Cerca e trova immobili

GRIGIONIGrigioni, parte l'offensiva nel settore dell'energia solare

23.01.23 - 08:31
Un gruppo di lavoro interdipartimentale si impegna per rispondere alle domande ancora aperte
Depositphotos (temis1964)
Grigioni, parte l'offensiva nel settore dell'energia solare
Un gruppo di lavoro interdipartimentale si impegna per rispondere alle domande ancora aperte

COIRA - Nell'autunno del 2022 il Consiglio federale ha deciso di consentire la realizzazione d'impianti fotovoltaici in alta montagna e di mettere a disposizione sussidi promozionali a tal fine. Un gruppo di lavoro interdipartimentale sta lavorando per attuare le direttive federali valide per il Cantone dei Grigioni.

Con la revisione della legge sull'energia nell'autunno del 2022 la Confederazione ha deciso, quale misura urgente per la messa a disposizione a breve termine di un approvvigionamento di elettricità sicuro in inverno, di consentire la realizzazione di determinati grandi impianti fotovoltaici e di mettere a disposizione per un periodo limitato sussidi promozionali a questo scopo.

La modifica dell'ordinanza lascia ancora delle domande senza risposta
All'inizio di dicembre 2022 il Consiglio federale ha posto in consultazione le corrispondenti modifiche dell'ordinanza. Tuttavia queste proposte di attuazione non danno risposta a tutte le domande aperte.

Pertanto, nei Grigioni da metà dicembre un gruppo di lavoro interdipartimentale si sta occupando di rispondere alle domande ancora aperte. Inoltre tale gruppo mira a elaborare una guida relativa agli aspetti tecnici e a prendere gli eventuali provvedimenti giuridici. L'obiettivo è che il Cantone concluda i suoi lavori nel secondo trimestre del 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
In Ticino, a questo proposito, cosa si sta muovendo?
NOTIZIE PIÙ LETTE