Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSELa BNS fornirà liquidità «in caso di bisogno»

15.03.23 - 20:38
È quanto è stato comunicato poco fa in merito della crisi finanziaria che rischia di travolgere Credit Suisse.
Keystone
La BNS fornirà liquidità «in caso di bisogno»
È quanto è stato comunicato poco fa in merito della crisi finanziaria che rischia di travolgere Credit Suisse.
BNS e FINMA: «Credit Suisse soddisfa le esigenze in materia di capitale e liquidità poste alle banche di rilevanza sistemica».

ZURIGO - «La BNS fornirà liquidità in caso di bisogno». È quanto è stato comunicato poco fa dalla stessa banca centrale elvetica e dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) in merito alla crisi finanziaria che rischia di travolgere Credit Suisse. In caso di «emergenza», infatti, la Banca nazionale svizzera (BNS) metterà liquidità a disposizione all'istituto di credito.

«Il crollo di Svb? Nessun pericolo diretto per la Svizzera»
Credit Suisse - si legge in una presa di posizione congiunta - «soddisfa le esigenze in materia di capitale e liquidità poste alle banche di rilevanza sistemica». La BNS metterà quindi a disposizione di Credit Suisse liquidità «in caso di necessità». BNS e FINMA sostengono poi che i problemi di determinati istituti bancari negli Stati Uniti - il fallimento della Silicon Valley Bank (Svb) è implicito - «non comportano alcun pericolo diretto di contagio per il mercato finanziario svizzero». Le rigorose esigenze in materia di capitale e di liquidità che gli istituti finanziari elvetici sono infatti «tenuti a soddisfare ne garantiscono la stabilità».

Secondo la regolamentazione svizzera, tutte le banche devono disporre di riserve di capitale e di liquidità corrispondenti o superiori alle esigenze minime dei cosiddetti standard di Basilea. Inoltre, le banche di rilevanza sistemica sono tenute a soddisfare esigenze particolari in materia di capitale e di liquidità. Ciò consente di assorbire gli effetti negativi di gravi crisi e shock, sostengono BNS e FINMA.

Un possibile salvavita
La decisione di BNS, che fornirà liquidità «in caso di bisogno», potrebbe interrompere l'emorragia fatta registrare quest'oggi dal titolo di CS in borsa, che è arrivato a toccare il suo minimo storico, con un valore parecchio al di sotto dei due franchi, con picchi abissali attorno agli 1,55 franchi (-30%). A fine giornata il titolo si attestava attorno al -24%.

Una tendenza negativa che ha finito per influenzare le borse europee che sono tutte sprofondate nelle cifre rosse. Importanti le ripercussioni anche sugli altri istituti di credito elvetici (come Ubs) e anche le assicurazioni (Swiss Life, Zurich). Prima della comunicazione di BNS, il Ceo André Helfenstein aveva provato a placare la bufera che soffiava sui mercati finanziari precisando che Credit Suisse è «ancora molto ben capitalizzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Ma si dai, continuate a giocare coi soldi non vostri. il resto è stato censurato dai talebani inquisitori.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé se ci fosse una corsa agli sportelli ci sta fornire liquidità a Credit Suisse. Alla fine si tratta pur sempre di un prestito, preferibile di sicuro al fallimento di una delle maggiori banche svizzere ed a una crisi finanziaria.¶ La storiella sui pannelli solari e del regalino che la BNS non ha fatto ai cantoni centra poco con questa faccenda, quindi cerchiamo di non fare un minestrone senza senso.

Pier1212 1 anno fa su tio
Mi faccio una domanda. Perché la BSN a suo tempo non ha salvato la nostra Swissair, che era il fiore all’occhiello della nostra amata 🇨🇭?

One72 1 anno fa su tio
Questo è solo la punta dell'iceberg che sta per arrivare ad affondare il Titanic....... Già a causa delle sanzioni alla Russia e conseguente sequestro di depositi, e probabilmente in un vicinissimo prossimo futuro alla Cina, gli investitori più facoltosi stanno scappando perché hanno perso fiducia nelle banche svizzere a causa della persa neutralità. Senza contare che il fallimento della SVB ha contagiato tutti i mercati europei e Statunitensi che sono in caduta libera con enormi perdite, dato che lavorano con il sistema delle catene di San Antonio, e se si rompe un anello Vien giù tutto, perché quelli che devono controllare non si sa perché...... non controllano ma anzi nel caso di SVB fino a settimana scorsa avevano un rating A+ Ora BNS vuole dare liquidità a qualcosa di già fallito, ma non ha i soldi per i dividendi ai cantoni.........

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a One72
Ma cosa c'entrano le sanzioni alla Russia e il fallimento di una banca medio-piccola negli States? Inoltre gli averi nelle nostre banche (proprio a causa dell'instabilità internazionale, basta guardare dov'è andato il franco) sono aumentati. Qui il problema è che per anni stava seduta lì la banda bassotti...

Gimmi 1 anno fa su tio
Grazie hai Manager scellerati e strapagati, per magia ,in questo caso per la BN ci sono i soldi!!!

leobm 1 anno fa su tio
Aspetta che provo andare anche io alla BNS a vedere se mi danno anche a me qualche centesimo (dieci o venti) non di più perché non voglio che poi abbiano difficoltà con CS.

Yvi 1 anno fa su tio
Com'è possibile fornire soldi se la BNS ha chiuso l'anno 2022 con una perdita di 132 milliardi? Fonte: nzz.ch

Yvi 1 anno fa su tio
Com'è possibile fornire soldi se la BNS ha chiuso l'anno 2022 con una perdita di 132 miliardi?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Forse meglio cambiare i franchi in euro adesso, la vedo male nei prossimi mesi....???? O non avrà ripercussioni sul franco svizzero ?

Basic 1 anno fa su tio
Chi ne ha bisogno veramente possono morire di fame, anzi se è già in difficoltà li mettono al muro mentre loro guadagnano bonus milionari che schifo

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Le bande ed i compagni di merenda ballano sul medesimo palco.

ZioG. 1 anno fa su tio
e adesso un bel bonus da 10 milioni ai manager CS

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Bene. Bravi. Basta buttare soldi con la sanità gratuita, incentivi all'istruzione e alla famiglia e con finanziamenti alle energie rinnovabili! (Per chi non lo capisse è sarcasmo, siamo fanalino di coda con il solare... e sulla nostra sanitá stendo un velo pietoso... )

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
No comment

malcantone 1 anno fa su tio
Non diamo i soldi ai nostri anziani o a chi di noi ne ha veramente bisogno. Aiutiamo sempre e solo chi fa speculazioni sbagliate e poi escono con bonus milionari… Pora schvizzera!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Mi raccomando soldi a fondo perso e poi super bonus ai dirigenti di CS!! Se la confederella mette soldi si deve creare una sorta di unità che controlla tutto dalla A alla Z!!! Indagare e far pagare i colpevoli!!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Non sono a fondo perso…. Loro ci guadagnano… vedi ubs…. Piu cultura e meno dita sul telefono. Comprano a 1.50… e rivendono a 8

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Si vero,,, poi dopo il conto da UBS non fa più utili ma ci paghi su… Ermotti è quello dopo cifre a 6 zeri…. Compagnia aerea … e ora in altra banca…,, come diceva qualcuno non ci sono soldi per i pensionati e per i sussidi e invece ….

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Comprano a 1,50 e poi sbagliano qualcosa e qualcuno piange, e altri corrono a mettere una pezza. Troppo grande per fallire. Poi ripartono e via di bonus…

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
I conti in tutte le banche non danno interessi. Vabbe inutile perdere tempo. Rimboccati le maniche e diventa CEO invece di lamentarti

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Scusa milite lavori li? Sei uno di una banca? Io resto dell idea che i soldi meglio sotto il materasso come una volta!! Almeno non ci pago su!! Tanto a fine mese, tolto L’ affitto, la cassa malati, L’ auto che uso per lavorare, il mangiare per la famiglia, i costi delle scuole e asili nido, la casa anziani , le tasse, la corrente, e altre 2-3 cose, mi resta poco o niente da mettere in banca e credo che tanti come me sono nella stessa barca!!! Ma forse a chi lavora in certi settori a 6-7000 e più al mese non frega…

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sotto il materasso paghi l'inflazione. Per il resto non vale nemmeno la pena di entrare nel tema, stai facendo un mischiotto assurdo di cose che centrano come cavoli a merenda.

CJ 1 anno fa su tio
Se lo facevano prima magari … ora la speculazione finisce …. Certo che questi psicodrammi si potevano evitare

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
🤡🤡🤡🤡
NOTIZIE PIÙ LETTE