanto dicono in un modo delinquenziale. La stessa banca pubblica che pochi mesi fa ha rifiutato di versare una cifra irrisoria ( se paragonata a questa x il CS) ai cantoni , che boccheggiano (pure loro secondi a nessuno nello sperpero) e avrebbe risolto molti problemi ai cittadini. Ma ancor più preoccupante la cifra dei 6 miliardi che la confederazione versa all'UBS per le potenziali rigne che il CS potrebbe avere in giro. L'assurdo potrebbe essere che alla fine del cinema l'acquisto del CS da parte di UBS lo abbiamo pagato noi, oltre ad aver incassato 3 milioncini di guadagno: il calcolo è presto fatto: UBS versa al CS per l'acquisto 3 milioni. La confederazione ne versa a UBS 6 .......ma forse è solo una fantasia di inizio primavera accecati dal nuovo sole che sorge.

Blobloblo 12 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Miliardi, non milioni!!! Purtroppo!

Alberto Giovannone 12 mesi fa su tio
chissà che cos'è strane fanno

PARLIAMOCI 12 mesi fa su tio
1.- Ma non è legalmente compito dell'AG degli azionari decidere o meno della "vendita" ? 2.- Dobbiamo essere sorpresi che doppo il salvataggio dell'UBS qualche anni fa, adesso ottiene sul piatto d'argento la rivale CS ? aiutata dagli stessi ? 3.- Perchè, se è vero, hanno impedito agli investitori del medio oriente, di salvare la CS con l'iniezione di 5 milliardi ? Insomma tutta l'operazione puzza e puzza e puzza.....

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
Appunto. Lo stato ha cambiato la legge per aggirare il voto degli azionisti usando la situazione d’emergenza. È già la seconda volta

Gianair 12 mesi fa su tio
Ma come si può credere che tale operazione possa essere stata fatta in così poco tempo?

La Fenice 12 mesi fa su tio
[url rimossa]watch?v=cWa8vLFBE58

Disà 12 mesi fa su tio
Una calata di braghe di proporzioni epiche da parte della BNS e del CF e UBS dietro a .....

Bizza 12 mesi fa su tio
Cosa succederà? Chi ne dovrà pagare ancora le conseguenze siamo sempre noi, a prenderla nel ....

Princi 12 mesi fa su tio
Svizzera patria delle Banche !!!! che Ver go gna

Mgrazia60 12 mesi fa su tio
E x chi perdera’il lavoro!!! Chi ci pensa ???

Bandito976 12 mesi fa su tio
meglio cosí, tanto le banche sono finite. se lasci i soldi sul conto sono solo spese. interessi sono anni che non si vedono. investire é l'unica cosa da fare

La Fenice 12 mesi fa su tio
Ed è solo l'inizio.. ad uno ad uno crollerano come castelli di carta.

rita b. 12 mesi fa su tio
Sono dei delinquenti! Riceveranno il bonus?

cle72 12 mesi fa su tio
Risposta a rita b.
"L'anno scorso il presidente di CS ha ricevuto 3,2 milioni di franchi svizzeri" perché non dovrebbe prenderli ancora? D'altronde ha fatto solo fallire una banca. 😁

leobm 12 mesi fa su tio
Venerdì 17.03.2023 giornale ticinese titolava Credit Suisse è al sicuro .... lunedì 20.03.2023 lo stesso girnale c'era una volta il Credit Suisse

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a leobm
E poi ti dicono che i giornali sono gestiti da gente competente....., ma non credo nemmeno che siano incompetenti, piuttosto dicono quello che devono dire a seconda del partito e degli ordini che ricevono dall’alto. Chi non ci dice che questa è una manovra per inc....re più gente possibile, complici del disastro fino alla fine!
NOTIZIE PIÙ LETTE