Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei brutali eccessi di violenza contro sconosciuti

16.02.23 - 09:44
È successo a Lugano. E domenica scorsa a due donne a Zurigo. Persone instabili che aggrediscono i passanti. La parola agli psichiatri forensi.
20Min / Ela Celik
Quei brutali eccessi di violenza contro sconosciuti
È successo a Lugano. E domenica scorsa a due donne a Zurigo. Persone instabili che aggrediscono i passanti. La parola agli psichiatri forensi.

ZURIGO - A ottobre è accaduto tra Melide e Paradiso. Un uomo è stato aggredito senza motivo sul treno da un perfetto sconosciuto. Se l'è cavata con qualche ferita alla testa. Ben peggio è andata alla donna che pochi giorni fa è stata brutalmente malmenata in stazione a Zurigo.

Episodi di aggressioni efferate e apparentemente del tutto immotivate nei confronti di semplici passanti continuano a capitare anche in Svizzera.

Dal 2019, dieci casi analoghi in Svizzera e Germania hanno fatto notizia: ogni volta, persone malate di mente hanno attaccato con violenza dei passanti e sei volte il crimine si è concluso in modo fatale. L'anno scorso, un 32enne svizzero è stato condannato per aver strangolato una persona che non conosceva a Würenlos, nel canton Argovia.

«Un mondo ostile»
Come può verificarsi un fatto del genere? «Fattori come l'aggressività e la frustrazione possono influenzare lo stato di carica emotiva, che può poi sfociare in un eccesso di violenza», afferma Thomas Knecht, psichiatra forense e medico senior presso la Clinica di Psichiatria e Psicoterapia di Herisau (Arfgovia). 

«Anche una psicosi paranoide potrebbe essere una spiegazione. Le persone colpite percepiscono il mondo come fondamentalmente ostile e possono soffrire di paure di persecuzione e deliri». Ed è in questi casi che ad avere la peggio può essere un perfetto sconosciuto. «Soprattutto quando gli autori soffrono di deliri, chiunque può diventare una vittima».

Un background simile
Nella maggior parte dei casi, gli autori sono dei migranti con disturbi mentali, con l'Eritrea come Paese d'origine. Che ruolo ha l'origine in tutto questo? «Anche se non ha fondamentalmente nulla a che fare con la nazionalità, non è una coincidenza che i migranti siano più spesso all'origine di tali atti di violenza», afferma Andreas Frei, psichiatra forense presso gli ospedali psichiatrici di Basilea e Lucerna: «I disturbi mentali gravi sono più comuni nelle persone immigrate, sia a causa delle esperienze di migrazione che di sradicamento, perché sono strappate dal loro contesto sociale e sperimentano quindi un forte stato di stress».

Oltre a ciò, i problemi di integrazione fanno sì che i problemi di salute mentale spesso non vengano diagnosticati perché le persone colpite non riescono a comunicare a livello linguistico o non sanno a chi rivolgersi.

Ecco cosa ha da dire la comunità eritrea in Svizzera sugli incidenti.
Secondo Okbaab Tesfamariam, portavoce dell'Associazione che esprime la voce degli eritrei in Svizzera (eritreischen ­Medienbund Schweiz), gli eritrei non sono particolarmente inclini alla violenza, ma piuttosto riservati: «Questi casi gettano una falsa luce sulla maggioranza, che è integrata».

Per quanto riguarda i casi di violenza contro vittime casuali, afferma che probabilmente si tratta di casi tragici di eritrei traumatizzati: «Ad esempio, molti hanno vissuto situazioni durante le missioni militari in Eritrea che probabilmente non hanno potuto elaborare, vista la mancanza di aiuto psicologico». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE