Cerca e trova immobili

BERNABianchi e con i rasta, la band reggae non può esibirsi. Di nuovo.

20.08.22 - 23:59
Il concerto dei "Lauwarm" è stato cancellato con un breve preavviso.
Tamedia/Barbara Heritier
Bianchi e con i rasta, la band reggae non può esibirsi. Di nuovo.
Il concerto dei "Lauwarm" è stato cancellato con un breve preavviso.
Su Instagram, la band non nasconde la propria delusione. Intanto il tema dell'appropriazione culturale si fa sempre più d'attualità.

È successo di nuovo. La band reggae "Lauwarm", che di recente si è vista interrompere la propria esibizione alla Brasserie Lorraine con l'accusa di "appropriazione culturale", avrebbe dovuto suonare oggi al festival Lorraine-Chilbi. Anche questo concerto è stato però cancellato, tra l'altro con brevissimo preavviso. Il motivo resta lo stesso: sono bianchi con i rasta che fanno musica reggae. Insomma, quasi un ossimoro per qualcuno.

La band questa volta si è sfogata su Instagram: «Purtroppo oggi non suoneremo alla Lorraine-Chilbi. Siamo stati "cancellati"». «È un peccato», sottolinea Dominik Plumettaz dei "Lauwarm". Il gruppo suonerà quindi in un bar nel centro storico di Soletta: «Facciamo questa musica per amore», ci tengono a precisare.

Alla "Sonntagsblick" il comitato organizzatore ha spiegato le ragioni dietro la cancellazione dell'esibizione: «C'è troppo polemica per quella che è solo una festa di quartiere».

Da quando il concerto dei "Lauwarm" è stato fermato a causa dei dreadlock dei membri bianchi della band, in Svizzera è tornato d’attualità il tema dell'appropriazione culturale.

Più di recentemente, la questione ha interessato anche il duo comico "Ursus e Nadeschkin". E tutto per la parrucca indossata da uno dei due che, da quanto si evince da alcuni scambi sui social, avrebbe infastidito qualcuno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE