tipress
BERNA
25.10.2021 - 16:160

Certificato Covid, nuovi problemi con l'app

Attualmente si starebbero verificando sporadici malfunzionamenti nelle applicazioni in uso per la lettura dei QR Code.

«L'UFIT sta lavorando alacremente per eliminare l'errore», riferisce un tweet delle autorità pubblicato nel pomeriggio

BERNA - Nuovi problemi questo pomeriggio con l'applicazione per la lettura dei certificati Covid: sia con l'app "Covid Certificate", sia con "Covid Certificate Check" attualmente «si verificano problemi sporadici». Lo segnala tramite una breve nota l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).

«L'UFIT sta lavorando alacremente per eliminare l'errore», riferisce un tweet delle autorità pubblicato attorno alle 15.30.

Un secondo cinguettio, poco dopo le 16.00, precisa che il malfunzionamento è stato risolto. A essere interessati dal problema erano il controllo e il rilascio dei certificati.

Già lo scorso 15 ottobre (il venerdì sera) erano stati segnalati problemi - parzialmente risolti dopo circa un'ora - e malfunzionamenti. La panne, in quel caso, aveva colpito in particolare i possessori di un "pass" emesso all'estero.

La validità dei certificati svizzeri - che devono essere mostrati, per esempio, quando si va al ristorante, al cinema, al centro fitness o a una partita di calcio - non era stata riconosciuta tra le 19.30 e le 20.30. Per i certificati esteri il problema si è invece protratto fino alle 22.30. Il guasto era dovuto a una reazione errata del sistema elvetico ai lavori di manutenzione effettuati dagli informatici dell'Unione europea (UE).

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-02 08:48:50 | 91.208.130.86