Cerca e trova immobili

SvizzeraInfluenza aviaria anche nel Canton Vaud

28.02.23 - 10:27
Un gabbiano presentava la variante H5N1 del virus. Le autorità raccomandano stare alla larga dalle carcasse di uccelli.
Depositphotos (VladimirE)
Fonte ats ans
Influenza aviaria anche nel Canton Vaud
Un gabbiano presentava la variante H5N1 del virus. Le autorità raccomandano stare alla larga dalle carcasse di uccelli.

COINSINS - Dopo segnalazioni in Svizzera tedesca e in Ticino, un primo caso d'influenza aviaria è stato rilevato anche nel Canton Vaud. L'uccello colpito è un gabbiano ferito trovato a Coinsins, indicano oggi le autorità.

Il virus è stato osservato in un centro di cure a Etoy, dove il volatile, poi morto, era stato portato. Il ceppo isolato è quello H5N1, precisa una nota del Canton Vaud.

Le autorità hanno ordinato misure specifiche per la struttura, in primis per bloccare la liberazione degli uccelli. Per determinare se il virus si sia diffuso ad altri volatili del centro si è proceduto a prelievi a campione.

Il ceppo dell'H5N1 dell'influenza aviaria è trasmissibile all'essere umano solo in casi rari e a seguito di contatti stretti. Se si trovano uccelli morti o feriti bisogna dunque evitare di toccarli, viene ricordato nel comunicato.

L'incidenza della malattia in Europa è in aumento. Negli ultimi mesi si sono registrati casi isolati nei Cantoni Turgovia, Lucerna, Zurigo, Sciaffusa, Basilea e Argovia. In Ticino il virus è stato rilevato in due cigni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE