Cerca e trova immobili

BASILEAAccuse di abusi in una scuola di balletto

08.02.23 - 10:56
È già la seconda scuola di balletto di Basilea confrontata con accuse di questo genere
Foto Tipress
Fonte ATS
Accuse di abusi in una scuola di balletto
È già la seconda scuola di balletto di Basilea confrontata con accuse di questo genere

BASILEA - Un gruppo di ex allieve afferma di aver subito abusi alla Basel Dance Academy. Il Dipartimento cantonale dell'educazione ha quindi deciso di sospendere la collaborazione del dicastero dello sport con la scuola di balletto.

Un portavoce del Dipartimento ha confermato all'agenzia Keystone-ATS notizie in questo senso pubblicate oggi dai quotidiani di Tamedia e CH Media. Il Dipartimento era al corrente delle accuse, ha aggiunto, e ha cercato il dialogo con la scuola, ma non è stata trovata una soluzione.

Sui giornali le ex allieve parlano di gravi umiliazioni da parte della direttrice della scuola di danza, in particolare in relazione al loro peso, cosa che ha condotto a disturbi alimentari. Una di esse sarebbe inoltre stata costretta a ballare con scarpette da punta nonostante una ferita a un piede. In base agli articoli la responsabile ha respinto le accuse tramite il suo avvocato.

La Basel Dance Academy è già la seconda scuola di balletto di Basilea confrontata con accuse di abusi dopo la Ballettschule Theater Basel, che in seguito alle denunce e a difficoltà finanziarie a fine novembre ha deciso di chiudere l'ambito professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE