Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù della metà degli svizzeri è soddisfatta del 2022

07.02.23 - 11:02
Per quasi il 60% dei rossocrociati quello appena terminato è stato un buon anno. Lo rivela uno studio dell'Istituto di ricerca Link.
Deposit (simbolica)
Fonte Ats
Più della metà degli svizzeri è soddisfatta del 2022
Per quasi il 60% dei rossocrociati quello appena terminato è stato un buon anno. Lo rivela uno studio dell'Istituto di ricerca Link.

BERNA - Più della metà degli svizzeri guarda allo scorso anno con soddisfazione. Secondo uno studio dell'istituto di ricerca Link, il 59% ha valutato il 2022 come piuttosto buono o molto buono a livello personale.

Il 15% ha espresso una valutazione negativa sull'anno passato, come ha annunciato Link oggi, mentre il 26% ha un giudizio neutro. Anche per quanto riguarda gennaio 2023, l'83% ha dichiarato di essere soddisfatto. Il dato di gennaio 2022 era dell'80%.

Secondo Link, il confronto con la vicina Germania è sorprendente: lì solo il 31% degli intervistati ha dichiarato di valutare il 2022 come piuttosto buono o molto buono sul profilo personale. Inoltre, solo il 65% ha dichiarato di essere soddisfatto del gennaio 2023.

Ci sono differenze tra Svizzera e Germania anche per quanto riguarda le preoccupazioni legate al denaro: nel gennaio 2022 il 41% degli intervistati nella Confederazione aveva dichiarato di non aver mai avuto preoccupazioni legate al denaro, quest'anno la percentuale è del 39%. In Germania erano il 25% nel gennaio 2022 e il 21% un anno dopo.

Equilibrio tra lavoro e vita privata - Gli svizzeri sono più soddisfatti anche della possibilità di conciliare lavoro e vita privata, riporta Link: «In un confronto soggettivo, vediamo che in media un numero maggiore di persone (82% nel 2023) è soddisfatto del proprio lavoro rispetto a gennaio 2022 (con un aumento di 7 punti percentuali) e attualmente più persone affermano di avere un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata (76%) rispetto al gennaio 2022 (con un aumento di 7 punti percentuali)».

La metà della popolazione ritiene che il carico di lavoro sia elevato in gennaio (più 5 percento) e circa un terzo si è lamentato del poco tempo a disposizione per sostenere una buona qualità di vita, come nel 2022.

Un po' meno alcol - Il consumo di varie sostanze, come i prodotti del tabacco e l'alcol, non è cambiato molto «secondo la valutazione soggettiva». Solo il consumo frequente di alcol si è ridotto (meno 5 punti percentuali).

Oltre un quarto della popolazione ammette di avere insicurezze e paura di fallire, una proporzione praticamente invariata rispetto allo scorso anno.

L'istituto Link ha intervistato online 1'238 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni provenienti da tutta la Svizzera. Il campione rappresentativo è stato ponderato per età, sesso e regione. In Germania sono state intervistate 2'046 persone di età superiore ai 18 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE