Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros, il 2022 si salva solo grazie alle attività accessorie

30.10.22 - 17:53
Tre cooperative regionali in particolare (Zurigo, Ticino e Vallese) registrerebbero in parte cifre deficitarie
20 Minuten
Fonte ats awp
Migros, il 2022 si salva solo grazie alle attività accessorie
Tre cooperative regionali in particolare (Zurigo, Ticino e Vallese) registrerebbero in parte cifre deficitarie

BERNA - I supermercati Migros, core business del gruppo omonimo, si avviano a chiudere l'anno 2022 nelle cifre rosse. Stando alla SonntagsZeitung, solo le attività accessorie della Migros realizzano buoni risultati.

Secondo il domenicale, il gruppo Migros chiuderà probabilmente i conti quest'anno con un aumento del fatturato, ma solo grazie alle sue controllate Hotelplan, Banca Migros, Migrol e i centri di medicina dentale.

L'utile netto dovrebbe invece diminuire «in modo significativo», secondo il giornale. Ciò sarà dovuto al calo delle vendite e dei risultati dei supermercati. Tre cooperative regionali (Zurigo, Ticino e Vallese) registrerebbero in parte cifre deficitarie. Basilea, Vaud, Ginevra e Neuchâtel-Friburgo sfuggirebbero alle cifre rosse solo grazie a entrate secondarie.

Quanto a Migros Aare (Berna, Soletta e Argovia), la cooperativa realizzerà utili soltanto grazie alla vendita di immobili e partecipazioni. Stando al domenicale, solamente i supermercati delle cooperative Svizzera orientale e Lucerna registreranno utili sostanziali.

Secondo la SonntagsZeitung, il presidente della direzione generale della Migros Fabrice Zumbrunnen - che ha annunciato martedì le dimissioni per la fine di aprile - voleva prendere in mano la situazione, ma le cooperative regionali, che dispongono di un'ampia autonomia, si sarebbero opposte. Per la NZZ am Sonntag, la partenza di Zumbrunnen potrebbe anche non essere volontaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
La strategia stà cambiando e bisogna ritornare nelle zone periferche con i negozi. I grandi centri hanno fatto il loro tempo. La gente vuole muoversi sempre meno, problemi di traffico, carburante , covid. Si stanno indirizzando verso l'acquisto online, che anche MIGROS ha, ma non è efficace dove serve.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Migros Ticino da quando non ha più Hochstrasser alla direzione non ha fatto che sprofondare. Gli è seguito Emma, il peggiore in assoluto, sia come dirigente che come persona.
NOTIZIE PIÙ LETTE