Band bianca e reggae, denuncia dei Giovani UDC per il concerto interrotto

Per gli spettatori del bar di Berna era in corso un'appropriazione culturale.
I Giovani UDC hanno presentato una denuncia per violazione della legge antirazzismo.
BERNA - Sta facendo scalpore in Svizzera tedesca e anche all'estero. Lunedì 18 luglio la band "Lauwarm" si stava esibendo in un bar-ristorante, ma ha dovuto interrompere il concerto a causa delle insistenti lamentele degli avventori del locale. Motivo della discordia il fatto che i musicisti bianchi della band che suonavano musica reggae avessero un'acconciatura rasta. Secondo alcuni presenti si trattava di una chiara appropriazione culturale e per questo hanno reclamato con il team della "birreria".
Una situazione che ha mandato su tutte le furie i Giovani UDC i quali, attraverso Twitter, hanno fatto sapere di aver presentato una denuncia contro il ristorante-bar storicamente di sinistra, per violazione della legge antirazzismo.
«L'interruzione del concerto - aveva indicato nella nota Nils Fiechter, presidente del partito dei giovani UDC del cantone di Berna - è l'unica cosa razzista veramente accaduta nella Brasserie Lorraine: i membri della band sono stati discriminati perché bianchi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!