Cerca e trova immobili

ZURIGODa ex caserma di polizia a centro asilanti

16.01.23 - 17:35
Potrà ospitare fino a 300 migranti
Foto TiPress
Fonte ATS
Da ex caserma di polizia a centro asilanti
Potrà ospitare fino a 300 migranti

ZURIGO - L'ex caserma della polizia cantonale a Zurigo diventa un centro per richiedenti asilo che potrà ospitare 300 migranti. Vi alloggeranno sia persone singole che famiglie e uno dei quattro piani sarà riservato ai minori non accompagnati.

«La nuova struttura entra in funzione giovedì prossimo per un periodo indeterminato», ha dichiarato oggi davanti ai media il capo del Dipartimento cantonale della sicurezza Mario Fehr (senza partito, ex PS) confermando anticipazioni di stampa.

Il canton Zurigo - ha ricordato Fehr - si è visto assegnare 15'000 richiedenti asilo nel 2022, compresi 13'000 ucraine e ucraini con lo status di protezione S. Di questi, 11'000 sono rimasti nel cantone, mentre gli altri sono tornati in Ucraina. Considerati questi numeri, il cantone ha già dovuto trovare diversi alloggi temporanei.

L'edificio dell'ex caserma di polizia, situato a pochi passi dalla stazione e a fianco della vecchia caserma militare, è vuoto dall'anno scorso, quando c'è stato il trasloco nel nuovo centro di polizia e giustizia (PJZ), sull'area della vecchia stazione merci.

Per il consigliere di Stato Fehr, i vecchi uffici della polizia, con le loro ampie finestre, ben si prestano alla nuova funzione. Vi saranno realizzato stanze dove potranno alloggiare da quattro a sei persone, in singoli casi anche di più.

La struttura è gestita dalla società specializzata ORS (Organisation for Refugee Services) e si avvarrà per qualche settimana anche dell'appoggio di personale della protezione civile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Max80 1 anno fa su tio
Sono pienamente d’accordo con Isone

Isone 1 anno fa su tio
Che assillo questi assillanti. Comunque è vero, cominciamo ad averne piene le scuffie di questi turisti economici che non scappano da nessuna guerra e vengono in Europa solo per farsi mantenere e/o delinquere. Meno posti letto = meno attrattività della Svizzera. Altro che metterli in albergo, come fanno certi cantoni, pagando la pensione con i soldi dei contribuenti.

Lina 1 anno fa su tio
So, che maggior parte di assillanti vengono dalla parte che confine con paesi EU E non hanno mai sentiti un sparò . Loro affitano loro abitazione a quelli, che non hanno soldi per lasciare paese e sono rimasti in Leopoli o altri città. Questi, che sono qui, quasi tutti lavorano online x guadagnare in nero, più soldi dai affitti + qui vivono gratis , hanno le auto lussuosi. Bisognia controllare da quale parte della Ukraina vengono. A un svizzero con difficoltà non pagano il dentista , invece assillanti approfittano tutte le cure mediche.
NOTIZIE PIÙ LETTE