Cerca e trova immobili

SVIZZERASi candida 6 volte per diventare guardacaccia, sempre respinta. Questione di genere?

26.10.22 - 12:48
Il dossier è arrivato fino al Tribunale federale, che ha annullato la decisione del Tribunale cantonale friburghese
Deposit
Fonte ats
Si candida 6 volte per diventare guardacaccia, sempre respinta. Questione di genere?
Il dossier è arrivato fino al Tribunale federale, che ha annullato la decisione del Tribunale cantonale friburghese

LUCERNA - Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso di una donna che si era candidata senza successo per sei volte a un posto di lavoro come guardacaccia nel Canton Friburgo. Il caso torna ora al tribunale di primo grado, che dovrà stabilire se vi sia stata discriminazione sulla base del genere.

La donna si era candidata per la prima volta per il posto di guardiacaccia nel 2011. A quel tempo, alcuni guardacaccia le avevano detto che non sarebbero mai state assunte donne per quell'impiego. Di fatto il suo dossier era stato respinto perché non aveva sufficienti conoscenze nel campo della pesca.

La donna, che nel frattempo era diventata cacciatrice, si è ricandidata per il posto a più riprese, nel 2012, 2013, 2017, 2019 e 2021: ogni volta è stata respinta. Tra il 2014 e il 2016 è stata membro della commissione incaricata di rivedere l'ordinanza cantonale sulla caccia. In quell'occasione, un guardacaccia le rivolse dei commenti sessisti.

Una concezione dei ruoli tradizionale
Nel 2020, la donna ha presentato ricorso al Tribunale cantonale di Friburgo contro la risposta negativa alla sua penultima candidatura. La Corte ha respinto il suo reclamo, sostenendo che non era stata selezionata per la posizione a causa della sua partecipazione alla commissione di revisione dell'ordinanza e non per motivi sessisti.

In una sentenza pubblicata oggi, tuttavia, il TF sostiene che la magistratura friburghese ha agito in modo arbitrario nella valutazione dei fatti. Rileva che la questione della partecipazione alla commissione non è mai stata sollevata nel corso delle procedure di assunzione - in cui sono sempre state citate le migliori qualità degli altri candidati - ed è stata menzionata solo durante il processo in tribunale.

La magistratura di Friburgo si è concentrata essenzialmente su questo punto e su alcune altre affermazioni basate su una concezione tradizionale dei ruoli di uomini e donne e non del tutto prive di sessismo, si legge nella motivazione fornita dai giudici della prima divisione di diritto sociale di Lucerna.

Discriminazione probabile
Inoltre, il tribunale cantonale ha ignorato il parere della Commissione arbitrale per l'uguaglianza di genere nel lavoro, secondo cui ci si trovava di fronte molto probabilmente a un caso di discriminazione. Si parla di discriminazione, ricorda il TF, nel caso in cui in un procedimento di assunzione i candidati maschi sono sistematicamente preferiti, quando in un dipartimento non vengono assunte donne, se le nomine sono decise da uomini, se le posizioni dei quadri sono occupate da uomini o se nei documenti legali viene unicamente usata la forma maschile.

Il Tribunale federale ha annullato la decisione del Tribunale cantonale e ha rinviato il caso per una nuova udienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Mi piace ... La Amo già 🥰🥰🥰🥰

Scigu 1 anno fa su tio
E se, molto semplicemente fosse inadatta a quel tipo di lavoro? Perché sempre pescare nel torbido?

italo luigi 1 anno fa su tio
Mah!!! Se però ha tutti i requisiti psico-fisici perché non ammetterla? Sarà dura ma deve tentare. Ma deve avere tutti i requisiti!!!!

Sarà 1 anno fa su tio
Leggendo l'articolo sembrerebbe proprio un caso di discriminazione di genere.

marco17 1 anno fa su tio
Se mi presento per un posto di tenore alla Scala e vengo scartato perché sono stonato, posso sempre ricorrere a un tribunale sostenendo di essere stato discriminato. Lo stesso potrebbe fare un pilota di linea, non assunto perché cieco.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Complimenti per l'idiozia che hai scritto.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Certe cadute dal seggiolone lasciano dei deficit impossibili da sanare
NOTIZIE PIÙ LETTE