Cerca e trova immobili

BERNAL'osservatorio ampliato da Mario Botta aprirà a settembre 2023

05.11.22 - 17:45
Circa 150 ospiti hanno visitato oggi il cantiere, tra di essi l'astronauta Claude Nicollier
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Mario Botta e l'astronauta Claude Nicollier.
Mario Botta e l'astronauta Claude Nicollier.
Fonte Ats
L'osservatorio ampliato da Mario Botta aprirà a settembre 2023
Circa 150 ospiti hanno visitato oggi il cantiere, tra di essi l'astronauta Claude Nicollier

NIEDERMUHLERN - Il nuovo osservatorio di Uecht, vicino a Berna, aprirà nel settembre 2023, hanno annunciato oggi i suoi responsabili. I lavori sono iniziati nel 2019 su progetto dell'architetto ticinese Mario Botta.

Circa 150 ospiti, tra cui l'astronauta Claude Nicollier, hanno visitato oggi il sito. La grande opera del centro di accoglienza sotterraneo è stata completata e comincia a sorgere la torre dell'osservatorio.

L'osservatorio, chiamato Space Eye, dovrebbe accogliere il più grande telescopio della Svizzera, secondo i suoi promotori. Alla fine coinvolgerà più di 50 partner, istituzioni scientifiche e partner operativi.

La frazione di Uecht, nel comune di Niedermuhlern, è considerata un luogo ideale per un osservatorio. Si trova in effetti nella "camera oscura" del cantone di Berna, nell'area con il più basso inquinamento luminoso. Inoltre, a soli 15 chilometri dalla città federale, è facilmente raggiungibile.

Un osservatorio esiste sul sito dal 1951. Ma non risponde più alle esigenze odierne e diventerà un museo all'interno del nuovo complesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE