Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Tempi incerti», la Crypto Valley elvetica è in difficoltà

21.12.22 - 10:50
È in calo il numero di nuove aziende legato al mondo delle cripto
Deposit
Fonte ats
«Tempi incerti», la Crypto Valley elvetica è in difficoltà
È in calo il numero di nuove aziende legato al mondo delle cripto

ZUGO - Le difficoltà delle criptomonete, la guerra in Ucraina e l'aumento dell'inflazione mettono in difficoltà la Crypto Valley elvetica: nella Svizzera centrale - regione che si è fatta da tempo un nome nel comparto delle valute cibernetiche, attirando numerosi giovani imprenditori - quest'anno si registra una flessione del -4,7% sul fronte della nascita di nuove imprese, una contrazione significativamente più marcata del -1,4% constatato a livello nazionale.

Il dato - basato sulle iscrizioni a registro di commercio sino al 20 dicembre - viene messo in risalto da Startups.ch, società con sede a Winterthur (ZH) specializzata nell'aiuto alla creazione online di ditte. Anche il Ticino segna un sensibile arretramento (-2,9%), mentre il canton Zurigo mette a referto una progressione (+2,8%) grazie a un tessuto economicamente forte e a un'ampia diversificazione settoriale, si legge in comunicato diffuso nella serata di ieri.

Per il prossimo anno si prevede un raffreddamento della congiuntura svizzera. «In tempi così incerti chi ha un lavoro sicuro e ben retribuito se lo tiene stretto e non si espone al rischio legato alla fondazione di un'azienda», afferma Michele Blasucci, Ceo e fondatore di Startups.ch, citato nella nota. La guerra in Ucraina, ma anche altri conflitti latenti in Europa, contribuiscono a creare un clima di persistente incertezza. A questo si aggiunge il crollo del criptomercato, un comparto che viene in parte messo in discussione. «Tutti questi elementi renderanno lo stato d'animo nell'ambiente delle start-up piuttosto tiepido anche nel prossimo anno, perlomeno nei primi mesi», conclude il manager.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE