Cerca e trova immobili

COREA DEL SUD / SVIZZERA«Nessuna informazione su vittime svizzere»

30.10.22 - 11:13
Il DFAE fa il punto sul dramma di Seul dove hanno perso la vita 151 persone. Ventidue di loro erano stranieri.
keystone-sda.ch / STF (Ahn Young-joon)
Fonte ats
«Nessuna informazione su vittime svizzere»
Il DFAE fa il punto sul dramma di Seul dove hanno perso la vita 151 persone. Ventidue di loro erano stranieri.
Intanto il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis fa le condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime. «Dopo questa tragedia i nostri pensieri sono rivolti alla popolazione sudcoreana».

BERNA / SEUL - Finora «non vi sono informazioni su possibili vittime svizzere» in seguito alla calca creatasi nella notte a Itaewon, a Seul, in occasione di un evento per festeggiare Halloween, in cui sono morte 151 persone. Lo ha dichiarato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), precisando che la rappresentanza svizzera è in stretto contatto con le autorità locali.

Ieri sera, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis aveva reagito via Twitter alle «terribili» notizie in provenienza da Seul, esprimendo le condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime. «Dopo questa tragedia i nostri pensieri sono rivolti alla popolazione sudcoreana», ha aggiunto Cassis.

Stando all'ultimo bilancio ufficiale, le vittime sono salite a quota 153, mentre il conteggio dei feriti è di 82, di cui 19 in condizioni gravi. Le autorità sudcoreane hanno inoltre precisato di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse dopo la calca. Quanto ai Paesi di origine dei 22 stranieri deceduti, figurano Cina (4), Iran (4), Russia (3), Usa, Francia, Australia, Vietnam, Uzbekistan, Norvegia, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Austria (uno ciascuno). La nazionalità dell'ultima vittima non è stata ancora determinata, hanno riferito i media locali tra cui la Yonhap.

La tragedia è stata la peggiore in Corea del Sud dall'affondamento del 2014 del traghetto Sewol, in cui morirono 304 persone, in prevalenza studenti delle scuole superiori in gita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Le prime notizie parlavano di arresto cardiaco di 50 persone in un "noto locale", poi hanno cambiato con ressa per le strade e 150 morti, ma nei video giunti finora le vittime non hanno tracce di sangue o calpestamenti

ErikLeffi 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
I giornali evitano di pubblicare certe immagini, per le persone più sensibili.
NOTIZIE PIÙ LETTE