Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera tra Russia ed Emirati Arabi Uniti

25.10.22 - 15:14
Questi i "compagni di banco" per il primo mandato elvetico nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU che inizierà a gennaio.
Keystone
Fonte ats
La Svizzera tra Russia ed Emirati Arabi Uniti
Questi i "compagni di banco" per il primo mandato elvetico nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU che inizierà a gennaio.

NEW YORK / BERNA - Alla tavola del Consiglio di sicurezza dell'ONU di New York, Russia ed Emirati Arabi Uniti siederanno a fianco della Svizzera quando essa inizierà il suo mandato di due anni nel gennaio prossimo.

La disposizione dei vari Stati membri, svelata ieri era da un sito specializzato nelle procedure del Consiglio di Sicurezza, mostra che la Svizzera si troverà cinque seggi a sinistra della presidenza giapponese di turno. Questa cambia con una turnazione mensile tra i membri seguendo l'ordine alfabetico dei Paesi.

La Svizzera, presente per la prima volta quale membro non permanente dell'organo esecutivo delle Nazioni Unite, condurrà in maggio i lavori dei 15 Paesi membri.

La Confederazione partecipa già dall'inizio del mese quale osservatore, come gli altri quattro Paesi che sono stati eletti per il 2023 e 2024.

Il Consiglio delle Nazioni Unite è composto di cinque membri permanenti e dieci membri non permanenti eletti in rappresentanza dei Paesi membri delle Nazioni Unite. L'Assemblea Generale elegge i dieci membri non-permanenti (cinque all'anno) con un mandato di due anni a partire dal primo di gennaio. I membri sono scelti dai Gruppi Regionali e confermati dall'Assemblea Generale. Un rappresentante di ogni Paese membro deve essere costantemente presente presso la sede in modo che il Consiglio possa riunirsi in ogni momento. Uno Stato membro delle Nazioni Unite, ma non del Consiglio di sicurezza può prendere parte alle sedute del Consiglio se esso ritiene che le decisioni prese possano coinvolgere gli interessi del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE