Cerca e trova immobili

ZURIGOSwiss, il personale di terra la spunta: «Aumenti di salario elevati»

21.10.22 - 12:31
Ancora fumata nera invece per la contrattazione che riguarda i piloti
Foto Swiss
Fonte ATS
Swiss, il personale di terra la spunta: «Aumenti di salario elevati»
Ancora fumata nera invece per la contrattazione che riguarda i piloti

ZURIGO - Dopo lunghe trattative con la compagnia aerea Swiss, oggi il SEV-Gata, il sindacato del personale dei trasporti, ha annunciato un successo: dall'anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto.

I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato. I redditi più bassi saranno tenuti in maggior considerazione, ma almeno il 2% di aumento verrà concesso a tutti i dipendenti. Un 1% aggiuntivo sarà destinato a misure salariali individuali, si legge in un comunicato odierno di SEV-Gata.

Un «premio coronavirus» di 2'500 franchi per ogni posto a tempo pieno verrà versato sulla base dell'accordo «misure temporanee di riduzione dei costi per la gestione della crisi da coronavirus», chiamato anche CCL di crisi. Tale somma - viene precisato - sarà pagata in un'unica tranche nel dicembre 2022.

Inoltre, a novembre 2022 Swiss verserà la somma restante del premio di ringraziamento di 2'000 franchi per ogni posto a tempo pieno, metà del quale è stato già versato lo scorso maggio. Un'indennità variabile per l'anno 2022 seguirà nel marzo 2023: l'importo massimo sarà presumibilmente di 3'200 franchi per posto a tempo pieno, secondo SEV-GATA.

I negoziati sono stati «impegnativi ma costruttivi», ha sottolineato il sindacato, aggiungendo che l'accordo raggiunto interessa circa 1'500 dipendenti del personale di terra di Swiss.

Il segretario del sindacato Philipp Hadorn ha constatato che è stato fatto un primo passo nella direzione di un «partenariato sociale vero». «Ma Swiss ha ancora un notevole margine di miglioramento nei rapporti con i dipendenti», ha puntualizzato. In particolare, c'è ancora spazio per migliorare il lavoro a turni e i servizi di picchetto.

Ci sono ancora cause pendenti in tribunale contro Swiss per violazione della procedura di consultazione nell'ambito del licenziamento collettivo, ricorda il sindacato.

I piloti minacciano lo sciopero - La controversia tra Swiss e i suoi piloti, che chiedono anche migliori condizioni di lavoro, non è ancora stata risolta. Il prossimo fine settimana, l'associazione dei piloti Aeropers terrà un'altra tornata di negoziati con la direzione di Swiss.

Lunedì Aeropers comunicherà se è stato raggiunto un accordo tra i piloti e Swiss o se i piloti entreranno in sciopero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE