Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera dall'alto, dal 1946 a oggi

27.10.22 - 10:34
LogUfficio federale di topografia swisstopo
La Svizzera dall'alto, dal 1946 a oggi
L'ufficio federale di topografia ha messo online le immagine aerei scattate negli ultimi 76 anni

WABERN - Più di 108mila immagini georeferenziate e consultabili gratuitamente.  L’Ufficio federale di topografia swisstopo offre un viaggio ancora più completo nella storia della Svizzera grazie a immagini aeree scattate dal 1946 a oggi.

La Svizzera vista dall’alto dalla fine della Seconda guerra mondiale

Tramite la pubblicazione di questo patrimonio culturale, l’Ufficio federale porta avanti il suo impegno atto a conservare, valorizzare e rendere disponibili i suoi geodati nazionali. Grazie all’elaborazione di migliaia di fotografie aeree è possibile selezionare una determinata località e andare avanti e indietro nel tempo per osservare come sono mutate le aree urbane e i cambiamenti dell’ambiente naturale dal 1946 a oggi. Ci si può sbizzarrire: Dall'aeroporto di Ginevra a piazza della Riforma di Lugano, dalla diga del Val Verzasca al ghiacciaio dell'Unteraar.

Dal bianco e nero al colore

Fino alla fine degli anni Novanta, le immagini sono in bianco e nero. Grazie al colore il paesaggio acquista la sua dimensione reale. Anche le tecnologie impiegate per scattare le fotografie si sono evolute. Ciò significa che le immagini di oggi contengono molti più dettagli, come le strisce pedonali o i pannelli solari sui tetti degli edifici. Nel corso degli anni, la superficie coperta dalle immagini aumenta progressivamente di anno in anno. L’acquisizione digitale dei dati nel 2005 ha consentito un trattamento più rapido delle immagini.

Un’evoluzione del paesaggio di oltre 70 anni

Dal 1946, il paesaggio naturale e urbano è cambiato in modo significativo: le foto aeree mostrano, ad esempio, le diverse fasi di costruzione del Politecnico di Zurigo, la realizzazione dell’aeroporto di Ginevra o della diga della Val Verzasca in Ticino. Molti altri esempi di questo tipo si possono osservare in tutta la Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 1 anno fa su tio
Le singole foto erano già visibili prima. È però una buona cosa che si sia ampliato l’assemblaggio, però mi sembra che non è ancora completo
NOTIZIE PIÙ LETTE