Cerca e trova immobili

VAUDL'aurora boreale sul canton Vaud? Affatto, si trattava di... verdure

01.03.23 - 12:51
I fenomeni luminosi avvistati nei cieli vodesi martedì? Uno spettacolo dovuto a una piantagione di ortaggi.
20min/News-scout
L'aurora boreale sul canton Vaud? Affatto, si trattava di... verdure
I fenomeni luminosi avvistati nei cieli vodesi martedì? Uno spettacolo dovuto a una piantagione di ortaggi.

YVERDON-LES-BAINS - Numerosi residenti nel canton Vaud hanno segnalato ieri sera un'aurora boreale nei cieli sopra Yverdon-les-Bains.

«Magnifico», «meraviglioso!» sono alcuni dei commenti arrivati alla redazione di 20 Minutes, con tanto di foto a supporto, diventate rapidamente virali sui social. In effetti, nelle immagini si vede chiaramente un forte gioco di luci tra il rosa e il viola nel cielo notturno sulle Plaines de l'Orbe.

Non si tratta però di un'aurora boreale, né di magia, poiché questo colore rosa-violaceo proveniva in realtà da... una piantagione di verdure.

Esatto, l'autore di questo magico spettacolo non è altro che l'azienda di produzione di ortaggi Stoll Frères SA, con sede a Montagny-près-Yverdon. «Chiama per l'aurora?», ha subito scherzato un dipendente, raggiunto al telefono. Roland Stoll, a capo dell'azienda, ha spiegato che l'effetto è dovuto «ai LED rosa nelle serre di insalata, che a seconda delle nuvole possono venir riflessi in questo modo. Non possiamo fare altrimenti. Questa illuminazione è necessaria». Nessuno, comunque, si è mai lamentato.

Isabelle Fath, meteorologa di MeteoSvizzera, ha confermato questa teoria: «È proprio una nuvola piuttosto bassa che riflette la luce proiettata dalle serre». Lo stesso fenomeno è stato osservato in Svezia nel 2020. In quel caso, la luce viola proveniva da una piantagione di pomodori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
Verdure invece di E.T. Wow. Alla faccia dei complottisti....

Enrico88 1 anno fa su tio
notizia di spessore

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Enrico88: bhe ogni tanto una notizia diversa non sempre guerre omicidi asilanti con o senza coltelli frontaliers traffico 🙃

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Concordo con Rusky

Stefania 1 anno fa su tio
Stessa cosa successa a cadenazzo qualche mese fa ...
NOTIZIE PIÙ LETTE