Il Presidente della Confederazione guarda con turbamento agli accadimenti in Polonia e Ucraina
BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis la notte scorsa, via Twitter, ha detto di essere «molto preoccupato per gli ultimi sviluppi in Polonia e in Ucraina».
L'annuncio è stato fatto dopo la caduta di un missile in un villaggio nella Polonia orientale (qui gli aggiornamenti LIVE) che ha causato la morte di due persone.
Il responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) ha invitato «alla massima moderazione, in modo che le cause e le responsabilità dell'attacco possano essere indagate con calma».
Il suo pensiero - ha aggiunto sempre via Twitter - va alle famiglie colpite e a tutti coloro che sono stati interessati dall'attacco missilistico nella città di Przewodow, al confine tra Polonia e Ucraina.
Non capisco perché se l'UDC tiene così tanto al dossier dei bilaterali ed è così critica con i rapporti con l'estero non si prende il dipartimento degli esteri?
Ah bé vuoi mettere? Economia e Finanze sono dipartimenti centrali. Nel dipartimento degli affari esteri devi fare quelle due o tre cose sulla quale è difficile fare grandi rivoluzioni (poi vabbé Cassis lo sta facendo in maniera fantasiosa, al posto che un Ticinese avrei preferito uno del settore)
Gnazi fam mia riid
Credo che da noi la frase '' ci voglioni i cogli0ni per governare'', sia stata fraintesa...
😅
Cassis è molto preoccupato: gli hanno assicurato che ormai l’Italia non ha più alcuna possibilità di giocare ai mondiali
Ricordate l'aereo di linea malese abbattuto da un missile russo decollato da Amsterdam? Irresponsabile scelta di sorvolare l'Ucraina malgrado fosse sconsigliato ma l'esercito di Putin non ha avuto alcuna cautela per evitarlo.
Da quando c'è Cassis sono molto preoccupata pure io....
La responsabilitâ oggettiva dell’incidente rimane Russa. Non avessero sparato missili verso l'Ucraina, perdipiù in prossimità del confine,non ci sarebbe stato alcun intervento della contraerea ucraina e quindi nessun missile vagante in Polonia, ucraino o russo che fosse, quindi nessun morto. Molto semplice. Se dal mio fucile parte accidentalmente un colpo ed ammazzo qualcuno , non me la cavo certo solo con un buffetto,..
Per fortuna che qua è già stata fatta la perizia sul missile, mandate i vostri risultati alla Polonia, almeno sapranno la dinamica dei fatti.
Siamo noi molto preoccupati con te al governo. Lascia il posto a qualcuno che sa quello che fa e sopratutto che faccia gli interessi della propria nazione.
Signor Cassis preveda una visita lampo in Ucraina e si lasci indottrinare dallo sputa sentenze Selensky...
Zelensky ha rotto i maroni
Tu di rotto hai il cervello.
Concordo con Sasa. Chi non la pensa come te, centauro, ha rotto il cervello? Che strani pensieri hai!!
Pf mandiamo altri soldi e pure già che ci siamo come vogliono costringerci anche le armi . Penso sia ora di fermare pure questo Zelinsky .
Sarebbe meglio fermare gli ignoranti funzionali come te,per cominciare
Ignorante è ancora poco ….
Dimmi, va bene visto che il missile è ucraino allora va bene??? I due morti ora non hanno più peso e nemmeno il fatto che sia un paese Nato . È ovvio che c'è chi vorrebbe far scatenare la guerra totale mondiale. Ma sono fessi e a giorno d'oggi ci sono i satelliti per vedere la traiettoria del missile caduto . Ormai tutti stanno capendo dove vuole arrivare l'Ucraina!
Poi perché offendi? Io ti sto offendendo ??? E tutta l'argomentazione che hai ?
Ignorante non è un'offesa!
Tu sei il suo portavoce?
Ignoranti sono coloro che ignorano l'evidenza. Zelensky gioca sporco e butta benzina sul fuoco.
bravo
Concordo. La guerra adesso a lui piace!
Per scatenare la seconda guerra mondiale, i nazisti si inventarono un incidente alla frontiera con la Polonia. Non vorrei pensare male, ma...
Sai che zelensky è ebreo e viene dalle regioni russofone del Ucraina ? Quindi è di lingua madre russa …. Il nazista sei tu mi sa …,
Sai che quando scrivi qualcosa dovresti collegare il cervello?
Ora sanzioni al Ucraina !
Per dei missili sparati dalla Russia ? Ma sei scemo ? Ma non vedi che sei ridicolo … quasi come l’esercito di Putin …
Saresti da sanzionare te!
Ma sei aggiornato oppure vivi su un altro pianeta?
Non è stato un attacco diretto … quello lo so era capito da un pezzo … sarà finito fuori rotta o deviato dalla contraerea Ucraina … ma ti pare normale mandare missili da migliaia di chilometri a 10 km dal confine polacco per colpire una centrale elettrica civile ? Se si sei propio celebroleso non ignorante …. Putin sarà un pazzo ma con l’esercito messo così male l’ultima cosa è far scendere in campo la nato direttamente …
E anche se fosse un missile della contraerea Ucraina finito fuori bersaglio non cambia il fatto che questi bombardano una centrale elettrica dal altra parte del Ucraina … roba da pazzi …
La vicenda dimostra l'assoluta parzialità di gran parte dei media occidentali: tutti a dire che si trattava di un missile russo, anche quando si è capito, per ammissione degli USA che probabilmente si tratta di un ordigno ucraino, che non fa notizia.
per non parlare di TIO che titola "il missile atterrato in Polonia verrebbe non dalla Russia, ma dall'ucraina" .... Se ucraino ... atterra, se russo .... colpisce, uccide ... !!!!
poverino è preoccupato lui che ancora no nha bloccato quei 190 MLD di assett russi, ma agli ucraini chiede di vendersi l'auto se vogliono avere gli aiuti. Io invece sono preoccupato per la Svizzera se questi sono i personaggi che girano al governo
"Sono molto preoccupato, il silenzio mi ingorssava la c@p...ell@" (Lucio Dalla)
Sarà preoccupato che salti fuori che si tratti davvero di missili ucraini, come pare che sia. E nessuno parla di pace…
È preoccupato per i due Polacchi morti, per i centomila Ucraini e cinquantamila Russi morti invece non è una preoccupazione. In altre parole 150 mila morti sono niente in confronto di 2 morti in territorio Nato.
LA Svizzera deve rimanere neutrale
2 morti sono sempre di troppo, ma attaccare obiettivi a ridosso del confine è da irresponsabili, chiunque sia.
accadimenti..... forse è pure italiano, ma suona proprio brutto brutto