Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Storico eccesso di mortalità in Svizzera»

12.01.23 - 09:20
La mortalità nel nostro Paese è ancora eccezionalmente elevata. Uno studio dimostra che il Covid è uno dei motivi principali
TiPress
«Storico eccesso di mortalità in Svizzera»
La mortalità nel nostro Paese è ancora eccezionalmente elevata. Uno studio dimostra che il Covid è uno dei motivi principali

ZURIGO - Nel 2022 in Svizzera sono morte circa 73mila persone, circa il dieci percento in più di quanto previsto dall'Ufficio federale di statistica, sulla base dell'andamento della mortalità negli ultimi cinque anni. Lo storico ed epidemiologo Kaspar Staub, dell'Istituto di medicina evolutiva dell'Università di Zurigo, parla ai giornali di Tamedia di un altro «anno storico». Staub ha analizzato lo sviluppo dell'eccesso di mortalità in Svizzera, in un progetto di ricerca, insieme a epidemiologi dell'Università di Berna e dell'Ufficio federale di statistica. I ricercatori si sono basati sul bilancio mensile delle vittime che risale al 1877.

La spagnola del 1918- Ad esempio, l'eccesso di mortalità è stato più alto in Svizzera nell'anno pandemico 1918. A quel tempo, l'influenza spagnola era dilagante, causò il 50% di morti in più del previsto. Subito dopo questo anno, nelle statistiche compare il primo della pandemia da Corona. Nel 2020, infatti, il 12.5% in più di persone è morto rispetto al previsto e il 2022 ha avuto il dieci percento in più di morti. Ci furono valori altrettanto alti solo nel 1900 e nel 1944. L'eccesso di mortalità in quel momento venne giustificato da gravi ondate influenzali.

Le fasce d’età - I decessi in eccesso nel 2022 sono avvenuti esclusivamente nella fascia di età superiore ai 65 anni. Mentre la mortalità delle età più giovani corrisponde alla norma. Tra gli anziani, l'eccesso di mortalità ha raggiunto quasi lo stesso livello del 2020. L'Ufficio federale di statistica riferisce inoltre che il tasso di mortalità standardizzato è nuovamente aumentato nel 2020 a causa della pandemia di Covid 19. L'ultima volta è stato eccezionalmente alto nel 2015, a causa dell'influenza stagionale e di un'ondata di caldo a luglio.

L'analisi dello storico ed epidemiologo - Secondo Staub, esiste una «cospicua correlazione temporale tra le ondate Covid e i picchi nei tassi di mortalità settimanali». Secondo l'epidemiologo, quindi, è evidente un collegamento con il Corona. Anche se potrebbero esserci altre ragioni più indirette non ancora del tutto comprese, sottolinea che «le infezioni da Covid comportano anche rischi per la salute a medio e lungo termine, soprattutto nelle persone anziane». Ci sarebbero anche altri motivi come il caldo in estate, l'influenza in inverno e forse i controlli mancati negli anni della pandemia.

Il Covid sarebbe il responsabile - Anche Urs Karrer, primario del Kantonsspital Winterthur, è convinto che la maggior parte dell'eccesso di mortalità sia dovuto al Covid: «La maggiore suscettibilità alle infezioni virali negli anziani è uno dei motivi per cui il tasso di mortalità previsto è sempre stato più alto in inverno che in estate, il Covid con diverse ondate all'anno ha ora ribaltato questa stagionalità nel 2022», ha detto ai quotidiani Tamedia. Staub è sorpreso dalla mancanza di discussione pubblica sul forte aumento della mortalità: «Sembra che le persone abbiano accettato al momento che ora abbiamo a che fare con una situazione di minaccia quasi cronica nella fase acuta della pandemia che si sta attenuando». 

COMMENTI
 
Frankeat 4 mesi fa su tio
Guarda te come rispuntano dalle fogne tutti gli abbonati a Byoblu, i laureati sui canali Telegram e i fedeli di quell'altro sparaballe preconfezionate per babbei, Silver o come si chiama.
andrea28 4 mesi fa su tio
L'eccesso di mortalità é stato riscontrato soprattutto nella fascia d'età sopra i 65 anni, e la causa é il Covid. Però questa é proprio la fascia che é più vaccinata, ne consegue, al contrario di che osannava il vaccino come infallibile, che la sua efficacia é relativamente bassa e che, ovviamente, il vaccino non frena i contagi. Ne deriva, e ora é provato scientificamente, che il pass é stato un inutile, costoso, e pericoloso strumento discriminatorio, il cui utilizzo, oltre che a spaccare la società, ha causato anche dei morti perché ha indotto molti anziani a credere di essere ben protetti e a lungo, mentre non era vero. Dimenticavo, tra i giovani la mortalità corrisponde alla norma, per cui chi asseriva che il Covid faceva molti morti anche tra i giovani (poco vaccinati) non la raccontava giusta. Chissà quando si potrà affrontare un dibattito sereno e basato sui fatti e non sulle credenze.
Frankeat 4 mesi fa su tio
Dici che il vaccino è stato meno infallibile per via dei tanti morti over 65. Un'altra possibilità è che grazie al vaccino i morti non sono stati molti di più.
Hatezov l 4 mesi fa su tio
La tua st*pidità è inutile! Siete imbarazzanti
North shore 4 mesi fa su tio
PIENAMENTE D'ACCORDO! Dove sono adesso tutti quei giornalisti leccacu...o del potere(eh si... bisogna essere sottomessi alla politica che ti permette di fare un lavoro di tutto riposo in tele e che permette di prelevare un canone esoso per pagare salari esagerati...) che predicavano il terrore e il menefreghismo verso gli altri, se non eri vaccinato? NON SONO novax (ho fatto la prima vaccinazione e 2 volte il covid), ma adesso vorrei vedere questi "giornalisti " portare la faccia davanti ad argomenti come quelli da te descritti. Una semplice questione di coerenza, correttezza ed onestà intellettuale. Poi se i loro argomenti sono fondati e convincenti,.... Aggiungo che i menefreghisti erano i vaccinati verso i non vaccinati, e NON il contrario!
Emib5 4 mesi fa su tio
Andrea28. Sei di una ingenuità disarmante, colleghi dei dati più o meno a caso e ritieni dimostrata la tua ipotesi. E uno sotto ti fa i complimenti perché argomenti! Sconsolante
andrea28 4 mesi fa su tio
@Emib5 ciao, se voi qualcuno che ti consoli c'è una lista di immunologi da TV pronta a farlo, a pagamento naturalmente.
North shore 4 mesi fa su tio
argomenta oppure stai zitto. andrea28 ha argomentato le sue affermazioni, e tu? o ti metti al livello del discorso oppure..... indovina chi é lo st*pido?
Hatezov l 4 mesi fa su tio
🤫🤡
Emib5 4 mesi fa su tio
North sei tu che non capisci quello che leggi, andrea non argomenta assolutamente, collega fatti senza dimostrare nulla. Ripeto per farmi capire, in rete ci sono molti esempi di dati che sembrano correlati, quello più divertente riguarda laumento di popolazione di cicogne e il conseguente aumento di nascite, quindi secondo voi sono le cicogne che portano i bambini.
North shore 4 mesi fa su tio
scrivi. "secondo voi...". chi sarebbe "voi"?
Emib5 4 mesi fa su tio
North. Su, dai, un piccolo sforzo e ci arrivi
North shore 4 mesi fa su tio
naturalmente che ci sono già arrivato, genio, ma scrivilo così vedono tutti
andrea28 4 mesi fa su tio
@frankeat primo non ho scritto che il vaccino non é servito a nulla, secondo se mio padre era un merlo ora stavo su un albero a fischiare, proprio non volete assumervi le vostre responsabilità, avete mentito alla gente mettendola in pericolo col pass ripeto col pass ancora una volta col pass
Scigu 4 mesi fa su tio
Somari…
Heinz 4 mesi fa su tio
Quindi ai tempi del covid i dati svizzeri erano 'stranamente ottimisti' ...
Frankeat 4 mesi fa su tio
Quali dati erano ottimisti? Mi sembra che i dati che arrivavano quotidianamente fossero tutto tranne che ottimisti
CJ 4 mesi fa su tio
Il Covid sarebbe il responsabile ma magari indirettamente ? Ma che arrampicata di specchi è questa ? O lo è o non lo è … ci sono le statistiche sui morti di Covid … se la mortalità maggiore non è dovuta al Covid 19 sara dovuta ad altro ( forse fa paura ammettere che la vaccinazione ha provocato dei morti ? ) o aver terrorizzato gli anziani ha fatto che non si sono curati per altre patologie ? Quindi che l’approccio è stato folle e isterico … l’ondata di caldo sicuro ha fatto i suoi morti come nel 2015 naturalmente … quello che non si dice che il 2021 è stato un anno con un bassa mortalità la più bassa da quando ci sono le statistiche … e invece il 2020 e 2022 la mortalità è molto sopra la media …ma allora nel 2021 non c’era il Covid ?
Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Quindi tu ne sai più di uno storico e epidemiologo?
Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Chissà dove saremmo se le pozioni inoculate due-tre volte nel proprio flusso sanguigno perché “immunizzanti”, non avessero funzionato. E fortuna vuole che di effetti collaterali come infarti al miocardio ed altre complicazioni gravi, eh già, non ce ne sono stati a migliaia. Già, quindi il 50% in più di mortalità è proprio per ben altre ragioni, non quelle di chi prima della pozione intra venosa disse che poteva essere gravemente penalizzante in alcuni casi, supportato scientificamente (non dalla macchina propagandista politically correct).
Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Piuttosto chissà dove saremmo se ci affidassimo a medici che la pensano come te... Medioevo?
Emib5 4 mesi fa su tio
Lux. Si vede che sei un esperto! Il vaccino non è iniettato in vena!
Emib5 4 mesi fa su tio
Mi manca l'intelligente contributo di Tracy, vorrei sapere quale spiegazione danno gli sciamani e i fondi di caffè che consulta prima di commentare!
Hatezov l 4 mesi fa su tio
Esatto
Nina 4 mesi fa su tio
Noooo , Tracy Noooo , pleaaase 🙏
andytt 4 mesi fa su tio
E morto Pippo Baudo!
Frankeat 4 mesi fa su tio
insieme all'ultimo microbo di cervello che ti è rimasto
Kelt 4 mesi fa su tio
La mortalità sale ad ogni evento eccezionale: carestie, guerre ed epidemie. E' sempre stato così per tutta la storia dell'uomo e qualunque uomo di scienza degno di questo nome lo sa. Negare questo, così come negare che il Covid sia stato un evento eccezionale significa, non solo negare ciò che scienziati, medici, professori universitari, esperti, chimici, storici ecc sostengono (e poi magari si crede all'imposizione delle mani e al potere dei cristalli...), ma significa anche pensare che tutti questi professionisti, in pratica milioni di esperti in giro per il mondo, siano stati prezzolato per adeguarsi a questa falsità e mentire. Cioè secondo i negazionisti sono stati tutti corrotti! Per favore, fate pace col cervello...Io dal canto mio suggerirei, alla prossima necessità di negare il vaccino alla popolazione e far uscire la notizia che è solo per i ricchi. Sono pronto a scommettere che tutti i complottisti correrebbero davanti al Governo per chiedere che venga distribuito gratuitamente e sarebbero i primi a farsi vaccinare. Si deve usare la psicologia contraria come con i bambini...
Alex 4 mesi fa su tio
Hai ragione...ben detto!Finalmente uno con il cervello!
Bibo 4 mesi fa su tio
Ottimo commento!
Blackad 4 mesi fa su tio
Io penso che i cosiddetti negazionismi siano stati fortunati, vorrei vedere le proteste ed i post “ma si, una normale influenza, ci sono sempre state…. Si qualcosa si deve pur morire…” in caso di pandemia da ebola (50% letalità).
Hatezov l 4 mesi fa su tio
Dimentichi associazioni umanitarie,associazioni per i diritti umani,ONG,ecc. tutti coinvolti!! È nessun giornalista ,debunkerer,ecc,che cerchi lo scoop della vita,per smascherare il complotto del secolo!!! Le pandemie arrivano per rigenerare un equilibrio,colpendo i più deboli,al prossimo giro,speriamo colpisca i deboli di cervello!
Mox 4 mesi fa su tio
Vai a farti la quarta che è arrivata la variante Kraken
bic66 4 mesi fa su tio
Te per primo allora 😂😂😂 il cervello te lo hanno lavato per bene e per il bene dell’ambiente siamo fortunati perché di acqua non ne è servita molta.
Isone 4 mesi fa su tio
"Anche se potrebbero esserci altre ragioni più indirette non ancora del tutto comprese ...": magari quei "preparati" sperimentali che hanno spacciato per "vaccini" e subdolamente imposti alla popolazione in contropartita di un pass sanitario che ti permetteva un minimo di vita sociale?
Blackad 4 mesi fa su tio
Chiamarli ancora sperimentali dopo oltre 13 miliardi di dosi inoculate e quasi tutte documentate è ridicolo. Sicuramente lei farà parte di coloro che non si fidano dei dati ufficiali, perché probabilmente ritiene siano manipolati e meno sicuri di qualsivoglia smentitore su Instagram… qualora però fosse interessato alle ricerche ed ai dati, è stato dimostrato con decine di studi diversi che il vaccino provoca effetti collaterali, come tutti i preparati, ma è decisamente più sicuro di una infezione da Covid.
Hatezov l 4 mesi fa su tio
Mancava L ignorante funzionale che dopo 3 anni,non ha ancora nutrito il suo unico neurone!
Mox 4 mesi fa su tio
vediamo per quanto riusciranno a tenere questa narrativa che sarebbe a causa del covid
Blackad 4 mesi fa su tio
Quali altre alternative pensa possano esserci?
Boss 4 mesi fa su tio
alla faccia dei soliti che dicono e scrivono che il covid non esiste !!!
Equalizer 4 mesi fa su tio
Premessa, non sono del mestiere ma, se la gente vive sempre più a lungo, quindi la popolazione aumenta anche per questa ragione, ma prima o poi quelli che hanno vissuto più a lungo arriveranno in fondo alla corda e quindi per la legge dei numeri ci sarà un periodo con un eccesso di decessi dovuto alla nuova situazione di longevità quando poi dopo alcuni anni questi decessi entreranno a far media su un determinato periodo sarà considerato normalità.
Blackad 4 mesi fa su tio
Il problema è che si parla di statistica, ovvero percentuali, il 10% di 2 milioni è statisticamente uguale al 10% di 100.
Blackad 4 mesi fa su tio
Si.. non posso più modificare, rileggendo il mio commento non ne sono molto soddisfatto 😂 vabbè dai, forse mi può capire comunque
Gianca_Zurzi 4 mesi fa su tio
che vogliano risparmiare sulle pensioni? "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"
Blackad 4 mesi fa su tio
Un disegno mondiale con migliaia, decine di migliaia, di pianificatori ed esecutori per risparmiare qualche milione in pensioni…..
NOTIZIE PIÙ LETTE