Cade per un centinaio di metri, morto un escursionista 60enne

L'infortunio letale è avvenuto oggi sulla via Alta della Verzasca. Per l'uomo, domiciliato nel Bellinzonese, non c'è stato nulla da fare.
L'infortunio letale è avvenuto oggi sulla via Alta della Verzasca. Per l'uomo, domiciliato nel Bellinzonese, non c'è stato nulla da fare.
LAVERTEZZO - Un grave infortunio in montagna è avvenuto quest'oggi, poco dopo le 12.30, a Lavertezzo. Un 60enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese ha infatti perso la vita mentre stava effettuando un'escursione con altre persone sulla Via Alta della Verzasca.
Stando a una prima ricostruzione, l'uomo è rimasto vittima di una caduta di un centinaio di metri in zona Scíma do Picóll, a circa 2'400 metri di altitudine. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i soccorritori del Soccorso alpino svizzero (SAS) e della Rega, che non hanno potuto che constatare la morte del 60enne, a causa dei traumi riportati, e recuperarne il corpo.
Nel corso dell'intervento 17 persone del gruppo di escursionisti sono state evacuate tramite elicottero. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!