Cerca e trova immobili

ZURIGODa Zurigo a Londra, Praga o Madrid in treno e senza cambi

25.10.22 - 23:30
L'idea è stata approvata dal legislativo zurighese: una proposta concreta arriverà entro due anni
20 Minuten Agency
Da Zurigo a Londra, Praga o Madrid in treno e senza cambi
L'idea è stata approvata dal legislativo zurighese: una proposta concreta arriverà entro due anni

ZURIGO - Dalla stazione ferroviaria di Zurigo si dovrebbe nuovamente poter andare in treno, diretti, fino alle principali città europee, tra cui Bruxelles, Londra, Madrid, Stoccolma o Praga.

È quanto ha chiesto una mozione lanciata da alcuni granconsiglieri zurighesi di centro e di sinistra (membri del PS, dei Verdi liberali e dei Verdi) che è stata accettata dal legislativo cantonale con 119 voti a favore e 49 contrari.

Secondo i promotori l'attuale piano ferroviario stabilito a livello politico, che prevede collegamenti con le aree metropolitane limitrofe, è troppo esiguo. Nel testo si chiede quindi «di collegare Zurigo al maggior numero possibile di aree economiche europee con collegamenti ferroviari diretti». Non solo di giorno: dovrebbero essere offerti anche treni notturni diretti. 

Un ritorno al passato
«In passato c'erano collegamenti diretti con tutte queste destinazioni durante il giorno e talvolta anche di notte», ha dichiarato il verde Thomas Schweizer, primo firmatario, al Tages Anzeiger, «tuttavia, il trasporto ferroviario non ha avuto alcun modo di competere con la concorrenza dei bassissimi prezzi dei biglietti aerei (grazie a privilegi quali l'esenzione dall'IVA)».

Per quanto riguarda la votazione, solo l'UDC si è apertamente detto contrario, sia per non indebolire l'aeroporto sia perché per i democentristi non è una responsabilità del canton Zurigo quella di organizzare il traffico ferroviario internazionale.

Il Governo ha ora due anni di tempo per preparare una proposta di revisione parziale del piano strutturale, con lo scopo di potenziare nuovamente i collegamenti ferroviari verso le principali città europee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Poi vai da lugano a kloten e cambi minimo 1 volta 🤣🤣🤣

RR024 1 anno fa su tio
Già, guarda caso sono dei consiglieri Zurighesi che hanno fatto la proposta.. grossi problemi per la Svizzera questi!!!

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Finalmente E un ottima idea x chi soffre di castrofobia degli aerei Ed si trova più tranquillo/a a viaggiare con il treno 🚆 senza ogni volta avere l'ansia per tutto il viaggio

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
"castrofobia" Dicesi castrofobia : malessere maschile generato dalla permanenza in spazi chiusi :-))))))
NOTIZIE PIÙ LETTE