SVIZZERAPoco usato, il Consiglio federale si sbarazza del Pilatus PC-24

10.10.22 - 13:48
Viste le sue ottime condizioni, l'aviogetto è stato messo in vendita. Oggi è stato trovato l'acquirente privato
Admin
Poco usato, il Consiglio federale si sbarazza del Pilatus PC-24
Viste le sue ottime condizioni, l'aviogetto è stato messo in vendita. Oggi è stato trovato l'acquirente privato

BERNA - A causa del suo basso utilizzo, la Confederazione ha deciso negli scorsi mesi di liberarsi del suo Pilatus PC-24. Per questo l'ha messo in vendita, anche perché ancora in «ottime condizioni».

Oggi, l’azienda JoyVida International AG di Interlaken si è infine aggiudicata l’aviogetto del Consiglio federale.

L’aereo - che sarà riportato agli standard civili e cancellato dal registro delle Forze aeree - sarà consegnato alla nuova azienda proprietaria entro novembre.

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce diversi aeromobili, impiegati per i Governo federale, i Dipartimenti, gli Uffici federali e l’esercito. Attualmente, il Dipartimento della Difesa (DDPS) sta valutando le possibilità per un ulteriore sviluppo della flotta di «aviogetti del Consiglio federale».

COMMENTI
 
volabas56 5 mesi fa su tio
Si sono montati la testa, forse aspettano i nuovi caccia per adattarne uno per il CF. Lo pilotera' Berset.
Lorenzo62 5 mesi fa su tio
No comment 🤬
gruzi 5 mesi fa su tio
è abbastanza riprovevole che ora si usino solo jet nordamericani, avendo la Pilatus in casa. Inoltre l'aereo non veniva usato dal CF perchè quando lo hanno configurato non hanno fatto mettere la cabina della toilette. Sarebbe da chiedersi chi è il furbo che se ne è occupato.
Webster 5 mesi fa su tio
condivido al 100% il tuo commento, ma oramai sappiamo che abbiamo alti funzionari non solo furbi ma anche dei geni (per quello che sono alti!) Tra l'altro è un ottimo aereo "stol" che può atterrare e decollare anche su piste in erba o terra battuta.
NOTIZIE PIÙ LETTE