Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera scambia informazioni con 96 Stati sui conti finanziari

11.10.21 - 11:45
L'Amministrazione federale delle contribuzioni ha fornito dati su circa 3,3 milioni di conti
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
La Svizzera scambia informazioni con 96 Stati sui conti finanziari
L'Amministrazione federale delle contribuzioni ha fornito dati su circa 3,3 milioni di conti

BERNA - La Svizzera ha scambiato informazioni relative a conti finanziari con 96 Stati. L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha fornito dati su circa 3,3 milioni di conti e ricevuto ragguagli relativi ad altri 2,1 milioni di conti, precisa un comunicato odierno.

Agli 86 Stati finora tenuti alla comunicazione quest'anno si sono aggiunti Antigua e Barbuda, Azerbaigian, Dominica, Ghana, Libano, Macao, Pakistan, Qatar, Samoa e Vanuatu. Con 70 Stati lo scambio è stato reciproco, mentre gli altri 26 hanno trasmesso informazioni senza riceverne perché non soddisfano i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza o perché hanno rinunciato volontariamente a ottenerle.

Attualmente sono registrati presso l'AFC circa 8'500 istituti finanziari tenuti alla comunicazione, tra banche, trust, assicurazioni e istituti di altro tipo. L'AFC non può fornire indicazioni in merito all'entità delle attività finanziarie, precisa il comunicato. Le informazioni riguardano l'identificazione del titolare, il conto e altri dati (tra cui nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d'identificazione fiscale così come indicazioni sull'istituto finanziario tenuto alla comunicazione, sul saldo del conto e sui redditi da capitale).

In Svizzera le basi legali per l'applicazione dello standard globale per lo scambio automatico d'informazioni a fini fiscali sono in vigore dal 1. gennaio 2017. L'attuazione concreta è soggetta alla verifica da parte del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio d'informazioni a fini fiscali dell'OCSE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE