Immobili
Veicoli

SVIZZERALa Svizzera adotta nuove sanzioni contro la Russia

23.11.22 - 14:27
La Confederazione riprende le ultime sanzioni emanate dall'Unione europea. Entreranno in vigore oggi alle 18.
Deposit
La Svizzera adotta nuove sanzioni contro la Russia
La Confederazione riprende le ultime sanzioni emanate dall'Unione europea. Entreranno in vigore oggi alle 18.

BERNA -  

Petrolio, prodotti siderurgici, beni per l'aviazione e l'industria spaziale. Sono alcune delle nuove misure adottate dalla Svizzera contro la Russia: La Confederazione ha deciso di riprendere le ultime sanzioni emanate dall'Unione europea.

A decorrere da oggi, 23 novembre, alle 18 il Consiglio federale «riprende le restanti misure dell'ottavo pacchetto di sanzioni». Queste ultime comprendono una base giuridica per introdurre «limiti massimi di prezzo al petrolio greggio e ai prodotti petroliferi russi (oil price cap) e limitazioni riguardanti altri prodotti siderurgici, beni per l'aviazione e l'industria spaziale e beni economicamente importanti per la Russia». I provvedimenti includono anche il divieto di fornire altri servizi (consulenza informatica, ingegneria, architettura, consulenza giuridica) al governo russo e a imprese russe, «nonché di far parte dei consigli di amministrazione di alcune società statali russe».

Oltre ad adottare le misure dell'ottavo pacchetto di sanzioni dell'Ue, il Consiglio federale «ha emanato un embargo sulle armi nei confronti della Russia, peraltro esteso anche all'Ucraina per motivazioni inerenti alla neutralità svizzera». Finora questo embargo nei confronti della Russia era stato attuato in gran parte in base alla legislazione vigente sul materiale bellico e sul controllo dei beni a duplice impiego. Con l'adozione dell'embargo sulle armi, «ora figura esplicitamente nell'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina».

Il Consiglio federale - che già in agosto aveva sottolineato l'intenzione della Svizzera di contribuire alla lotta contro le crisi alimentari ed energetiche globali - ha deciso oggi di consentire, attraverso la modifica dell'ordinanza, l'acquisto di alcuni concimi a condizione che i beni siano destinati a un Paese terzo. La decisione si basa sulla particolare importanza della Svizzera nel commercio globale di fertilizzanti.

COMMENTI
 
mizi 3 gior fa su tio
Siamo in mano ai sinistronzi. Che vergogna, ma sopratutto che disastro.
Gianca_Zurzi 4 gior fa su tio
Presto finirà la neutralità della convenienza. Intanto di quei famosi 190 MLD di asset russi ancora in circolazione ancora non se ne parla.
Fkevin 5 gior fa su tio
Ecco. Dal corona e la guerra, si nota come sta cambiando la Svizzera. Sempre in peggio. Che schifo. Ma per quanto tempo dobbiamo ancora subire?
Uluru 5 gior fa su tio
Avanti così, bravi bravi bravi, ma che bel consiglio federale che abbiamo! Poi verranno a dirci che dovremo fare il bucato a 15 gradi perché non ci sarà energia nemmeno per i 40. SIAMO IN MANO A DEI PAZZI!!!
NonilTicineseMedio 6 gior fa su tio
giusto un informazione per tutti quelli che si oppongono: le esportazioni svizzere verso la russia sono state mediamente meno di 3mld di franchi all'anno, meno dello 0.4% del nostro PIL e la stragrande maggioranza di queste esportazioni non sono nemmeno coperte dalle sanzioni. l'effetto di queste sanzioni sulla nostra economia sarà praticamente incalcolabile perché sarà minuscolo. Senza contare che se non esportiamo in russia, esporteremo in qualche altro paese (e siamo molto bravi a esportare i nostri prodotti) quindi paradossalmente potrebbe essere meglio per l'economia. Queste sanzioni servono per evitare problemi molto più grandi e sanzioni enormemente più pesanti per noi. Se in futuro dovesse essere rivelato che la russia aggirava le sanzioni imposte dall'UE imposte attraverso la svizzera (cosa che fanno già, ma non é questo il punto, il punto é limitare i danni), saremo noi a ricevere sanzioni da parte dell'UE e queste non saranno microscopiche per la nostra economia, dato che la stragrande maggioranza della nostra economia devira direttamente o indirettamente da business fatto con paesi e aziende europee. Non vogliamo metterci contro l'UE specialmente in un periodo in cui le nostre relazioni sono già ai minimi storici da decenni. L'unica ragione per cui queste sanzioni sono esistenti in primo luogo é perché qualcuno ha cominciato una guerra ed in caso non lo sapeste, non é stata l'UE a mandare truppe a terra per conquistare e uccidere.
Meganoide 5 gior fa su tio
👍
seo56 5 gior fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻
Robi57 5 gior fa su tio
Le sanzioni sono state prese perché qualcuno ci ha convinti che Putin si sarebbe allargato fino a Lampedusa! 🤣 Gli 🇺🇸 hanno visto in ucraina la possibilità di indebolire la Russia e destabilizzare l’Europa senza sparare un colpo. Russia e Ucraina, popoli da sempre in guerra. Senza l’intervento esterno che si è visto tutto sarebbe rientrato in 15 giorni. E intanto noi stiamo concimando il funghetto (atomico)
matthias87 5 gior fa su tio
se la svizzera rimaneva neutrale non faceva nessuno scalpore! sai quante altre nazioni non mettono sanzioni alla Russia? non vedo perché la nazione più famosa per la sua neutralità avrebbe ricevuto sanzioni perché e neutrale! dora in avanti se succedono altre guerre ci chiederanno di schierarci...e già schierarsi non e neutrale e di conseguenza la svizzera perde la sua neutralità . secondo me più che esportazioni mi focalizzerei sulle importazioni! scrivi basi americane nel mondo e poi scrivi basi russe. secondo te e l'America che circonda la Russia o vice versa? e quello che non capite la l'Europa c'entra come il due di picche e solo il tavolo di gioco delle due super potenze.
Meganoide 5 gior fa su tio
Quindi bisognava far finta di niente e lasciare che la Russia annettesse l'Ucraina perché tanto sono lontani e (secondo lei) sono da sempre in guerra? Ma seriamente?
seo56 5 gior fa su tio
Ma non ti hanno ancora bannato? 🤢
seo56 5 gior fa su tio
Con i “figli di Putin” non si può ragionare…
IvanoP 6 gior fa su tio
Bravi Bravi sempre meglio, vedremo le ripercussioni che avrà la Svizzera .....
seo56 5 gior fa su tio
Nessuna!!
matthias87 6 gior fa su tio
politici cala braghe che non sanno cosa sia la neutralità e ci stanno portando affondo
seo56 5 gior fa su tio
Putiniano??
matthias87 5 gior fa su tio
no svizzero! anti America anti nato anti Unione Europea e anti Russia. A differenza tua argomento i miei pensieri. e non trollo la gente con semplice parole! basta vedere i tuoi commenti e si capisce subito che sei una persona subdola e indottrinata da pessime fonti d'informazione. preferisco gente che esprime la propria idea giusta o sbagliata che una persona vigliacca come te che non argomenta ma si permette di dare contro a tutti gli altri! come fai te non c'e niente di costruttivo! sei solo imbarazzante!
seo56 5 gior fa su tio
Tu argomenti i tuoi pensieri 😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣😂
matthias87 5 gior fa su tio
sei proprio una brutta persona!
Aka05 5 gior fa su tio
Figurati, é scappato dal presepe lasciando solo il bue…😅
Geni986 6 gior fa su tio
"Divieto di consulenza informatica, ingegneria, architettura, consulenza giuridica"... Chi ci va di mezzo? Il popolo russo, che anche non ne può niente. E alle sanzioni economiche chi ci va di mezzo qui da noi? I poveri cristi come al solito...
seo56 5 gior fa su tio
Beata ignoranza!!
GruetliWSAAWF 6 gior fa su tio
L’interdipendenza UE-CH è passata a un livello superiore…sperando di tutto cuore di non finire come in Francia nel 2005 e uno dei suoi (rari) referendum sul trattato di Maastricht. Altro che popolo sovrano, qui di sovrano ci sono le lobby che fanno da contorno alla commissione europea e il suo “parlamento”.
uriah heep 6 gior fa su tio
S.S.88! Bene il governo Svizzero giuste le sanzioni! Vergognoso sei tu , vai e restaci in Russia poi vedi ! Bello rimanere al caldo S. S. 88😩😩
seo56 5 gior fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
seo56 6 gior fa su tio
Bene!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
S.S.88 6 gior fa su tio
Governo senza le cosiddette!! Vergogna!
seo56 6 gior fa su tio
Quelle che mancano a te!!!!!!
S.S.88 6 gior fa su tio
Sottomessi all’UE! Che degrado la Svizzera
seo56 6 gior fa su tio
Puoi sempre fare le valige e trasferirti in Russia!!!
Robi57 6 gior fa su tio
Seo, i tuoi sono commenti farina del tuo sacco o ti fai aiutare?😉
ReoZH 6 gior fa su tio
Hai offeso o insultato tutti quelli che non la pensano come te ! Sei proprio una brutta perosna . Chissà quante insoddisfazioni personali hai . Povero te !
matthias87 6 gior fa su tio
secondo me è meglio che tu vai in Unione Europea. Guarda solo le faccine arrabbiate o i pollici alzati sei in netta minoranza! e non hai capito nulla di neutralità e di cosa vogliono veramente gli svizzeri. hai preso solo "belle" da tutti qua sotto fatti due domande? se al posto di elargire tutti i miliardi in armamenti all'ucraina Unione Europea gli avrebbe spesi per centrali elettriche non avrebbe tutti questi problemi. invece ha deciso di sperperarli tutti nei gioco della guerra
seo56 5 gior fa su tio
Non offendo o insulto nessuno. Dare dell’ignorante a chi sostiene uno stato terrorista e un criminale di guerra é un complimento!
seo56 5 gior fa su tio
Sicuramente non sono becera propaganda russa come i tuoi soliti commenti
Robi57 5 gior fa su tio
Seo, ma ho capito bene? Hai detto soliti commenti?🤣🤣🤣🤣🤣
seo56 5 gior fa su tio
Ma agli ignoranti bisogna ripeterlo all’infinito…
Jolly88 6 gior fa su tio
A questo punto fatemi pagare il gipfel in euro e togliete le frontiere.
Mad Max 6 gior fa su tio
Rincorriamo sempre l’Europa se poi sia un bene per i popolo tutto da vedere. È il popolo a pagare codeste scelte
seo56 6 gior fa su tio
A parte i codardi, i putiniani, i russofoni, gli ipocriti, ecc. il popolo svizzero é con l’Ucraina e l’Europa!!
dan007 6 gior fa su tio
La Russia e responsabile dei costi che dobbiamo assumere per mantenere i profughi quindi tassiamo i russi oligarchi in Svizzera tasse più alte
seo56 6 gior fa su tio
Ecco un commento intelligente 👏🏻👏🏻
Aka05 6 gior fa su tio
A quando uno tuo??
Robi57 6 gior fa su tio
Seo, di una cosa sono certo, se voglio leggere un commento intelligente evito i tuoi. Sei di una tristezza infinita😉
seo56 5 gior fa su tio
Patetico!
seo56 5 gior fa su tio
Ciao premio Nobel dell’……
Aka05 5 gior fa su tio
🤡
Robi57 6 gior fa su tio
Si, evviva, bravi, avanti con le sanzioni. Lo stiamo prendendo in quel posto da mesi senza vaselina e ancora pensiamo di far loro del male. Siamo dei fenomeni🤣 Siamo diventati dei pecoroni al servizio degli 🇺🇸 che ci usando come carne da macello.
seo56 6 gior fa su tio
Tu sei un pecorone!!! E il tuo commento è di un ignoranza pazzesca!!
Robi57 6 gior fa su tio
Seo…. Gnüc
seo56 5 gior fa su tio
Che pena!!
yvan 6 gior fa su tio
come mandare a remare la neutralità... cosa peraltro barcollante da tempo. Ottimo lavoro!!!
Duca72 6 gior fa su tio
È quello che vuole il popolo ! Governo ben fatto!
MissKirova 6 gior fa su tio
😂😂😂😂😂😂 stai sotto medicamenti?
Aka05 6 gior fa su tio
Non so dove tu abbia appreso ciò, a me non pare proprio…
seo56 6 gior fa su tio
Condivido!! Ignoranti a parte!
ReoZH 6 gior fa su tio
Vergognoso !
seo56 6 gior fa su tio
Tu sei vergognoso!!
UnoQualunque1 6 gior fa su tio
Ottimo!
Raffa16 6 gior fa su tio
abbiamo un governo ridicolo, il popolo non vuole questo
seo56 6 gior fa su tio
Questo lo dici tu!!!!
ReoZH 6 gior fa su tio
Ignorante.
seo56 5 gior fa su tio
🤢🤢
NOTIZIE PIÙ LETTE