Nel nostro Paese la lotta è però impari: uno dei due animali è infatti nettamente più presente nelle case elvetiche...
BERNA - Amanti dei gatti. Amanti dei cani. E il mondo si spezza in due. In Svizzera, però, l'eterna sfida tra i due animali domestici per antonomasia è assolutamente impari. A dominare, infatti, è il gatto con ben un milione e 853mila esemplari che vivevano nelle case elvetiche nel 2022. E i migliori amici dell'uomo? I cani - sono in totale 544'000 secondo le cifre riferite da Statista - masticano amaro e devono accontentarsi del terzo gradino del podio superati pure dai pesci, che sono 848'000.
Mai così tanti gatti - Secondo le statistiche, negli ultimi decenni non ci sono mai stati così tanti gatti nelle case elvetiche. Il "picco" canino è invece stato toccato nel 2014 quando gli amici a quattro zampe in Svizzera erano 623'000.
La Svizzera ama gli animali domestici - «Nel complesso gli animali domestici sono molto popolari nella Confederazione», precisa Galaxus, tra i più grandi rivenditori online della Svizzera, riferendo che sono 3 milioni e 958milla e che oltre a cani, gatti e pesci nella "top cinque" rientrano anche uccelli e rettili.
Diciassette Tour Eiffel - I quasi quattro milioni di animali devono naturalmente mangiare. Fido, Bella e Nemo hanno infatti divorato ben 170'000 tonnellate di cibo nel 2022, ovvero l'equivalente al peso di diciassette Tour Eiffel. E per il futuro si prevedono ulteriori aumenti. Non sorprende, quindi, che anche le vendite di Galaxus abbiano compiuto un balzo negli ultimi tempi. «Nel 2020, durante la pandemia di Covid-19 - fa presente il rivenditore - le vendite di prodotti per animali domestici sono aumentate del 236%. Negli anni successivi, la clientela ha ordinato sempre più prodotti per gli amici pelosi, squamosi e piumati. Nel 2022 abbiamo registrato un 57% in più rispetto all'anno precedente».
I dieci prodotti più cercati - Cibo per gatti, per cani e ciotole. È questo il podio dei prodotti più ricercati dalla clientela sul sito del rivenditore. «Quello che salta all'occhio - conclude Galaxus - è che i dieci prodotti più venduti sono tutti per cani o gatti, dal cibo per gatti ai giocattoli per cani alle lettiere».
Sicuramente il gatto è meno impegnativo del cane anche se è di natura più indipendente.
Amo i gatti 🐈⬛
Il mio gatto mi ha appena affermato di sentirsi discriminato. L'articolo non è politicamente corretto.
Con tutte le regole che sono state imposte negli ultimi 10 anni a chi possiede un cane, rende evidente il perché di un declino dell'amico fedele. Mah, prima o poi arriveranno a rompere le scatole anche ai possessori di gatti e pesci con la scusa degli spazi e chissà cos'altro, solo questione di tempo.
In certe città stanno pensando di rompere le scatole anche ai possessori di gatti perché dicono che uccidono troppi uccelli.
La toxoplasmosi fa si che chi ne è affetto, oltre a svariati cambiamenti comportamentali, sarà anche più incline ad avere gatti.
il pitone