Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONECassis incontra i governi del Ticino e dei Grigioni

24.10.22 - 15:34
Nell'incontro si è discusso di Ucraina e ripercussioni sulla Svizzera, relazioni transfrontaliere e politica europea.
Foto 20Minuten
Cassis incontra i governi del Ticino e dei Grigioni
Nell'incontro si è discusso di Ucraina e ripercussioni sulla Svizzera, relazioni transfrontaliere e politica europea.

BERNA - Incontro trilaterale oggi a Berna, dove il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha accolto i Consigli di Stato di Grigioni e Ticino. Fra i temi discussi, l’attualità legata alla guerra in Ucraina e le ripercussioni sulla Svizzera, le relazioni transfrontaliere, la politica europea e la promozione del plurilinguismo.

A due anni dall’ultimo vis-à-vis svoltosi a Bellinzona, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha fatto il punto su temi di interesse comune fra i quali quello del plurilinguismo e della promozione delle minoranze: il presidente della Confederazione ha evidenziato gli sforzi intrapresi dal DFAE «per un’equa rappresentazione delle diverse comunità linguistiche nell’amministrazione federale e nelle aziende parastatali e ha sottolineato l’importanza di iniziative come il Piccolo Erasmus.».

Lanciato lo scorso anno, il progetto favorisce gli scambi fra collaboratori delle amministrazioni cantonali ticinesi e grigionesi con quelli del DFAE. «La capacità di dialogo e di convivenza pacifica fra diverse comunità linguistiche è inoltre una caratteristica che contraddistingue la Svizzera all’estero. Anche per questo motivo, il DFAE rinnova l’impegno per iniziative che danno visibilità alle minoranze oltre ai confini nazionali, come la Settimana della lingua italiana nel mondo – appena conclusasi – o quella della lingua romancia (Emna Rumantscha), che sarà ripetuta in collaborazione con il Canton Grigioni anche il prossimo anno, dopo il successo delle prime due edizioni». 

La discussione si è poi incentrata sulla guerra in Ucraina e le sue ripercussioni sulla Svizzera, ad esempio nel settore della migrazione o dell’energia. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha ribadito «l’importanza della collaborazione fra Confederazione, Cantoni e industrie del settore per adottare le misure necessarie a garantire l’approvvigionamento, creare riserve, ridurre la dipendenza da gas e petrolio e rafforzare le energie rinnovabili nazionali». Ha inoltre riconosciuto gli sforzi intrapresi dai Cantoni nell’accoglienza dei rifugiati ucraini e nell’integrazione dei giovani nelle strutture scolastiche.

Sono in seguito stati affrontati i rapporti con l’Italia: è stata sottolineata l’importanza delle relazioni transfrontaliere e del ruolo dei Cantoni nell’ambito dei rapporti con gli Stati limitrofi. «Le relazioni con Roma continuano a essere buone e i due Paesi lavorano insieme alla risoluzione dei dossier aperti, fra cui il processo di ratifica dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri».

La prevista visita di Stato del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in Svizzera «sarà inoltre un’occasione per meglio approfondire le diverse tematiche transfrontaliere di interesse per Confederazione e Cantoni». Per quanto concerne la politica europea, il presidente della Confederazione ha illustrato la volontà del Consiglio federale di proseguire sulla via bilaterale e ha informato i due Esecutivi cantonali sullo stato attuale dei colloqui esplorativi con l’UE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MissKirova 1 anno fa su tio
Ca💤is 🤢🤮

S.S.88 1 anno fa su tio
Cassis distruttore!! Vergognoso! Parlare di Ucraina sempre?? Ma pensa ai nostri! Idem sti accordi unilaterali con l’Italia… loro vogliono ma non danno!! Sta svendendo la Svizzera! Basta fatelo scadere il suo incarico e soprattutto via anche dai consiglieri federali!

RV50 1 anno fa su tio
Sig. Cassis ho avuto l'opportunità di ascoltare la sua intervista ai media e le devo dire che lo trovata stomachevole ... alcuni passaggi... l'accordo transfrontaliero con l'Italia tutto a posto con il nuovo governo acceleremo la firma come se in questo momento drammatici per l'Italia la cosa primaria per loro é l'accordo .... guardi che la gente che lo ascolta non é del tutto rimbecillita come forse crede lei e anni che questa telenovela va avanti ..... poi non siete ancora riusciti a farci levare dalla lista nera come se fossimo dei criminali .... e poi votate un credito di 250 milioni a favore dei profughi nei paesi dove questi sbarcano clandestinamente e se non erro ai nostri vicini ê stato un credito di 30 milioni .... che ci pensi la sua grande amata UE e sistemare la questione profughi che oramai si protrae da più di un decennio.... quindi la prossima volta quando la intervistano al posto di dire idiozie parli del tempo o del suo cane se ne ha uno.... spero solo che da cittadino Svizzero in futuro nel legga più il suo nome nella composizione del Consiglio Federale

Princi 1 anno fa su tio
patetico spero finisca presto il suo mandato , ha distrutto la Svizzera

Galium 1 anno fa su tio
Cassis, come del resto tutti i suoi predecessori nel ruolo di responsabile del DFAE viene criticato da chi, con atteggiamento retrivo, dimentica che la Svizzera è al centro dell’Europa e che la sua economia è interdipente con quella degli altri Stati. Un’atteggiamento isolazionista causerebbe nel tempo danni enormi. Quanto poi alla sua funzione di Presidente della Confederazione, ci si dimentica che questa ha un carattere più che altro formale, in quanto tutte le decisioni più importanti vengono prese dal CF in corpore

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a Galium
Interdipendente....mi scuso dell'errore

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Credo che da noi la frase '' ci voglioni i cogli0ni per governare'', sia stata fraintesa...

Sara788 1 anno fa su tio
Risposta a coluicheguarda
mitico!!!!! hahahahahahaha!!!

M70 1 anno fa su tio
Cassis mi raccomando x i buoni rapporti transfrontalieri regali ancora qualche milioncino e favorisca il frontalierato a scapito dei residenti che a vs avviso non sono formati e non hanno voglia dii lavorare..

Area57 1 anno fa su tio
Però adesso basta calare le braghe……. Fate qualcosa di veramente positivo per il Ticino, basta dare soldi a destra e a manca quando mancano per i Ticinesi, caro Sig Cassis NON siamo ricchi come lei continua a dire 😔😔😔😔😔😔
NOTIZIE PIÙ LETTE