Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché ora è possibile sperare in prezzi più bassi per gli hotel

18.11.22 - 21:00
Il Consiglio federale ha deciso: gli alberghi hanno il diritto di proporre tariffe più basse dei siti come Booking.com
Tamedia/Adrian Moser
Fonte M. Urech / 20 Min
Ecco perché ora è possibile sperare in prezzi più bassi per gli hotel
Il Consiglio federale ha deciso: gli alberghi hanno il diritto di proporre tariffe più basse dei siti come Booking.com

BERNA - Il Consiglio federale ha modificato la legge contro la concorrenza sleale, eliminando le clausole contrattuali che permettevano alle piattaforme di prenotazione di imporre le proprie condizioni alle strutture ricettive.

Ad esempio, finora i gestori degli hotel non potevano offrire le loro camere a prezzi più bassi rispetto a portali come Booking.com. Dal primo dicembre, invece, saranno di nuovo liberi di fissare i propri prezzi e le proprie offerte. 

Per questo motivo, è probabile che ci sarà una maggiore concorrenza (lo ha dimostrato l'esperienza di altri Paesi), e questa porterà molto probabilmente a offerte più personalizzate e prezzi più bassi.

L'albergatore Andreas Züllig, presidente di Hotelleriesuisse, ha spiegato cosa cambierà esattamente ora. 

Prezzi liberamente definibili
Finora, fornitori come Booking.com potevano vietare agli hotel, con clausole contrattuali, di pubblicizzare le loro camere a prezzi inferiori su altri canali, ad esempio sul proprio sito web. Se un hotel utilizzava diverse piattaforme di prenotazione, il prezzo doveva essere lo stesso ovunque: tali clausole contrattuali non sono più consentite.

«Questo ha ostacolato in modo massiccio la concorrenza», ha affermato Züllig. Con l'abolizione della clausola di parità tariffaria, gli alberghi svizzeri riconquistano la loro libertà imprenditoriale. Il processo politico per riconquistare questa libertà è stato molto intenso e dispendioso e ha richiesto più di sei anni».

Condizioni liberamente definibili
Gli hotel dovevano offrire esattamente le stesse condizioni delle piattaforme di prenotazione. Questo, ad esempio, per i termini di prenotazione, le condizioni di cancellazione e gli orari di arrivo e partenza. La combinazione di un certo prezzo con determinate condizioni è chiamata nel settore "parità di tasso".

«A partire dal 1° dicembre, gli hotel che utilizzano le piattaforme di prenotazione potranno finalmente tornare a decidere autonomamente le condizioni», ha spiegato Züllig. «Questo aumenta la flessibilità: si può rispondere meglio alla clientela e offrire soluzioni individuali. Su Booking.com, gli hotel si dovevano anche assumere il rischio finanziario in caso di cancellazioni. Ora gli albergatori possono decidere autonomamente come gestirle».

Pubblicizzare le camere libere
È stata eliminata anche la clausola di parità di disponibilità. Quest'ultima richiedeva agli hotel di mostrare le camere ancora disponibili anche sulle piattaforme di prenotazione, se le pubblicizzavano su altri canali. 

«Gli hotel saranno presto in grado di pubblicizzare le proprie camere libere esclusivamente sul proprio sito web, continuando a utilizzare le piattaforme di prenotazione», ha detto Züllig. «Dal 1° dicembre sarà possibile fare offerte migliori sul sito web rispetto a Booking.com».

In generale, «gli albergatori sono lieti che le clausole contrattuali vengano eliminate» ha concluso l'imprenditore, «anche perché ci sono già altri problemi importanti al momento, come la scarsità di energia, l'aumento dei prezzi dovuto all'alta inflazione e la mancanza di lavoratori qualificati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alex 1 anno fa su tio
ma la colpa è degli albergatori che si scrivevano sui siti tipo booking...che compravano le camere anche se rimanevano vuote.....
NOTIZIE PIÙ LETTE