Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEE se UBS si prendesse Credit Suisse?

18.03.23 - 00:04
La prima banca svizzera sarebbe in trattativa per un'acquisizione totale o parziale dell'istituto.
AFP
E se UBS si prendesse Credit Suisse?
La prima banca svizzera sarebbe in trattativa per un'acquisizione totale o parziale dell'istituto.

ZURIGO - UBS sarebbe in trattativa per un'acquisizione totale o parziale di Credit Suisse. La bomba è stata lanciata dal Financial Times che cita «fonti informate sul dossier» secondo cui i consigli d'amministrazione delle due banche si riuniranno questo fine settimana per discutere di quella che potrebbe essere una delle fusioni bancarie più importanti mai avvenute in Europa.

Per andare in porto, l'affare necessita del sostegno delle autorità svizzere. Un sostegno che, secondo quanto affermato dal prestigioso giornale finanziario britannico, non dovrebbe però mancare visto che i colloqui sarebbero stati caldeggiati proprio da BNS e FINMA che in questo modo intendono mettere fine alla sfiducia sorta attorno al mondo bancario elvetico.

L'obiettivo delle autorità elvetiche sarebbe quindi quello di trovare una soluzione definitiva entro la prossima apertura delle borse di lunedì. Perché nonostante l'intervento della BNS e la massiccia iniezione di capitali, Credit Suisse naviga ancora in acque agitate e il suo titolo oggi ha perso ancora l'otto per cento del proprio valore. E chissà a questo punto che l'ancora di salvezza per la seconda banca elvetica non possa essere proprio UBS.

I condizionali, però, al momento restano d'obbligo visto che né la BNS, né UBS, né Credit Suisse hanno voluto commentare né tanto meno confermare al quotidiano finanziario britannico queste indiscrezioni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Lukas82 1 anno fa su tio
UBS ricordi chi ti ha salvato tempo fa? È l'inizio della fine

dan007 1 anno fa su tio
Se la fusione avverrà 50% di impiegati saranno licenziati e prenderanno frontalieri

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Se lo dici tu. Per esperienza mia personale spesso il collega frontaliere è quello con cui mi sono trovato meglio. Poche lagne, disponibilità oraria più ampia, empatia, competenze. Questa è la mia insindacabile esperienza.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Può darsi, anche perché gli Svizzeri DOC si sono dimostrati incapaci ed hanno commesso scorrettezze a iosa.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ad un certo punto, se l’accoppiamento dovesse consumarsi, lungo il cammino cadranno flagrantemente. È un attacco dall’esterno che continuerà.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Bisognerebbe boicottare tutte queste banche avide e schifosamente egoiste. Gente che crea danni e voragini poi se ne vanno con buonuscite milionarie. Meglio affidare i risparmi a piccole realtà locali ancora "umane'.
NOTIZIE PIÙ LETTE